Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[20324] - FOTOGRAMMETRIAPHOTOGRAMMETRY
Eva Savina MALINVERNI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2014-2015
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ITALIAN


PREREQUISITI PREREQUISITES

NESSUNO

NOTHING


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria (60 ore)
Esercitazioni in aula (30 ore)

Content (lectures 60 hours)
Classroom exercises (30 hours)


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze teoriche e pratiche relative alla fotohgrammetria, richiamando di base concetti di geodesia e cartografia per poter poi approfondire con l'impiego di strumentazioni e tecnologie informatiche le operazioni di rilievo. Tali conoscenze saranno inoltre integrate con richiami di topografia, telerilevamento e GIS, andando così a completare le conoscenze del settore della geomatica in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza dell’utilizzo di tali tecniche che gli forniscono gli elementi necessari per un approccio tecnico alla conoscenza dell'edificio come sistema complesso e delle sue relazioni col territorio. Questo consente una conoscenza e capacità di comprensione per interpretare, analizzare e risolvere problemi relativi alla progettazione e pianificazione grazie alle conoscenze relative alla costruzione e lettura di rappresentazioni a differente scala sia di tipo architettonico che cartografico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Per affrontare tematiche progettuali e di analisi critica dei problemi applicativi dell'ingegneria edile, di notevole complessità, curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper individuare le corrette metodiche e le relative tecnologie da applicare nelle operazioni di rilievo, analisi e interpretazione dei risultati ottenuti. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti: la capacità di scegliere appropriatamente le corrette metodiche di rilievo e le adeguate tecnologie per la sua applicazione; la capacità di saper effettuare una corretta analisi dei risultati delle operazioni di rilievo, mediante il trattamento delle osservazioni; la capacità di leggere, interpretare e organizzare i risultati di un rilievo topografico o fotogrammetrico in forma grafica, fotografica (ortofoto) per una completa conoscenza dell’organismo architettonico e del suo intorno.


Competenze trasversali.

Esercitazioni strumentali in aula. L’accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione dell’intero corso avviene tramite un esame orale con quesiti relativi agli aspetti teorici e pratici del corso e una prova orale, che finalizza la discussione su uno o più temi trattati nel corso, per valutare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente stesso. Verrà portato a termine un progetto di rilievo.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire theoretical and practical knowledge of photogrammetry, reminding the basic concepts of geodesy and mapping in order then to deepen by means of instruments and ICT technology the surveying process. Such knowledge will be upgraded with surveying, remote sensing and GIS skills, introducing also the statistical processing of the measures, to complete the knowledge of the geomatics. In this manner the student acquires a clear awareness of the use of such techniques which provide the necessary elements for a technical approach to the analysis and understanding of the building as a complex system and its relationship with the territory. This provide skills to analyze and solve problems related to the project and planning by means of the construction and reading of architectural representations and map at different scale.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students must learn to identify the correct survey methods and the related technologies for a correct data acquisition, analysis and interpretation of the results, to employ for different engineering purposes. This is to enable them to apply this knowledge when tackling advanced design themes, with very complex nature; they should also be able apply the knowledge for innovation purposes, for developing new products and technological processes. This will be expressed through the development of a mixture of both organizational and professional skills: 1. the ability to appropriately choose the correct survey methods and technologies suitable for their applications; 2. the ability to make a correct analysis of the survey results by means of the statistical data processing; 3. the ability to read, understand and organize the results of a topographic or photogrammetric survey by graphic representations, orthoimages for a complete knowledge of the architectural complex and its surroundings.


Transversal Skills.

Practical exercises and some experiences on field about the photogrammetric processing of the measures will improve to understand the survey knowledge given during the lectures. The evaluation of the learning level of the student is made of oral test that interests every theoretical and practical topic of the course program. The positive assessment of this test allows the admission to the oral test, that consists in the discussion on deep of some topics. This will help to improve students’ general levels of independent judgement, their ability to communicate, their capacity for independent learning and their ability to draw conclusions. The student must carry- out a practical survey.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni di teoria (60 ore) • Le superfici di riferimento: Geoide e Ellissoide • Le proiezioni cartografiche • La Cartografia Ufficiale Italiana • La Cartografia Numerica • I Sistemi Informativi Territoriali (GIS) • Le basi analitico-geometriche del problema fotogrammetrico • I sistemi di acquisizione (camere digitali pan e multispettrali, prese panoramiche, sistemi UAV), e schema di prese • L'appoggio topografico • Il sistema di posizionamento globale (GPS) • Gli orientamenti delle immagini (interno, esterno) • Le fasi della triangolazione aerea • La fotogrammetria sferica per l'architettura • La fotogrammetria digitale • I prodotti della fotogrammetria: la cartografia, le ortofoto digitali, i DEM e i modelli tridimensionali dell'architettura e i modelli numerici 3D di città per costruire e gestire un CityGML Esercitazioni in aula (30 ore) • Esercitazioni strumentali: acquisizione dati immagine e loro utilizzo per un rilievo fotogrammetrico tridimensionale di elementi architettonici/cartografici

