Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002073] - TOOLS AND METHODS FOR ECODESIGNTOOLS AND METHODS FOR ECODESIGN
Marta ROSSI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [IM15] GREEN INDUSTRIAL ENGINEERING Master Degree (2 years) - [IM15] GREEN INDUSTRIAL ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/15 - DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Inglese

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso consiste in 72 ore di lezione così suddivise:
• 56 lezioni di teoria
• 14 di esercitazione

The course consists of 72 hours of class lectures, divided as the following:
• 56 hours of theory
• 14 hours of exercises


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso fornisce una conoscenza avanzata dei metodi e dei principali strumenti per l’eco-progettazione.
In particolare, l’insegnamento ha l’obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento:
- Conoscere i concetti di base legati alla progettazione
- Comprendere il ruolo della progettazione eco-sostenibile nei contesti industriali
- Comprendere come realizzare una integrazione efficacie dei metodi e degli strumenti di sostenibilità ambientale nei differenti contesti industriali
- Conoscere i metodi di progettazione eco-sostenibili, con focus specifico sul metodo del Life Cycle Assessment (LCA)
- Conoscere gli strumenti di progettazione eco-sostenibile, con particolare riferimento agli strumenti di LCA
- Conoscere le normative di riferimento per l’eco-progettazione
- Conoscere le normative di riferimento per l’LCA


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, lo studente, grazie anche ad attività svolte in lavori di gruppo, sarà in grado di:
- Applicare metodi di progettazione eco-sostenibili per prodotti/processi/servizi
- Conoscere come implementare metodi e strumenti di eco-design nel processo sviluppo prodotto
- Contestualizzare le normative e la loro applicazione
- Saper utilizzare almeno uno strumento commerciale per il Life Cycle Assessment
- Saper redigere un report di analisi LCA conforme alla normativa


Competenze trasversali.

Il corso consentirà agli studenti lo sviluppo di competenze trasversali di apprendimento, in modo particolare quelle legate al cooperative learning, learning by doing, reflective learning.
Lo studente svilupperà la capacità di affrontare in maniera critica e multi disciplinare la progettazione sostenibile di prodotti/processi/servizi.
Svilupperà inoltre una propria autonomia di giudizio data dalla consapevolezza delle proprie competenze.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide knowledge on ecodesign methods and tools.

The course aims to make the students aware of the main issues about:
- Know the basic concepts related to design
- Understand the role of eco-sustainable design in industrial contexts
- Understand the way to effectively integrate methods and tools of ecodesign in several industrial contexts
- Learn about eco-sustainable design methods, with particular reference to Life Cycle Assessment
- Know the main reference regulations for eco-design and LCA


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to:
- Contextualize the design process and related phases
- Apply eco-sustainable design methods for products / processes / services
- Know how to implement eco-design methods and tools in the product development process
- Contextualize the regulations and their applications
- Use a software tool for conducting an CLA analysis
- Redact an LCA report compliant with the normative


Transversal Skills.

The course will allow students to develop transversal learning skills, those related to cooperative learning, learning by doing, reflective learning.
Students will also develop the ability to collaborate in groups and work autonomy.
At the end of the course the student will be able to critically and multi-disciplinarily deal with the eco-design methods and tools. Thanks to the planned group activities, the student will acquire the ability to learn how to work in a group as a member or as a coordinator, also learning on how to relate to people of the same or higher level. Finally, it will develop its own autonomy of judgment given by the awareness of its skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione ai concetti di sostenibilità ambientale e richiami al processo di progettazione.
PRIMA PARTE: La progettazione del ciclo di vita
- La progettazione
- Il ruolo del progettista
- Ciclo di vita di prodotto
- Ecodesign: normativa UNI EN ISO 14040 e definizioni
- Regole per la progettazione sostenibile
SECONDA PARTE: Metodi e strumenti di Life Cycle Assessment
- Metodi a supporto della progettazione sostenibile; metodi integrati e non integrati
- Normative di riferimento UNI EN ISO 14040, UNI EN ISO 14044
- Valutazione LCA di prodotto, processo, servizio
- Lo strumento LCA SimaPro
- Lo strumento LCA Gabi
- Applicazioni industriali, esempi e casi pratici di progettazione eco-sostenibile
- Esercitazioni pratiche di eco-progettazione per l’ottimizzazione di prodotto/processi/servizi

Introduction to the concepts of environmental sustainability and references to the design process.
PART ONE: Life cycle design
- The design
- The role of the designer
- Product life cycle
- Ecodesign: UNI EN ISO 14040 standard and definitions
- Rules for sustainable design

SECOND PART: Life Cycle Assessment methods and tools
- Methods to support sustainable design process, integrated and not-integrated methods
- Reference standard UNI EN ISO 14040, UNI EN ISO 14044
- LCA evaluation of product, process, service
- The SimaPro LCA tool
- The Gabi LCA tool
- Industrial applications, examples, and cases of eco-sustainable design
- Eco-design practical exercises for product / process / service optimization


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta ed in una discussione orale per la conferma del voto ottenuto allo scritto. La prova scritta consterà di una o più domande di teoria.
Studenti con disabilità o difficoltà relative alla scrittura, potranno sostenere prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per ciascuna domanda della prova scritta verranno valutate: 1) la correttezza del contenuto; 2) la pertinenza della risposta con l'oggetto della domanda; 3) la completezza e l'esaustività della risposta in riferimento alla domanda; 4) la padronanza dei concetti e della terminologia ingegneristica; 5) la chiarezza espositiva


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto sarà assegnato in trentesimi, con possibilità di lode. La votazione minima per superare l’esame è 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per superare l’esame lo studente deve dimostrare di avere una buona conoscenza della materia, dei metodi e strumenti di eco-progettazione e di saper utilizzare gli strumenti presentati a lezione. La lode verrà assegnata agli studenti che sapranno dimostrare ottima padronanza di linguaggio, capacità di esposizione scritta o orale, un utilizzo appropriato della terminologia ingegneristica, oltre a ottima capacità critica.


Learning Evaluation Methods.

The final exam consists in a written examination and in an oral discussion to confirm the vote of the written examination.
The written examination will consist in one or more questions on the theory. Disabled persons with difficulties in writing or foreign students can take an oral examination.


Learning Evaluation Criteria.

Following criteria are used for the evaluation of the answers: 1) content correctness in answering the question; 2) relevance with the question; 3) completeness; 4) correct use of engineering terminology; 5) clearness


Learning Measurement Criteria.

The final vote will be assigned with a score in the scale of 30, with the opportunity to award a praise for the best students. Minimum vote to pass the exam is 18/30. a vote ranging between 0-30


Final Mark Allocation Criteria.

To pass the exam, the student must demonstrate that he has a good knowledge of the subject, of the main methods and tools of eco-design and to use the LCA tool presented during the lessons. He must also demonstrate his ability to apply the theoretical knowledge acquired. Honors will be awarded to students who will be able to demonstrate excellent command of language, written or oral exposure skills, an appropriate use of engineering terminology.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Appunti e slides delle lezioni (https://learn.univpm.it);
Design per la sostenibilità ambientale – Progettare il ciclo di vita di prodotti – Carlo Vezzoli – Zanichelli Editore, 2016

slides of the lectures (https://learn.univpm.it);
Design per la sostenibilità ambientale – Progettare il ciclo di vita di prodotti – Carlo Vezzoli – Zanichelli Editore, 2016


E-LEARNING E-LEARNING

no

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427