no
no
Convenzionale
Conventional
Il corso intende favorire lo sviluppo di capacità critica e spirito innovativo, attraverso l’applicazione della prospettiva sociologica ad argomenti trattati in altri corsi, quali la Legislazione urbana, il Cultural Heritage, la Metropoli diffusa.
L’attuale “società mondo” si caratterizza per una crescente complessità e per fenomeni di notevole impatto sociale, quali la Digitalizzazione e la Globalizzazione. Diventa dunque fondamentale trattare le relazioni causa-effetto in una prospettiva evolutiva. Inoltre, alla luce del carattere multidisciplinare del percorso formativo dell’ingegnere-architetto, il corso trasversale di Sociologia costituisce un punto raccordo fra i diversi aspetti scientifici e umanistici, concorrendo a sviluppare la coscienza della dimensione sfaccettata e complessa della contemporaneità.
L’insegnamento fornisce agli studenti la conoscenza di concetti teorici e la capacità di applicarli alla realtà concreta. In particolare, il corso propone nuovi punti di vista e stimola un dibattito aperto e costruttivo. In questo modo è possibile attribuire un valore aggiunto al percorso formativo nel suo complesso, favorendo l’approccio critico e l’utilizzo di una prospettiva che includa la connessione fra decisioni e conseguenze, tra il sistema e il suo ambiente. Chi progetta lo spazio deve essere consapevole della relazione circolare fra società e territorio.
Le competenze teoriche acquisite saranno applicate nel corso di esercitazioni e discussioni in aula.
La Sociologia è un insegnamento trasversale per definizione. L’approccio sociologico e gli strumenti teorici saranno applicati ad oggetti di particolare interesse nell’ambito del percorso formativo dell’ingegnere-architetto. In vista di una figura professionale che combina la formazione scientifica con gli aspetti umanistici, anche il metodo d’insegnamento sarà basato sia sul logos (argomentazione teorica) sia sul mythos (utilizzo di prodotti della creatività), per trasferire la conoscenza e stimolare l’apporto personale.
The goal of the class is to develop critical ability and innovative spirit, through the application of different perspectives to topics addressed in other classes, such as Urban Law, Cultural Heritage, Sprawling Metropolis.
The contemporary context is characterized by an increasing complexity and by relevant phenomena such as Digitalization and Globalization, thus it is of pivotal importance to be able to deal with complexity and to establish cause-effect relationships. Moreover, in the light of the multidisciplinary character of the engineer-architect educational path, the transversal class of Sociology can provide a constructive integration between different aspects, helping to develop awareness of the multifaceted and complex realty.
The teaching gives to students the knowledge of theoretical concepts and the skills to apply them to concrete realty. In particular, the teaching provides conceptual tools to have different points of view. This is a way to give added value to the course overall, stimulating a critical approach and a perspective including interrelations between decisions and consequences, between system and its environment.
People who projects spaces must be aware of the circular relation between territory and society.
The theoretical acquired skills will be applied in exercises and discussions within the course.
Sociology is a cross discipline by definition. The sociological approach and its theoretical toolkit will be applied to objects of particular interest for the engineer-architect formative path. In view of a professional figure combining scientific expertise with humanistic aspects, also the teaching method will be based both on logos (theoretical argumentation) and mhytos (Art and Literature) to transfer knowledge and to foster individual interpretations. Concepts, methods and skills will be proved and verified by class discussions and a conclusive workshop. In these activities students will test the multidisciplinary ability, their critical skills and the innovative way to deal with complex problems involving society.
Introduzione alla Sociologia: oggetto e metodo della disciplina, excursus storico.
I principali esponenti della Sociologia Urbana: teorie e visioni.
Dalle “città fortificate” degli affreschi medievali alla “Città di vetro” di Paul Auster: la città nella storia e nell’attuale “società mondo” analizzata attraverso l’arte e la letteratura.
Sociologia del Cultural Heritage: il Cultural Heritage come mezzo di trasmissione dell’identità sociale; l’innovazione tecnologica come paradigma della contemporaneità
Introduction to Sociology: object and method of the discipline, historical excursus.
The main exponents of Urban Sociology: theories and visions.
From the “fortified city” in medieval frescoes to the “City of glass” by Paul Auster: city in the history and in the contemporary world-society analyzed through art and literature.
Sociology of Cultural Heritage: Cultural Heritage as a means of social identity transmission; technological innovation as paradigm of contemporaneity.
La valutazione dell’apprendimento e delle competenze si svolgerà durante le discussioni svolte nell’ambito del corso e durante le eventuali esercitazioni finali.
Per superare con successo la valutazione dell’apprendimento, lo studente deve dimostrare, mediante le prove sopra descritte, la comprensione delle questioni teoriche e delle relazioni concettuali, la capacità di utilizzare un approccio critico e creativo per ripensare la contemporaneità.
Le prove saranno valutate in trentesimi. Il punteggio dipende sia dalle discussioni svolte durante il corso, sia dalle eventuali esercitazioni conclusive
Per ottenere una valutazione positiva del risultato finale, lo studente deve ottenere minimo la sufficienza nelle prove descritte sopra. Il voto più alto si raggiunge dimostrando la piena padronanza del contenuto teorico del corso e la capacità di applicarlo a questioni concrete con approccio critico. La lode viene data agli studenti che si dimostrano particolarmente brillanti
The assessment of student learning and skills will be done through discussions carried out during the course and through any conclusive exercises.
To pass with success the assessment of learning, the student must demonstrate, through the tests described above, his understanding of theoretical issues, the ability to establish relationships, the critical ability, the creativity in ri-thinking the contemporaneity
The tests will be evaluated in thirty. The rating is depending both on the discussions carried out within the course and the skills showed in the exercises.
In order for the overall outcome of the evaluation is positive, the student must achieve at least a pass in the trials described above. The highest rating is achieved by demonstrating a thorough understanding of the theoretical content of the course and in its applications to concrete issues with critical approach. Praise is given to students who demonstrate a particular brilliance.
Lezioni di sociologia urbana, a cura di G.Nuvolati (Il Mulino)
Altro materiale didattico sarà fornito dal docente durante il corso.
Lezioni di sociologia urbana, G.Nuvolati Ed. (Il Mulino)
Didactic material will be provided by the teacher at the beginning of the course
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427