INGLESE
ENGLISH
Conoscenza delle nozioni di base riguardanti la costruzione delle pavimentazioni stradali.
Basic knowledge of road pavement construction.
Lezioni di Teoria, 48 ore.
Theory lessons, 48 hours.
L’insegnamento intende fornire le conoscenze tecniche necessarie per un approccio scientifico mirato all’analisi della sostenibilità ambientale delle principali tecnologie impiegate nell’ambito delle costruzioni stradali ed aeroportuali. L’insegnamento mira alla conoscenza sia di base che avanzata delle caratteristiche meccaniche e di durabilità dei materiali stradali nonché delle principali tecniche costruttive per la realizzazione di pavimentazioni ad alta resilienza e basso impatto ambientale in linea con i principi dell’economia circolare e della riduzione della carbon footprint.
L’insegnamento fornirà allo studente le capacità necessarie per l’acquisizione di specifiche competenze volte all’analisi critica di problemi applicativi tipici delle costruzioni stradali. L’apprendimento di tali capacità da parte dello studente avviene attraverso lezioni frontali.
Le capacità metodologiche ed analitiche apprese nel corso saranno utili alla progettazione e all’ottimizzazione di processi tecnologici comuni anche ad altre discipline dell’Ingegneria Ambientale. Il bagaglio di competenze acquisito permetterà di migliorare la capacità di apprendimento, l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa in ambito interdisciplinare.
The course intends to provide insights on theoretical and practical approach to evaluate the sustainability of the technologies developed to address environmental issues concerning transportation infrastructures construction. The course aims at providing information about the basic and advanced characterization of mechanical properties and durability of construction materials as well as technological processes for resilient and low environmental impact pavement solutions (e.g. according to carbon footprint reduction and circular economy objectives).
The course will provide students with specific skills useful for the critical analysis of practical issues mainly related to road construction. Theoretical background and technical skills will be acquired through classroom lectures.
Analytical and methodological skills acquired during the course will be helpful for the student in the design and optimization of technological processes within the framework of Environmental Engineering. The background gained at the end of the course will enable the learning and communication skills as well as judgment autonomy of the students to be improved in a multidisciplinary context.
Pavimentazioni stradali e principali tipologie strutturali. Materiali e miscele impiegate nella costruzione delle pavimentazioni stradali. Caratterizzazione meccanica dei materiali stradali relativamente ai principali dissesti delle pavimentazioni di tipo flessibile. Principali tecnologie impiegate nella costruzione delle pavimentazioni stradali in linea con i principi della sostenibilità e dell'economia circolare. Il tema del riciclaggio nell'ingegneria delle pavimentazioni. Tecniche di riciclaggio a caldo e a freddo nella costruzione e manutenzione delle pavimentazioni, e relativi materiali impiegati. Conglomerati bituminosi "tiepidi" (Warm mix asphalt - WMA) e impiego della tecnologia WMA nell'ambito del riciclaggio delle pavimentazioni. Strategie innovative per la realizzazione di "pavimentazioni sostenibili": impiego di bio-leganti, polverino di gomma come additivo per la modifica dei materiali bituminosi, conglomerati bituminosi chiari e pavimentazioni bituminose rinforzate.
Road pavement definition, typical pavement structures, materials for pavement construction. Mechanical characterization of road materials related to the major distresses of asphalt pavements. Sustainable technologies in road pavement construction. Application of circular economy for road network management. Recycling in pavement engineering. Hot and cold recycling paving technologies and materials. Warm mix asphalt (WMA) technologies and WMA recycling. Innovative strategies for sustainable pavement: Bio-based binders, Crumb Rubber modifier, Clear asphalt mixtures and Reinforced asphalt pavements.
La valutazione avviene mediante una prova orale che verte sulla discussione di uno o più argomenti riguardanti sia le attuali tecnologie sostenibili impiegate nelle costruzioni stradali sia la caratterizzazione delle principali proprietà dei materiali stradali.
Per il superamento dell’esame, viene valutato il possesso da parte dello studente di una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta e con adeguata terminologia tecnica. Viene valutato, inoltre, il livello di approfondimento della conoscenza dei contenuti finalizzata alla risoluzione di specifiche problematiche derivanti dalla scelta del materiale e del processo costruttivo ad esso correlato. Lo studente, nel corso della prova orale, deve dimostrare di aver compreso e di saper utilizzare in modo corretto gli strumenti e le metodologie finalizzate all'analisi delle proprietà dei materiali e di possedere una adeguata analisi critica nella scelta del più opportuno processo tecnologico impiegato per la costruzione di pavimentazioni resilienti e a basso impatto ambientale.
Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode. La valutazione minima per il superamento dell’esame è pari a 18/30.
Al fine del superamento dell'esame con valutazione minima, lo studente deve possedere una sufficiente conoscenza relativamente a tutti i quesiti
formulati. Ulteriore punteggio sarà attribuito in base al livello di approfondimento dimostrato nella conoscenza degli argomenti discussi. La votazione massima, pari a 30/30 con lode, viene assegnata agli studenti che abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione e completa padronanza ed autonomia nella scelta e nell'utilizzo delle metodologie di analisi per la risoluzione di problemi ingegneristici nell'ambito delle costruzioni stradali di tipo sostenibile.
Final examination consists in an oral discussion on one or more topics concerning the current sustainable technologies for road construction as well as properties characterization of road materials.
A comprehensive knowledge and an adequately correct exposition with technical terminology of discussed topics are evaluated in order to pass
the examination. The level of insight of the knowledges aimed at solving specific and practical engineering issues through a proper selection of
materials and related construction process is evaluated as well. During the oral examination the student has to prove a suitable understanding and technical ability to properly use tools and methods aimed at investigating the main properties of materials and an adequate critical analysis in identifying the most specific technological processes for resilient and low environmental impact road pavement.
The final mark is expressed in thirtieths, cum laude if deserved. The minimum mark in order to pass the examination is 18 out of 30.
An adequate understanding of all topics discussed during the exam is required to pass the examination with the minimum mark. Further score is assigned based on the learning level of discussed topics. The full marks (30 out 30 cum laude) is achieved by the students who show clearness and brightness of exposition as well as a complete mastery in the selection and use of analysis methods aimed at solving typical engineering issues towards a sustainable road construction.
Materiale didattico elettronico reperibile su piattaforma Moodle di Ateneo (https://learn.univpm.it).
Study materials in electronic form available on the official Moodle platform of University (https://learn.univpm.it).
L'insegnamento non è erogato in modalità e-learning.
The course is not provided in e-learning.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427