Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[25966] - ARCHITETTURA TECNICA 3PRINCIPLES OF CONSTRUCTION 3
Marco D'ORAZIO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2014-2015
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/10 - ARCHITETTURA TECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza degli elementi costruttivi nelle strutture intelaiate in Cemento Armato e/o in altre tecnlogie costruttive

Knowledge of structural technologies and building construction technologies


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Corso: 90 h
Lezioni: 30 h
Attività pratica con esercizi: 60h

Course: 90 h
Lessons: 30 h
Pratical activity with exercises: 60h


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sugli strumenti utili alla valutazione della sostenibilità ambientale dei procedimenti costruttivi. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di Architettura Tecnica e Produzione Edilizia, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza del settore delle costruzioni, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza delle implicazioni di natura ambientale che ha la realizzazione di prodotti dell'ingegneria edile e dell'architettura, con un chiaro richiamo agli aspetti ambientali connessi con i sistemi e le tecnologie di produzione degli edifici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di prodotti edilizi (edifici o loro parti) attraverso l'applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper interpretare correttamente le relazioni che sussistono tra progettazione, costruzione ed impatti ambientali, sia sotto il profilo dei materiali che sotto il profilo delle tecniche che fanno uso di tali materiali. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1 la capacità di scegliere appropriatamente materiali e prodotti da costruzione; 2 La capacità di stimare gli impatti correlati a tali scelte


Competenze trasversali.

L'esecuzione di un esercizio di risoluzione di un problema, che verrà svolto in gruppi e che porterà alla stesura di una relazione, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.


Knowledge and Understanding.

Students will acquire Knowledge about methodologies useful to evaluate the environmental impact assessment of building design and construction. Students will integrate previous knowledges regarding building construction (Architectural Engineering and Building construction) in order to acquire consciousness of environmental impacts related to building design and construction.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be able to promote the innovation and the development of building components considering environmental issues related to the production and to the use of buildings. At the end of the course, the students will be able to measure the environmental impact of buildings and components. Considering acquired professional abilities, the students will be able to: 1) choose materials and technologies considering measured environmental impacts; 2) identify and measure environmental impacts; 3) interpret results coming from methodologies previous defined, working in group.


Transversal Skills.

An exercise of problem solving that will be carried out in groups will lead to the drafting of a report. It will help the students to improve their independence of judgment, their ability to work in team, to learn independently and to draw conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (Lezioni frontali, 30 ore)
La sostenibilità ambientale: Principi teorici, quadro normativo di riferimento e metodologie di calcolo (metodiche LCA, protocolli ambientali); La sostenibilità ambientale dei sistemi costruttivi e dei materiali edili: criteri di scelta di soluzioni tecniche e di materiali (EPD e relativi indicatori); Riciclo e criteri ambientali minimi.
Esercitazione in aula (Attività progettuale, 60 ore)
Applicazione di procedure di Life cycle cost ad un caso di studio; Applicazione di procedure di Life cycle assessment ad un caso di studio; Applicazione di protocolli ambientali ad un caso di studio.

Contents (Lessons, 30 hours)
Environmental sustainability of building constructions: Theoretical basis, laws and regulamentations in Europe and Italy, calculation methods (LCA, Environmental protocols); Sustainability of building technologies and building meterials (EPD and related evaluation criteria); Recicle;
Practical activity (building and component analysis, 60 hours)
Life cycle cost of a case study; Life cycle assessment of a case study; Enviromental protocol application to a case study.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione avviene tramite prova scritta (esito della elaborazione di un progetto in aula durante le esercitazioni) ed orale. Nella prova scritta lo studente deve affrontare problemi di progetto di edifici a destinazioni d'uso specialistiche con l'ausilio delle metodologie e degli strumenti illustrati in aula. Nella prova orale si chiede allo studente di esporre i principali concetti e le basi teoriche della sostenibilità ambientale nelle costruzioni, rispondendo a quesiti specifici.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Capacità di applicare le conoscenze acquisite alla progettazione di un edificio


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene valutata, durante le prove di esame, la capacità autonoma dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti. Viene valutata inoltre la capacità di utilizzare in modo corretto e pertinente metodologie e strumenti della progettazione sostenibile.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione massima, pari a 30 punti con lode, è assegnata a studenti che dimostrino, nelle due prove di esame, piena autonomia nell'impostazione e nella risoluzione dei problemi posti, nonché piena padronanza delel metodologie, dei modelli e degli strumenti propri della progettazione sostenibile. la votazione minima pari a diciotto è assegnata agli studenti che dimostrino di riuscire a risolvere i problemi che gli vengono posti con sufficiente conoscenza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri della progettazione sostenibile


Learning Evaluation Methods.

The evaluation will be developed in a two stage process. Firstly the Teacher will evaluate results obtained during the practical activity (annual activity) . Secondly the teacher will evaluate during an oral examination the knoledge acquired by the student on the sustainability in the construction process.


Learning Evaluation Criteria.

Ability to apply acquired knowledges on the design of a building


Learning Measurement Criteria.

Ability and autonomy of the student to solve problems related to this specific area. Ability regarding the use of methdologies and tools related to the sustainability


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark will be comprises between 30 with "laude" and 18. The highest evaluation will be assigned to students autonomous and able to solve problems related to sustainable design. The lowest evaluation will be assigned to students adequately able to solve problems related to sustainable design.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Slide e dispense del corso reperibili sulla piattaforma didattica (http://lms.univpm.it) di ateneo; Testi: Architecture in a climate of change, Architectural Press, USA, 2005; Architectural science, the basis of sustainable design, Szokolay, 2004, Elsevier press.; Materials for sustainable sites, Calkins, 2009, Wiley and sons ed.; Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una ottica di sostenibilità ambientale,M.Lavagna, 2008, Hoepli Ed., Milano.

Lectures on: http://lms.univpm.it; Books: Architecture in a climate of change, Architectural Press, USA, 2005; Architectural science, the basis of sustainable design, Szokolay, 2004, Elsevier press.; Materials for sustainable sites, Calkins, 2009, Wiley and sons ed.; Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una ottica di sostenibilità ambientale,M.Lavagna, 2008, Hoepli Ed., Milano


E-LEARNING E-LEARNING

Si
https://lms.univpm.it/

Yes
https://lms.univpm.it/


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427