Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000444] - ANATOMIA PATOLOGICA IIANATOMIC PATHOLOGY II
Rodolfo MONTIRONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2014-2015
Obbligatorio
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 80
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/08 - ANATOMIA PATOLOGICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Lo studente deve possedere conoscenze di Embriologia, Istologia, Anatomia Umana Normale, Patologia Generale e Patologia Medica e Chirurgica acquisite attraverso la frequenza ai corsi suddetti.

The student must possess knowledge of Embryology, Histology, Normal Human Anatomy, General Pathology and Medical and Surgical Pathology acquired through attendance to the aforementioned courses.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è articolato in lezioni frontali durante le quali vengono proiettati e discussi preparati istologici relativi alle patologie trattate e immagini di lesioni macroscopiche. Viene utilizzata in parte una tecnologia di acquisizione di immagini con vetrini virtuali. Il modulo di Anatomia Patologica I viene erogato nel II Semestre del IV anno e quello di Anatomia Patologica II nel I semestre del V anno.

The course is organized into lectures during which macroscopic and histological images relating to the pathologies treated are projected and discussed. Part of an image acquisition technology with virtual slides is used. The Pathological Anatomy I form is delivered in the 2nd semester of the fourth year and the one of Pathological Anatomy II in the first semester of the fifth year.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso mira a far acquisire allo studente le conoscenze necessarie per saper interpretare le anomalie morfologiche indotte negli organi dalle malattie. A questo scopo, Dopo una introduzione alle tecniche generali utilizzate nella disciplina e alle indicazioni alla loro utilizzazione, viene affrontata, in maniera sistematica, la patologia degli organi e apparati con riferimento alle malattie neoplastiche, infiammatorie e degenerative. E’ inclusa, nelle lezioni frontali, una estensiva documentazione iconografica di campioni chirurgici macroscopici e di immagini microscopiche. Vengono inoltre utilizzate proiezioni di vetrini digitali che permettono allo studente di comprendere le tappe del processo diagnostico in Anatomia Patologica e di correlarle con le problematiche cliniche incluse nelle richieste di esame istologico finalizzate a produrre informazioni clinicamente rilevanti.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di comprendere le procedure diagnostiche tradizionali e di nuova generazione applicate alle cellule e ai tessuti al fine di utilizzarle correttamente nella diagnosi e gestione clinica del paziente


Competenze trasversali.

Le conoscenze apprese permetteranno di migliorare le competenze per quanto riguarda la capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni e di risolvere i problemi relativi all’ approccio alla diagnosi delle malattie dei diversi organi ed apparati che sono oggetto degli insegnamenti clinici attraverso una visione unitaria dei processi patologici.


Knowledge and Understanding.

The aim of the course is to provide the student with the means to acquire the knowledge necessary to interpret the morphological abnormalities induced in organs by diseases. To this end, after an introduction to the general techniques used in the discipline and to the indications for their use, the pathology of the organs and systems with regard to neoplastic, inflammatory and degenerative diseases is systematically addressed. An extensive iconographic documentation of macroscopic surgical samples and microscopic images is included in the lectures. In addition, digital slide projections are used that allow the student to understand the stages of the diagnostic process in Pathological Anatomy and to correlate them with the clinical problems included in the histological examination requests aimed at producing clinically relevant information.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the students must be able to understand the traditional and new generation diagnostic procedures applied to the cells and tissues in order to use them correctly in the diagnosis and clinical management of the patient


Transversal Skills.

The knowledge acquired will allow to improve the student’s ability to analyze and synthesize information and solve problems related to the approach to the diagnosis of diseases of different organs and systems that are the subject of clinical teaching through a unified vision of pathological processes.



