Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001573] - SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLE PROFESSIONISOCIOLOGY OF HEALTH AND PROFESSIONS
Flavia Atzori
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM09] MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI Master Degree (2 years) - [EM09] MANAGEMENT OF PUBLIC SECTOR AND SOCIAL SERVICES
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso prevede lezioni in presenza. Nell’ambito del corso, la didattica a carattere frontale si alternerà a momenti di discussione e confronto in piccolo gruppo.

Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona).

The course will be taught through a combination of participatory lessons and group discussions.

The class room lessons will also be streamed live via Teams.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti dovranno aver sviluppato una capacità di analisi critica sui temi principali della sociologia della salute e della medicina. In particolare, il corso intende sviluppare una conoscenza critica della salute e della malattia come costruzioni sociali e dei fattori che le influenzano: non solo il patrimonio genetico, l’ambiente fisico e l’offerta di servizi, ma anche le condizioni socio-economiche, le relazioni interpersonali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze maturate sui grandi temi su cui si interroga la sociologia della salute - le tendenze in atto nei sistemi socio sanitari, le professioni di cura, la medicalizzazione, la partecipazione nei processi di cura, le diseguaglianze di salute - nella progettazione e/o gestione di interventi in ambito sanitario e socio-sanitario.


Competenze trasversali.

Le discussioni che avranno luogo durante il corso permetteranno agli studenti l’acquisizione di capacità critiche, la padronanza delle categorie interpretative nonché la competenza nell’uso dei materiali bibliografici e delle altre fonti di documentazione e di analisi.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students should be able to develop an ability of critical analysis on the major issues of sociology of health and medicine. The aim is to develop a critical understanding of health and illness as social constructions that are influenced not only by the genetics, the environment and healthcare services, but also by socio-economic conditions and social relations.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students should be able to apply the knowledge over some key issues of sociology of health - such as the trends in social health systems, health professions, medicalization, participation in healthcare and health inequalities- for the planning and the management of interventions in healthcare.


Transversal Skills.

The discussions that will take place during the course will enable students to acquire critical skills, mastery of the interpretative categories and competences in the use of bibliographic materials and other sources of documentation and analysis.



PROGRAMMA PROGRAM

Nella prima parte del corso verranno affrontati i principali temi teorici della sociologia della salute e della medicina, a partire da un’analisi dei diversi approcci sociologici alla salute e alla malattia.
Nella seconda parte verranno approfonditi alcune questioni legate alla spendibilità empirica della disciplina. Ci si soffermerà, in particolare, sui temi della cronicità, dell’attivazione del paziente e della coproduzione della salute, delle diseguaglianze sociali di salute, della relazione tra medico-paziente, delle nuove tecnologie digitali in ambito socio-sanitario, della medicina narrativa.

The first part of the course deals with the main theoretical aspects of the disclipine. In the secon part the focus is on empirical key issues: chronic care, patient activation and empowerment, health inequalities, doctor-patients relationship, digital technologies in healthcare, narrative medicine.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta con tre domande aperte da svolgersi in 75 minuti.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei concetti teorici e delle principali questioni affrontate durante il corso. Gli studenti dovranno altresì dimostrare di saper applicare criticamente le conoscenze acquisite.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ad ogni risposta fornita dallo studente verrà assegnato un punteggio in trentesimi. Verrà quindi effettuata una media aritmetica dei punteggi assegnati che equivarrà al voto finale.
Gli studenti che saranno in grado di argomentare in modo critico ed analitico, mostrando di aver compreso i contenuti del corso e di saperli esporre in modo esaustivo, otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam (lasting 1 hour and 15 minutes) consists of a written test, containing open-answer questions.

For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

In the written exam students should demonstrate to have acquired a solid and in-depth knowledge of theoretical concepts and of the main topics addressed during the course and the ablility to make links among them.


Learning Measurement Criteria.

Exam marks are expressed in thirtieths. Students will pass the exam if they achieve a minimun of 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

A score, expressed in thirtieths, will be assigned to each answer. The final mark is the result of the arithmetic mean of the scores. Students, who will be able to critically and analytically discuss the different topics, demonstrating mastery of the course’s contents and ability to present them exhaustively, will achieve full marks (30 cum laude).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Cardano M., Giarelli G., Vicarelli G.(a cura di) (2020), Sociologia della salute e della medicina, Il Mulino.

Cardano M., Giarelli G., Vicarelli G.(a cura di) (2020), Sociologia della salute e della medicina, Il Mulino.


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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