Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000394] - TEAMWORK, NEGOTIATION AND CONFLICT MANAGEMENTTEAMWORK, NEGOTIATION AND CONFLICT MANAGEMENT
Dario Grandoni
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: BUSINESS ORGANIZATION AND STRATEGY) Master Degree (2 years) - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: BUSINESS ORGANIZATION AND STRATEGY)
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Inglese fluente.

Fluent English.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico.

Lectures, cases and discussions.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni delle dinamiche di gruppo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno costruire e gestire squadre di lavoro di elevato profilo.


Competenze trasversali.

Capacità di riconoscere ed affrontare una serie di tipiche problematiche legate ai lavori di squadra.


Knowledge and Understanding.

The purpose of this course is to introduce students to team dynamics.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

How to build and manage high performance teams.


Transversal Skills.

Ability to manage some of the common "pitfalls" team members encounter.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso si sviluppa su tre aree: la costruzioni di team di lavoro, la gestione dei conflitti interni ai gruppi, la negoziazione del lavoro.

The course will be designed around three main areas, all of which are important for functional work teams. The first main area will focus on developing and maintaining high performing work teams. The second main area will focus on conflict management in teams. The third and final main area will focus on work place negotiations. Each of these topics has important implications for being a high performing employee in most work settings.

Overview of Topics:
Introduction to group behavior/team dynamics
High performance work teams introduction
How to build a high performing work team
How to manage a high performance work team
Understanding social loafing
Introduction to workplace conflict
Understanding conflict management
Building resilience in small work teams
Introduction to the dynamics of negotiations
Negotiation strategies
Concluding discussion.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta/orale e in presentazioni di gruppo.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Ogni parte del corso deve essere coperta per passare l’esame.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Media ponderata dei punteggi ottenuti nelle presentazioni e nel test finale.


Learning Evaluation Methods.

Written/Oral plus presentations.

For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

A passing grade or better is earned by completing all requirements.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance.


Final Mark Allocation Criteria.

Weighted average of the test and presentations.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

An Introduction to Organizational Behavior, Talya Bauer and Berrin Erdogan, Portland State University.

An Introduction to Organizational Behavior, Talya Bauer and Berrin Erdogan, Portland State University


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427