Italiano
Italian
Corso di Storia dell'Architettura 1. La conoscenza della storia antica e moderna è requisito fondamentale.
The student has to have attended the course of History of Architecture 1. The knowledge of antique and modern history of architecture is a necessary prerequisite.
Il corso si propone di contribuire alla formazione della figura professionale dell'ingegnere architetto favorendo l'acquisizione di un quadro di riferimento della cultura artistica e architettonica dell'età moderna e contemporanea dal tardo Settecento al Novecento.
Il Corso si articola in lezioni di inquadramento dei singoli periodi, propone la lettura analitica delle trasformazioni della città, del paesaggio e dell'architettura attraverso lo studio di progetti e opere paradigmatici e approfondimenti tematici sui profili di architetti e ingegneri, committenti e costruttori. La lettura e comprensione dei linguaggi che si susseguono nell'arco temporale scelto darà spazio agli aspetti ambientali, compositivi, costruttivi, del design e di impiego dei materiali. In via sperimentale il corso propone una collaborazione con il Corso di Filosofia dell'Abitare della professoressa Carla Danani - Università di Macerata, finalizzata ad una lettura interdisciplinare dei luoghi attraverso la comprensione dei modi di esperienza e dei modelli di interpretazione degli stessi sotto il profilo socio-spazio-temporale. A tale sperimentazione saranno dedicate le 20 ore di approfondimenti seminariali previste a fronte di 70 ore di lezione frontale.
The course aims to give to the future engineer-architect a basic knowledge of the artistic and architectural culture of the modern and contemporary age from late 18th to 20th Century. The course will offer introductory lectures to the main periods, the analytic examination of the changes into the cities, architecture and landscape. The biographical profiles of architects and engineers and clients will be a key part of the lectures and seminars. On an experimental basis, the course proposes a collaboration with the Course of Philosophy of Living by Professor Carla Danani - University of Macerata, aimed at an interdisciplinary reading of places through an understanding of the ways of experience and the models of interpretation of the place from a social, spatial and temporal point of view. To this topic will be used the 20 hours of seminars, while the main part of the course is organised in 70 hours of lectures.
Corso e Laboratorio affinano e completano il quadro delle conoscenze storico-critiche favorendo una comprensione più matura dell’opera di architettura attraverso lo studio dell’Ottocento e del Novecento. La rapida evoluzione della tecnica e delle tecnologie costruttive dopo la Rivoluzione industriale e la più rapida circolazione delle esperienze tra i diversi continenti stimola nello studente nuove competenze e un lessico più raffinato che favorisce il collegamento con le materie del progetto, dal recupero e valorizzazione dei beni culturali alla rigenerazione urbana e architettonica. Nel laboratorio in particolare, coordinato con le discipline del progetto (Composizione architettonica e Urbanistica), lezioni monografiche su temi specifici o figure di rilievo saranno alternate a momenti di riflessione collettiva su letture o temi proposti favorendo il confronto tra docente e studente.
La sensibilità al contesto e la comprensione del
valore dell’opera anticipano i temi del restauro
architettonico e ampliano la capacità di esprimere
attitudini critiche e di analisi del processo progettuale.
Tali capacità saranno messe a verifica nei viaggi di
studio, indispensabili per la piena comprensione della
complessità della materia e nelle esercitazioni in
aula. La loro verifica avviene mediante la
elaborazione di tavole grafiche e con il colloquio di
esame. Il corso è in sinergia con l’insegnamento
della Composizione architettonica e con il Restauro dell’Architettura.
Lo strumento dell’esercitazione in aula e a diretto
contatto con l’opera contribuirà alla crescita delle
competenze e delle capacità dello studente. Il lavoro
in gruppo favorirà la capacità di comunicazione e di
scambio delle conoscenze.
The Course and Laboratory refine and complement historical and critical knowledge and aim to move the student to a more mature understanding of architectural work through the study of the 19th and 20th centuries. The rapid evolution of technology and the building technologies experienced after the Industrial Revolution and the new capacity of circulation of experiences in different continents stimulates the student to develop new skills and a more refined vocabulary which facilitates the connection with the design disciplines, from the restoration and enhancement of the cultural heritage to the urban and architectural regeneration. The Laboratory coordinated with the design courses (Architectural design and Urban planning), monographic lectures on specific themes or prominent designers will be alternated with moments of collective reflection on proposed readings or themes, encouraging discussion between lecturer and student.
The sensitivity to the site and the understanding of
the value of the architectural work anticipate the
issues of the restoration and extend the ability to
express critical attitudes and analysis of the design
process. These skills will be widened through study
travels, which are essential for the full understanding
of the complexity of the matter, as well as in
workshops. The course is in close connection with
the courses of Architectural Design and Restoration.
