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Corso: lezioni frontali 60 ore
esercitazioni, 28 ore
visita laboratorio, 2 ore
Laboratorio 50 ore
Course: frontal lessons 60 hours
exercises 28 hours
lab visit, 2 hours
Studio 50 hours
Il corso pone come obiettivo la ricerca e l'insegnamento dei metodi e degli strumenti che consentono di «leggere, vedere e disegnare» lo spazio architettonico; si eseguono applicazioni pratiche di differenti modi e tecniche di rappresentazione architettonica. Nel corso e nel laboratorio si propongono elaborazioni sui temi per il disegno e la rappresentazione dell’architettura. L’attività didattica del laboratorio è coordinata con le discipline dell'Area del Progetto e del Rilievo.
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi processi tecnologici e progettuali attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper individuare il metodo di rappresentazione che più si adatta al caso da affrontare. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità in parte di base disciplinare in parte professionalizzanti, quali: 1. la capacità di scegliere appropriatamente le corrette metodiche della rappresentazione e le adeguate tecnologie per la sua applicazione; 2. La capacità di saper effettuare la scelta più idonea alla rappresentazione del caso in questione; 3. La capacità di interpretare e comunicare le idee che hanno originato la rappresentazione.
L’esecuzione di attività pratiche e di elaborati grafici che applicheranno le conoscenze maturate su specifici casi di studio, che verrà svolta in gruppi o singolarmente e che porterà alla redazione di un prodotto di rappresentazione contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.
The course addresses the methods and tools to "read, see and draw" the architectural space; the students attend practical sessions using several ways and techniques of architectural representation. The Course deals with works on the themes of drawing and representation of architecture, the lab activity is coordinated with other disciplines in the areas: Project and Survey.
In order to address advanced design themes, even of considerable complexity, and treat the innovation and development of new technological processes through the application of knowledge, the student will be able to identify the method of representation that best fits case to deal with. This ability through a series of skill in the base part is partly governed by professional skills, such as: 1. the ability to appropriately choose the correct methods of representation and the appropriate technologies for its implementation; 2. The ability to make the most suitable choice to the representation of the case in question; 3. The ability to interpret and communicate the ideas that gave rise to the representation.
The execution of practical activities and graphical elaborations, applying the gained knowledge on specific case studies and conducted in groups or individually, will help and improve the degree of independence of judgment. More in general this kind of activities will develop in the student the ability communication that it is also derived from the work group and the ability to learn independently and to draw conclusions.
Lezioni di teoria
Elementi fondamentali della percezione visiva e della geometria descrittiva.
La rappresentazione grafica bi-tridimensionale. Concetto di proiezione e i metodi di rappresentazione (proiezioni parallele e convergenti). Le proiezioni ortogonali, vari tipi di assonometrie e la prospettiva. Rappresentazione di superfici di rotazione, eliche e elicoidi, intersezione di solidi. Le volte.
Le varie tecniche grafiche e le forme di rappresentazione: il disegno a mano libera, disegno tecnico e digitale (CAD e cenni di BIM). La rappresentazione dell’architettura storica. Il disegno di rilievo e quello di progetto. La normativa. Lettura critico-grafica dell’architettura storica e moderna.
Tramite le esercitazioni e specificamente nel Laboratorio, l'allievo dovrà impadronirsi delle varie tecniche del disegno: a mano libera, con riga e squadra e disegno digitale; le esercitazioni in aula verranno incentrate sulle applicazioni della geometria descrittiva e sulla rappresentazione critica bi-tridimensionale di esempi di architettura contemporanea e/o storica. Il Laboratorio prevede l'integrazione con il "Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica 1"
THEORY: Fundamentals elements about visual perceiving and descriptive geometry. The concept of projection and representation methods (parallel and convergent projection). The orthogonal projections, different types of axonometric representations and the perspective. Representation of rotation surfaces and helix, solid intersections. The vaults.
The different graphic techniques: free hand drawing and digital drawing (CAD and BIM introduction); survey drawing and design drawing. The UNI-EN ISO NORMATIVE for the representation. The critical graphic reading of historic architecture.
In the LAB and through the exercices, the student must manage the different drawing techniques: free hand, technical drawing and by computer. The exercises in the class-room will be based on descriptive geometry applications and will consist on 2D and 3D critical representation of contemporary or historical architecture. The Lab is integrated with the Architectural design Lab, year 1.
La valutazione del livello di apprendimento avviene in due fasi.
- Valutazione del lavoro svolto durante la frequenza presso il laboratorio e di tutti gli elaborati prodotti durante il corso.
- colloquio che si concentra sugli argomenti trattati dalle lezioni, in esso lo studente deve presentare tutte le schede grafiche effettuate durante le esercitazioni. Le domande prenderanno lo spunto dalle tavole grafiche presentate.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)”.