PROGRAMMA PROGRAM

Patologia emo-linfopoietica: eziopatogenesi, classificazione, aspetto macroscopico e microscopico di: patologia non neoplastica dei linfonodi e patologie proliferative e displastiche del midollo osseo e della milza. Classificazione anatomo-patologica, criteri per la stadiazione e correlazioni anatomo-cliniche di: linfomi e lesioni mieloproliferative.
Patologia del rene e delle vie urinarie: eziopatogenesi, classificazione, aspetto microscopico delle glomerulonefriti primitive e secondarie, delle nefropatie su base metabolica e delle malattie tubulo-interstiziali. Classificazione anatomo-patologica, criteri per la stadiazione e correlazioni anatomo-cliniche dei tumori del rene e della vescica. Ruolo della citologia e della biopsia nella diagnosi delle malattie del rene
Patologia dell’apparato genitale maschile e della prostata : eziopatogenesi, classificazione, aspetto macroscopico e microscopico dell’iperplasia prostatica. Classificazione anatomo-patologica, criteri per la stadiazione e correlazioni anatomo-cliniche di: lesioni preneoplastiche della prostata, carcinoma della prostata e tumori del testicolo. Ruolo della citologia e della biopsia nella diagnosi delle malattie della prostata e del testicolo.
Patologia dell’apparato genitale femminile: classificazione anatomo-patologica, criteri per la stadiazione e correlazioni anatomo-cliniche di: lesioni preneoplastiche e neoplastiche della cervice uterina, del corpo dell’utero e degli annessi uterini (ovaio e tuba).
Patologia del sistema Nervoso Centrale: eziopatogenesi, classificazione, aspetto macroscopico e microscopico di: emorragie ed ischemie cerebrali, edema, ipertensione endocranica, idrocefalo, ernie cerebrali, malattie degenerative e demielinizzanti, meningiti, ascessi, encefaliti e malattie da prioni. Classificazione anatomo-patologica e correlazioni anatomo-cliniche dei tumori del Sistema Nervoso Centrale
Patologia del sistema nervoso periferico e del tessuto muscolare: eziopatogenesi, classificazione, aspetto microscopico di : neuropatie periferiche, miopatie e distrofie. Classificazione anatomo-patologica e correlazioni anatomo-cliniche delle neoplasie del nervo periferico e del tessuto muscolare scheletrico.
Generalità sull’inquadramento delle lesioni del mediastino e del retroperitoneo

• Emo-lymphopoietic pathology: etiopathogenesis, classification, macroscopic and microscopic appearance of: non-neoplastic pathology of lymph nodes and proliferative and dysplastic diseases of bone marrow and spleen. Anatomo-pathological classification, criteria for staging and anatomical-clinical correlations of: lymphomas and myeloproliferative lesions.
• Pathology of the kidney and urinary tract: etiopathogenesis, classification, microscopic appearance of primary and secondary glomerulonephritis, of metabolic nephropathy and of tubulo-interstitial diseases. Anatomo-pathological classification, criteria for staging and anatomical-clinical correlations of kidney and bladder tumors. Role of cytology and biopsy in the diagnosis of kidney diseases.
• Pathology of the male and prostate genital system: etiopathogenesis, classification, macroscopic and microscopic aspect of prostatic hyperplasia. Anatomo-pathological classification, criteria for staging and anatomical-clinical correlations of: preneoplastic lesions of the prostate, prostate carcinoma and testis tumors. Role of cytology and biopsy in the diagnosis of diseases of the prostate and testis.
• Pathology of the female genital system: anatomo-pathological classification, criteria for staging and anatomical-clinical correlations of: preneoplastic and neoplastic lesions of the uterine cervix, of the body of the uterus and of the uterine appendages (ovary and tuba).
• Pathology of the Central Nervous System: etiopathogenesis, classification, macroscopic and microscopic appearance of: hemorrhages and cerebral ischemia, edema, intracranial hypertension, hydrocephalus, brain hernias, degenerative and demyelinating diseases, meningitis, abscesses, encephalitis and prion diseases. Anatomo-pathological classification and anatomo-clinical correlations of tumors of the Central Nervous System.
• Pathology of the peripheral nervous system and muscle tissue: etiopathogenesis, classification, microscopic appearance of: peripheral neuropathies, myopathies and dystrophies. Anatomo-pathological classification and anatomo-clinical correlations of neoplasms of the peripheral nerve and skeletal muscle tissue.
• General information on the classification of mediastinal and retroperitoneum lesions