The workshop and the direct visit to the architectural
sites and works will favour the improvement of the
skills and knowledge of the student. Group work will
foster communication skills and knowledge
MODULO 1_La ricerca di un linguaggio moderno / Towards a Modern Language (1750/1900):
-Il concetto di modernità in arte e in architettura dopo la rivoluzione industriale
-Le tradizioni del classico e del gotico nella formazione dell’architetto: l’Academie des Beaux-Arts e l’Ecole Polytechnique in Francia.
-Giovan Battista Piranesi e il primato di Roma
-Il Neoclassicismo in Francia: Claude-Nicolas Ledoux; Etiennne-Louis Boullée
-Il Neoclassicismo in Inghilterra: Robert Adam; John Soane
-Il Neoclassicismo in Germania: Karl Friedrik Schinkel
-L’ingegneria del ferro: ferrovie, strade, ponti, gallerie -Le Esposizioni Universali
-Gothic Revival vs Arts & Crafts (Lesson in English) Voysey - Labrouste
-Il ruolo degli Stati Uniti d’America : la città Americana
-La Scuola di Chicago: la nascita del grattacielo
-Art Nouveau: simbolismi e identità nazionali (Belgio, Francia, Scozia, Catalogna, Austria, Finlandia)
-Il grattacielo americano
-Origine ed evoluzione del calcestruzzo armato (Francia e Italia)
MODULO 2_Avanguardia e modernità vs Classicismo / Avantgarde and Modernity vs Classicism (1900/1939)
-Frank Lloyd Wright: the Praire Houses
-Origine ed evoluzione del calcestruzzo armato (Italia) - Auguste Perret
-Dalla Secession al Deutscher Werkbund: Hermann Muthesius, Das Englische Haus, Deutscher Werkbund: Peter Behrens, Henry van de Velde, Walter Gropius, Bruno Taut. Adolf Loos
-Le Corbusier_la formazione
-Tony Garnier
–La Scuola di Amsterdam
-Le Corbusier
-La Germania nel primo dopoguerra.
-Costruttivismo russo
-Il Bauhaus - Ludwig Mies van der Rohe
-Nordic Countries: National Romanticism and Nordic Classicism
-De Stijl
–Il contributo dell'Italia: dal Futurismo al ventennio tra le due guerre
MODULO 3_Dopo il Movimento Moderno / After the Modern Movement (1940/1970)
L'evoluzione dei grandi maestri: Wright, Le Corbusier, Mies van Der Rohe, Alvar Aalto
L'Italia nel secondo dopoguerra
Dai CIAM al Team X, il contributo italiano.
L’opera di Louis I. Kahn
Le avanguardie degli anni sessanta tra Europa e America.
Democrazia e Partecipazione: il contributo di Ralph Erskine e Giancarlo De Carlo
Alvaro Siza e la scuola portoghese dopo la dittatura.
La presenza del passato : il movimento postmoderno a partire dalla Biennale di Venezia 1980
MODULO 4_Linguaggi e temi della contemporaneità: dagli anni ottanta del Novecento al primo ventennio del Duemila
(figure e opere da definire in collaborazione con gli studenti)
1_Towards a Modern Language (1750/1900):
-Il concetto di modernità in arte e in architettura dopo la rivoluzione industriale
-Le tradizioni del classico e del gotico nella formazione dell’architetto: l’Academie des Beaux-Arts e l’Ecole Polytechnique in Francia.
-Giovan Battista Piranesi e il primato di Roma
-Il Neoclassicismo in Francia: Claude-Nicolas Ledoux; Etiennne-Louis Boullée
-Il Neoclassicismo in Inghilterra: Robert Adam; John Soane
-Il Neoclassicismo in Germania: Karl Friedrik Schinkel
-L’ingegneria del ferro: ferrovie, strade, ponti, gallerie -Le Esposizioni Universali
-Gothic Revival vs Arts & Crafts (Lesson in English) Voysey - Labrouste
-Il ruolo degli Stati Uniti d’America : la città Americana
-La Scuola di Chicago: la nascita del grattacielo
-Art Nouveau: simbolismi e identità nazionali (Belgio, Francia, Scozia, Catalogna, Austria, Finlandia)
-Il grattacielo americano
-Origine ed evoluzione del calcestruzzo armato (Francia e Italia)
2_Avantgarde and Modernity vs Classicism (1900/1939)
-Frank Lloyd Wright: the Praire Houses
-Origine ed evoluzione del calcestruzzo armato (Italia) - Auguste Perret
-Dalla Secession al Deutscher Werkbund: Hermann Muthesius, Das Englische Haus, Deutscher Werkbund: Peter Behrens, Henry van de Velde, Walter Gropius, Bruno Taut. Adolf Loos
-Le Corbusier_la formazione
-Tony Garnier
–La Scuola di Amsterdam
-Le Corbusier
-La Germania nel primo dopoguerra.
