Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002200] - ADRIATIC-IONIAN COOPERATIONADRIATIC-IONIAN COOPERATION
ERBLIN BERISHA
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: BUSINESS ORGANIZATION AND STRATEGY) Master Degree (2 years) - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: BUSINESS ORGANIZATION AND STRATEGY)
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Inglese

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Trattandosi di un corso interdisciplinare, non sono previsti specifici requisiti settoriali/tematici. Tuttavia, è benvenuta una buona comprensione dell’Unione Europea (UE), delle principali istituzioni e dei meccanismi di governance dell’UE.

Being an interdisciplinary course, there are no specific sectoral/thematic requirements. However, a good understanding of the European Union (UE), the main EU institutions and governance mechanisms are welcome.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Gli studenti saranno impegnati in attività didattiche integrate quali:
• Lezioni frontali (ex-cathedra)
• Lezioni aperte con ospiti nazionali e internazionali
• Laboratorio di Policy Design e di Co-progettazione
• Seminario pubblico finale del corso.

Students will be engaged in integrated multilayer teaching activities ranging from:
• Frontal lessons (ex-cathedra)
• Open lectures with national and international guests
• Co-design and Policy-Design Laboratory
• Course’s final public seminar.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Gli studenti apprenderanno le basi dell'approccio alla cooperazione europea, concentrandosi in particolare sull'esperienza della cooperazione adriatico-ionica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Strutturato come un corso interattivo e interdisciplinare, gli studenti impareranno ad applicare concetti teorici alla progettazione delle politiche e ai processi decisionali a vari livelli.


Competenze trasversali.

Il corso consentirà agli studenti di comprendere le basi della cooperazione adriatico-ionica e come avanzare raccomandazioni politiche verso vari attori/livelli.
I laboratori pratici consentiranno agli studenti di acquisire conoscenze di base sulla conduzione e sull'applicazione di tecniche di co-progettazione per modellare scenari e redigere documenti politici


Knowledge and Understanding.

Students will learn the basics of the EU Cooperation approach, specifically focusing on the Adriatic-Ionian Cooperation experience.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Structured as an interactive and interdisciplinary course, students will learn to apply theoretical concepts to policy design and decision-making processes at various levels.


Transversal Skills.

The course will allow the students to comprehend the basics of Adriatic-Ionian Cooperation and how to advance policy recommendations toward various actors/levels.
Practical laboratories will allow students to acquire basic knowledge of conducting and applying co-design techniques to shape scenarios and draft policy papers



PROGRAMMA PROGRAM

Parte 1 - Le lezioni frontali (ex-cathedra) sono suddivise in 3 cicli come segue:
• Primo ciclo – Cooperazione, politica e programmi di coesione dell'UE
• Secondo ciclo – Adriatico Ionico: una (identità) regionale in costruzione
• Terzo ciclo – Cooperazione regionale adriatico-ionica, strategia macroregionale dell'UE ed EUSAIR

Parte 2 Lezioni aperte - Esperienze di cooperazione ed esperienze nella Regione Adriatico Ionica. Esperti internazionali e nazionali saranno invitati a presentare i risultati più avanzati nei campi.

Parte 3 - Laboratorio di politiche di co-progettazione, gli studenti (raggruppati in gruppi di massimo tre persone) saranno invitati a esplorare, identificare e avanzare raccomandazioni politiche (ad esempio, redazione di documenti politici) sul miglioramento della "governance della cooperazione" nella regione adriatico-ionica Regione.