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento lo studente deve mostrare di aver ben compreso i concetti esposti durante il corso delle lezioni, dimostrando una chiara comprensione dei concetti relativi alla generazione dei vari segni grafici al di là della corretta esecuzione delle varie costruzioni grafiche
Per ottenere una valutazione positiva, lo studente deve dimostrare capacità nel comprendere e gestire la complessità della rappresentazione, anche in relazione alle sue implicazioni teoriche. Deve dimostrare di poter approfondire aspetti e dettagli specifici, sapendo inquadrarli all’interno di una coerenza generale del messaggio da veicolare e dei contenuti da rappresentare. Deve dimostrare una certa autonomia nell’analisi, nello studio teorico, e nello sviluppo degli elaborati, e l’abilità di comprendere e applicare metodologie e strumenti innovativi. Deve essere in grado di elaborare soluzioni in autonomia ma allo stesso tempo mostrare la capacità di saper lavorare in gruppo. Deve dimostrare di aver compreso le principali tecniche di rappresentazione e i loro fondamenti teorici, anche attraverso una chiara esposizione grafica e una coerente descrizione orale.
Affinchè l'esito della valutazione sia positivo dovrà essere conseguita la sufficienza (diciotto) in ognuna delle due valutazioni.
La lode è riservata a coloro che, avendo superato la valutazione del laboratorio e del colloquio in modo corretto e completo dimostrano particolare eccellenza nella esposizione di concetti alla base della generazione degli elaborati grafici.
The assessment of the level of learning takes place in two stages.
- Evaluation of the work performed during attendance at the laboratory and of all the drawings assigned as exercise during the course
- Interview which focuses on the topics covered by the lectures. Here, the student must present all the drawings made during the exercises. The questions will take their cue from the presented graphics.
For students with disabilities or specific learning disabilities (IT=DSA), who have made a proper request for support to take the specific exam at the University's Disability / SLD Info Point. the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (see https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)”.
To successfully pass the assessment of learning, the student must show that they understand the concepts presented during the lessons, demonstrating a clear understanding of the concepts related to the generation of various graphic signs beyond the proper implementation of the various graphic constructions.
In order to obtain a positive evaluation, the student must demonstrate ability to understand and manage the complexity of the representation, also in relation to its theoretical implications. He/she must demonstrate that can deepen specific aspects and details, knowing how to frame them within a general consistency of the message to be conveyed and the contents to be represented. He/she must demonstrate a certain autonomy in the analysis, in the theoretical study, and in the development of the documents, and the ability to understand and apply innovative methodologies and tools. He/she must be able to develop solutions independently but at the same time show the skills to work in a team. He/she must demonstrate that he has understood the main techniques of representation and their theoretical foundations, also through a clear graphic presentation and a coherent oral description.
In order to obtain a positive evaluation, the student must achieve the sufficiency (eighteen) in each assessments.
“Cum laude” is reserved for those who, having passed the evaluation of the laboratory and the interview so correctly demonstrate particular excellence in the presentation of the basic concepts of generation of the drawings.
G. Carbonara, “Restauro dei monumenti, guida agli elaborati grafici”, Liguori editori,Napoli, 1990
D. Colistra, “Disegno dell’architettura e della città”, Iriti editore, Reggio Calabria, 2003
M.Docci, "Teoria e pratica del Disegno", ed. Laterza, Roma-Bari, 1987
P. Clini, “Architettura in CAD”, Pitagora editrice, Bologna, 2008
G. Parra, “Il disegno dell’architettura”, Pitagora editrice, Bologna, 2007
M. Docci, Disegno e analisi grafica. Laterza, Bari, 1987.
R. De Rubertis, Il disegno dell’architettura, La Nuova Italia Scientifica, Roma
D. Grigoriadis, “Project managment e progettazione architettonica”, DEI, Roma, 2003
P. Aubin, Renaissance Revit: Creating Classical Architecture with Modern Software. G3B Press, 2014.
NORME UNI-EN-ISO SULLA RAPPRESENTAZIONE
Materiale didattico sarà disponibile su
https://learn.univpm.it
G. Carbonara, “Restauro dei monumenti, guida agli elaborati grafici”, Liguori editori,Napoli, 1990
D. Colistra, “Disegno dell’architettura e della città”, Iriti editore, Reggio Calabria, 2003
M.Docci, "Teoria e pratica del Disegno", ed. Laterza, Roma-Bari, 1987
P. Clini, “Architettura in CAD”, Pitagora editrice, Bologna, 2008
G. Parra, “Il disegno dell’architettura”, Pitagora editrice, Bologna, 2007
M. Docci, Disegno e analisi grafica. Laterza, Bari, 1987.
R. De Rubertis, Il disegno dell’architettura, La Nuova Italia Scientifica, Roma
D. Grigoriadis, “Project managment e progettazione architettonica”, DEI, Roma, 2003
P. Aubin, Renaissance Revit: Creating Classical Architecture with Modern Software. G3B Press, 2014.
Standard UNI-EN-ISO about representation
Didactic material available at
https://learn.univpm.it
Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning
The teaching course is not delivered in e-learning mode.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427