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento viene effettuata attraverso una prova scritta seguita da una prova orale. La prova scritta è costituita da 5 domande aperte su argomenti oggetto del programma. Il tempo a disposizione è di 60 minuti. A ciascuna domanda viene attribuito un valore massimo di 6 punti. La prova orale è costituita da una domanda su uno degli argomenti del programma non compreso nelle domande scritte. Lo studente viene ammesso alla prova orale se ha raggiunto un punteggio minimo di 15 nella prova scritta. La prova orale è parte integrante dell’esame e deve essere sostenuta anche se si è raggiunto il punteggio massimo nella prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Le domande della prova scritte sono finalizzate a valutare le conoscenze generali acquisite, e sono formulate in modo tale che lo studente possa fornire una risposta sintetica mirata a: ‘descrivere’, ‘classificare’, ‘elencare’ le patologie relative ai diversi argomenti. La domanda orale mira ad esplorare le capacità dello studente di integrare le conoscenze semplici di tipo classificativo in conoscenze complesse necessarie per la formulazione della diagnosi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il punteggio attribuito ad ogni domanda scritta deriva dalla capacità dello studente di: interpretare la domanda focalizzando la risposta su quanto specificamente richiesto, selezionare le informazioni che considera rilevanti per la risposta corretta, esprimere le informazioni stesse in modo coinciso e completo. Il punteggio attribuito nella domanda orale tiene conto della capacità dello studente di integrare le conoscenze relative agli argomenti oggetto del programma con quelle precedentemente acquisite nel percorso formativo con particolare riferimento alle Scienze di base e alla Patologia generale e alla Patologia medica e chirurgica


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per la attribuzione del voto finale si tiene conto del punteggio matematico raggiunto nella prova scritta al quale viene aggiunto quello ottenuto nella prova orale. Alla prova orale può essere attribuito un valore massimo di 12 punti.


Learning Evaluation Methods.

Learning is assessed through a written exam followed by an oral test. The written test consists of 5 open-ended questions on topics covered in the program. The time available is 60 minutes. Each question is assigned a maximum value of 6 points. The oral exam consists of a question on one of the topics of the program not included in the written exam. The student is admitted to the oral examination only if he/she has achieved a minimum score of 15 in the written test. The oral test is a required part of the exam and must be taken also when the maximum score in the written exam has been reached.


Learning Evaluation Criteria.

The questions in the written test are aimed at evaluating the general knowledge acquired, and are formulated in such a way that the student can provide a synthetic answer aimed at: 'describing', 'classifying', 'listing' the diseases related to the different topics. The oral question is aimed at exploring the student's ability to integrate simple mnemonic knowledge into the complex concepts necessary for the formulation of the diagnosis.


Learning Measurement Criteria.

The score attributed to each written question derives from assessing the student's ability to: interpret the question by focusing the answer on what is specifically requested, select the information he/she considers relevant for the answer, express the information in a concise and complete manner. The score attributed to the oral exam takes into account the student's ability to integrate the program covered by the course with knowledge acquired as part of the student’s program of study, with particular emphasis on basic sciences, general pathology and internal medicine and general surgery.


Final Mark Allocation Criteria.

The final score is determined as a combination of the score reached in the written test and of the evaluation of the performance in the oral examination. A maximum of 12 points can be attributed to the oral exam.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie. Vol 1/2
Editore: Edra Masson Nona edizione - 2015

Gallo d'Amati - Anatomia patologica - La sistematica- Seconda edizione -Editore: EDRA- 2018

Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie. Vol 1/2
Editore: Edra Masson Nona edizione - 2015

Gallo d'Amati - Anatomia patologica - La sistematica- Seconda edizione -Editore: EDRA- 2018


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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