Parte 4 - Verrà organizzato un seminario pubblico finale per presentare l'attività del corso. Gli studenti saranno invitati a discutere e testare con un comitato selezionato di esperti le loro raccomandazioni/documenti politici

2. Visita di studio
Il corso prenderà in considerazione l'organizzazione di una visita di studio in un'area di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Slovenia. Gli studenti saranno accompagnati a conoscere l'esperienza di cooperazione tra le città di Nova Gorica (Slovenia) e Gorizia (Italia

Part 1 - Frontal lessons (ex-cathedra) are subdivided into 3 cycles as follows:
• First cycle – Cooperation, EU Cohesion Policy and Programmes
• Second cycle - Adriatic Ionian: a regional (identity) in construction
• Third cycle - Adriatic-Ionian Regional Cooperation, EU Macro-regional Strategy and EUSAIR

Part 2 Open lectures - Cooperation experience and experiences in the Adriatic Ionian Region. International and national experts will be invited to present the most-advanced finding in the fields.

Part 3 - Co-design policy laboratory, students (grouped in teams of max of three) will be invited to explore, identify, and advance policy recommendations (i.e., drafting of policy papers) on improving “cooperation governance” in the Adriatic-Ionian Region.

Part 4 - Final public seminar will be organised to present the course’s activity. Students will be invited to discuss and test with a selected committee of experts their policy recommendations/policy papers

2. Study visit
The course will consider organising a study visit in a cross-border cooperation area between Italy and Slovenia. Students will be accompanied to learn the experience of cooperation between the cities of Nova Gorica (Slovenia) and Gorizia (Italy)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame è orale e scritto. Per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) che si sono rivolti all'Info Point Disabilità/DSA di Ateneo per richiedere supporto per l'esame curriculare specifico, si ricorda che le modalità di svolgimento dell'esame possono essere adattate secondo quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo (https ://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Per l'esame finale, gli studenti saranno valutati sulla base della qualità dei loro policy paper alla discussione orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Gli studenti devono dimostrare una solida conoscenza della Cooperazione Adriatico-Ionica e avanzare possibili soluzioni per migliorarla nei prossimi anni. Gli studenti saranno valutati in base alla qualità dei documenti politici e alla presentazione pubblica finale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Da 18 a 30. La lode può essere attribuita a prestazioni eccezionali.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La media ponderata dei punteggi ottenuti nelle presentazioni e con il policy paper


Learning Evaluation Methods.

The exam is oral and written. For students with disabilities or Specific Learning Disorder (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
For the final exam, students will be evaluated based on their policy papers and oral discussion.


Learning Evaluation Criteria.

Students must show a solid knowledge of Adriatic-Ionian Cooperation and advance possible solutions to improve it in the coming years. Students will be evaluated based on the quality of policy papers and the final public presentation.


Learning Measurement Criteria.

From 18 to 30. Cum laude can be attributed to outstanding performance.


Final Mark Allocation Criteria.

The weighted average of the scores obtained in the presentations and with the policy paper



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Solly Alys and Berisha Erblin (2021). Towards the Territorialisation of EU Cohesion Policy? The case of EUSAIR. In Berisha E., Solly A., Cotella, G. (eds) Governing Territorial Development in the Western Balkans - Challenges and Prospects of Regional Cooperation. Advance in Spatial Science. New York: Springer, pp. 333-355. https://doi.org/10.1007/978-3-030-72124-4_16

Tobias Chilla, Stefan Gänzle, Franziska Sielker, and Dominic Stead (2017). Chapter 6: Macro-regional strategies of the European Union: a new research agenda. - Teacher's lecture notes and slides

(Ulteriori testi potrebbero essere discussi durante il modulo)

Solly Alys and Berisha Erblin (2021). Towards the Territorialisation of EU Cohesion Policy? The case of EUSAIR. In Berisha E., Solly A., Cotella, G. (eds) Governing Territorial Development in the Western Balkans - Challenges and Prospects of Regional Cooperation. Advance in Spatial Science. New York: Springer, pp. 333-355. https://doi.org/10.1007/978-3-030-72124-4_16

Tobias Chilla, Stefan Gänzle, Franziska Sielker, and Dominic Stead (2017). Chapter 6: Macro-regional strategies of the European Union: a new research agenda. - Teacher's lecture notes and slides

(Additional reading materials might be discussed during the module)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427