Content (lectures 60 hours) • Geodetic basic concepts. The reference surface: geoid and ellipsoid • The cartographic representations • The Italian Official Cartography • Numerical cartography • The Geographical Information Systems (GIS). • Photogrammetry • The analytical-geometrical espressions of photogrametry • The acquisition of the images by digital camera (pan/multispectral), panoramic images, UAV system • Surveying methods to perfom a ground control data network • The Global Positioning System (GPS) • Orientation stages of the photogrammetric survey: inner, extern • Aereal Triangulation • Spherical photogrammetry • The digital photogrammetry algorithms to obtain an automatic restitution • The digital products: numerical cartography, orthoimages, DEM and 3D model for the architectures and 3D CityGML Classroom exercises (30 hours) • Instrumental exercises: data images acquisition and data photogrammetric processing to produce a 3D surveying of the architecture/territory


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste nell’accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione dell’intero corso tramite un esame orale con quesiti relativi agli aspetti teorici e pratici del corso e una valutazione del progetto di rilievo portato a termine a seguito delle esercitazioni.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento lo studente deve dimostrare, attraverso il progetto e il colloquio orale, di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La prova orale è proponderante sul voto finale e per essere sufficiente deve avere un punteggio pari a 18/30. Il progetto viene valutato a completamento dell'esame orale solo se questo è positivo. La valutazione massima della prova orale verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L'esame non si ritiene superato fino a quando non si ottiene la sufficienza al colloquio orale. Il progetto di rilievo per concorrere a determinare la valutazione finale deve essere presentato concluso. L'attribuzione del voto finale è in trentesimi con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza nel colloquio orale. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso, valutando inoltre la capacità comunicativa, la capacità di apprendimento in autonomia e di saper trarre conclusioni dello studente stesso e una buona elaborazione del progetto di rilievo. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto sia la prova orale che il progetto di rilievo in modo più che corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella redazione degli elaborati grafici e nell'eventuale esposizione orale.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation of the learning level of the student consists in an oral test that interests every theoretical and practical topic of the course program and an assessment of a practical survey, coming from the exercises on field.


Learning Evaluation Criteria.

To pass in positive way the exam the student must prove, by means of the oral test and the practical results of the survey, to have well learned the concepts exposed in the class. The oral test is important and it must have at least a score equal to 18/30, to pass the exam. The practical survey is evaluated on completion of the oral test only if this is positive. To overcome with positive result the oral test, the student must show to have a general knowledge of the contents, sufficiently exposed in correct way with use of suitable technical terminology. The maximum evaluation will be achieved showing a deep knowledge, exposed with complete and accurate use of the technical language.


Learning Measurement Criteria.

The exam is passed when the oral test is approved at least with the sufficiency, equal to eighteen points. The practical exercise results can improve the final score if it is concluded. The final score is in thirty possibly cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

To pass the exam in positive way, the student must achieve at least the sufficiency, equal to eighteen points at the oral test. The maximum evaluation is reached showing a deep knowledge of the topics discussed during the course and the top marks is obtained performing a completed and well products of the practical exercises



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

G. Folloni, “Topografia” ed. Patron, Bologna. G. Fangi, “Note di fotogrammetria”, ed. Clua, Ancona. R. Barzaghi, L. Pinto “Elementi di topografia e trattamento delle osservazioni” CittàStudi edizioni 2014 Materiale in forma di slide e testi ausiliari raccolti dal docente e messi a disposizione degli studenti in formato elettronico

G. Folloni, “Topografia” ed. Patron, Bologna. G. Fangi, “Note di fotogrammetria”, ed. Clua, Ancona. R. Barzaghi, L. Pinto “Elementi di topografia e trattamento delle osservazioni” CittàStudi edizioni 2014 Slides and digital books related to the lessons of the course (Typing office inside to the University)


E-LEARNING E-LEARNING

NO

NO


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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