-Costruttivismo russo
-Il Bauhaus - Ludwig Mies van der Rohe
-Nordic Countries: National Romanticism and Nordic Classicism
-De Stijl
–Il contributo dell'Italia: dal Futurismo al ventennio tra le due guerre
3_After the Modern Movement (1940/1970)
L'evoluzione dei grandi maestri: Wright, Le Corbusier, Mies van Der Rohe, Alvar Aalto
L'Italia nel secondo dopoguerra
Dai CIAM al Team X, il contributo italiano.
L’opera di Louis I. Kahn
Le avanguardie degli anni sessanta tra Europa e America.
Democrazia e Partecipazione: il contributo di Ralph Erskine e Giancarlo De Carlo
Alvaro Siza e la scuola portoghese dopo la dittatura.
La presenza del passato : il movimento postmoderno a partire dalla Biennale di Venezia 1980
4_Trends and themes from 1980s to 2020s
The students will choose their itinerary through contemporary for a final seminar.
(figure e opere da definire in collaborazione con gli studenti)
L'esame consiste in una prova orale. Ad ogni studente sarà proposta in aggiunta un'attività di approfondimento mediante lo svolgimento di una ricerca su temi da concordare con il docente. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA),che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce
di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)
Il candidato, nel corso della prova orale, dovrà presentare e discutere l'eventuale tema di approfondimento scelto e poi rispondere, aiutandosi anche con schemi grafici e disegni, alle domande sugli argomenti del programma. Per superare con esito positivo la prova orale lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza del quadro storico affrontato e dei temi e autori in programma. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti della materia, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.
Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.
Il voto verrà attribuito sommando alla valutazione della prova orale gli esiti dei seminari di approfondimento seguiti nel corso. Il colloquio sarà articolato in tre o quattro quesiti. Ogni quesito sarà valutabile con un punteggio variabile tra 0 a 10 punti. La lode verrà attribuita al candidato che, avendo conseguita la valutazione massima, dimostri la completa padronanza della materia.
The exam consists in a colloquium on the programme which will include the presentation of the seminar chosen during the course. For students with disabilities / disabilities or specific learning disabilities (SLD), who have made a proper request for support to face the specific exam to the University's Disability / SLD Info Point. the examination modalities will be adapted to the light than required by the University guidelines
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)
The student must prove the capacity of presentation of the seminar and of discussion on the main topics of the subject using also sketches and drawings to describe spaces, ideas, languages of the architecture and city and landscape.
The marks go from 18 to 30, with a possible 'cum laude'
The final mark is the result of the presentation of the seminar and of the questions discussed. Each question will be evaluated with points between 0 and 10. The 'cum laude' will be given to the student who reaches the maximum marks and shows a complete and mature comprehension of the subject.
I materiali didattici sono disponibili sulla piattaforma : https://learn.univpm.it/
The Future of Architecture. Since 1889, J-L. Cohen, Phaidon 2012
L'architettura moderna dal 1900, William J.R. Curtis, Phaidon 2006
Storia dell'architettura moderna, Kenneth Frampton, Zanichelli 2008
Aino e Alvar Aalto. Risonanze italiane, Antonello Alici, Caracol, Palermo, 2018
Tettonica e architettura. Poetica della forma architettonica nel XIX e XX secolo, Kenneth Frampton, Skira 2005
Storia dell'architettura moderna, Bruno Zevi, Einaudi 1975
Saper vedere l'architettura, Bruno Zevi, Einaudi, Torino, 1953
Storia dell'architettura moderna, Leonardo Benevolo, Laterza, Bari 1960
Gli occhi della pelle, Juhani Pallasmaa, Jaka Book, Milano, 2007
See the teaching materials on https://learn.univpm.it/
The Future of Architecture. Since 1889, J-L. Cohen, Phaidon, 2012
L'architettura moderna dal 1900, William J.R. Curtis, Phaidon, 2006
Storia dell'architettura moderna, Kenneth Frampton, Zanichelli, 2008
Aino e Alvar Aalto. Risonanze italiane, Antonello Alici, Caracol, Palermo, 2018
Tettonica e architettura. Poetica della forma architettonica nel XIX e XX secolo, Kenneth Frampton, Skira, 2005
Storia dell'architettura moderna, Bruno Zevi, Einaudi, 1975
Saper vedere l'architettura, Bruno Zevi, Einaudi, Torino, 1953
Storia dell'architettura moderna, Leonardo Benevolo, Laterza, Bari ,1960
Gli occhi della pelle, Juhani Pallasmaa, Jaka Book, Milano, 2007
Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning.
The Course is not delivered in e-learning mode
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427