Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I134] - FISICA GENERALE IIGENERAL PHYSICS 2
MATTEO MONTANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT15] INGEGNERIA PER LA SOSTENIBILITÀ INDUSTRIALE First Cycle Degree (3 years) - [IT15] SUSTAINABLE INDUSTRIAL ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Cinematica, statica e dinamica traslazionale e rotazionale, lavoro ed energia.
Funzioni di variabili reali e complesse, calcolo differenziale ed integrale, calcolo vettoriale, trigonometria.

Kinematics, statics and roto-translational dynamics. Work and energy.
Functions of real and complex variables, calculus (differentiation and integration), vector calculus, trigonometry.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso consiste in 48 ore di lezione frontale, suddivise in lezioni teoriche ed esercitazione

The course consists of 48 hours of class lectures, partitioned in theory lessons and exercises.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso consente allo studente di acquisire le conoscenze di base sull’elettromagnetismo, in particolare i concetti fondamentali dell’elettrostatica e dell’elettrodinamica, inclusa la comprensione dei campi elettrici e magnetici statici e variabili, e la loro interazione coi costituenti fondamentali della materia.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• Identificare le leggi fisiche da applicare per studiare una configurazione di cariche elettriche e di campi elettromagnetici, in situazioni sia statiche che dinamiche.
• Risolvere esercizi riguardanti i campi elettrico e magnetico e la loro interazione con le cariche, nonché il flusso di correnti elettriche in semplici circuiti, in condizioni sia statiche che dinamiche.
• Riconoscere e saper utilizzare i principali componenti passivi dei circuiti elettrici.
• Utilizzare una terminologia corretta per presentare i concetti appresi.


Competenze trasversali.

Al termine del corso lo studente avrà rafforzato la propria capacità di inquadrare e schematizzare un sistema reale, costruendone una rappresentazione semplificata ma sufficiente a catturarne le caratteristiche principali.
Lo studente avrà altresì migliorato le proprie capacità analitiche, e avrà acquisito metodologie di ragionamento e di calcolo adatte alla risoluzione di un’ampia classe di problemi.
Lo studente infine avrà arricchito il proprio linguaggio scientifico, sia in termini di concetti che di strumenti matematici.


Knowledge and Understanding.

The course allows the student to acquire basic knowledge on electromagnetism, in particular the fundamental concepts of electrostatics and electrodynamics, including the understanding of static and variable electric and magnetic fields, and their interaction with the fundamental constituents of matter.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student will be able to:
• Identify the physical laws to be applied to the analysis of a configuration of electric charges and electromagnetic fields, in both static and dynamic situations.
• Solve exercises concerning electric and magnetic fields and their interaction with charges, as well as the flow of electric currents in simple circuits, under both static and dynamic conditions.
• Identify and know the use of the main passive elements in electric circuits.
• Use a correct terminology to present the concepts learned.


Transversal Skills.

At the end of the course the student will have strengthened his / her ability to frame and schematize a real system, building a simplified representation but sufficient to capture its main characteristics.
The student will also have improved their analytical skills, and will have acquired reasoning and calculation abilities, suitable for solving a large class of problems.
Finally, the student will have enriched their scientific language, both in terms of concepts and mathematical tools.



PROGRAMMA PROGRAM

1. La carica elettrica
Cariche elementari. La struttura elettrica della materia: conduttori e isolanti. Induzione elettrostatica. La legge di Coulomb. Quantizzazione e conservazione della carica elettrica.
2. Il campo elettrico
Dalle forze ai campi. Linee di campo. Dipolo elettrico. Moto di una carica in campo elettrico uniforme. La legge di Gauss e il flusso del campo elettrico. Applicazioni della legge di Gauss al calcolo del campo elettrico. Conduttori in equilibrio elettrostatico.
3. Potenziale elettrostatico
Carattere conservativo del campo elettrostatico. Calcolo del potenziale in alcuni casi notevoli. Superfici equipotenziali. Energia potenziale.
4. Capacità e condensatori
Capacità. Condensatori piani. Condensatori in serie e in parallelo. Energia immagazzinata nel campo elettrico. Condensatori con dielettrico.
5. Corrente elettrica
Dalle cariche in moto alla corrente. Resistenza e resistività. La legge di Ohm. Potenza dissipata ed effetto Joule.
6. Circuiti elettrici in corrente continua
Resistori in serie e parallelo. Forza elettromotrice. Leggi di Kirchhoff. Processi di carica e scarica nei circuiti RC.
7. Il campo magnetico
Il magnetismo. La forza di Lorentz. Particella carica in moto in un campo magnetico uniforme. Forza magnetica su di un filo percorso da corrente.
8. Sorgenti di campo magnetico
La legge di Gauss per il campo magnetico. La legge di Biot-Savart. Campo magnetico generato da un filo rettilineo. Forza magnetica tra fili paralleli percorsi da corrente. La legge di Ampère. Campo magnetico generato da un solenoide. Proprietà magnetiche della materia: dia-, para- e ferromagnetismo.
9. Campi elettrici e magnetici variabili nel tempo
La legge di Faraday dell'induzione elettromagnetica. La legge di Lenz. Induzione nei circuiti in moto. Induttanza. Transitori nei circuiti RL. Energia magnetica. Corrente di spostamento. La legge di Ampère-Maxwell. Le equazioni di Maxwell.
10. Onde elettromagnetiche
Equazione delle onde elettromagnetiche. Trasporto di energia e vettore di Poynting. Cenni di ottica.

1. The electric charge
Elementary charges. The electric structure of matter: conducting and insulating materials. Electrostatic induction. Coulomb’s law. Quantization and charge conservation.
2. The electric field
From forces to fields. Field lines. Electric dipole. Motion of a charge in a uniform electric field. Gauss’ law and the flux of the electric field. Application of Gauss’ law to the determination of the electric field. Conductors in electrostatic equilibrium.
3. Electrostatic potential
The conservative nature of the electrostatic field. Calculation of the potential in some remarkable cases. Equipotential surfaces. Potential energy.
4. Capacitance and capacitors
Capacitance. Plane capacitors. Series and parallel capacitors. Energy stored in the electric field. Capacitors and dielectric materials.
5. Electric current
From charges in motion to current. Resistance and resistivity. Ohm’s law. Power dissipation and Joule effect.
6. Direct current electric circuits
Series and parallel resistors. Electromotive force. Kirchhoff’s laws. Charge and discharge processes in RC circuits.
7. The magnetic field
Magnetism. Lorentz’s force. Motion of a charged particle in a uniform magnetic field. Magnetic force on a current carrying wire.
8. Sources of magnetic field
Gauss’ law for the magnetic field. Law of Biot-Savart. Magnetic field generated by a straight wire. Magnetic force exerted between current carrying parallel wires. Ampère’s law. Magnetic field generated by a solenoid. Magnetic properties of matter: dia-, para- and ferromagnetism.
9. Time-varying electric and magnetic fields
Faraday’s law of electromagnetic induction. Lenz’s law. Induction in moving circuits. Inductance. Transient effects in RL circuits. Magnetic energy. Displacement current. Ampère-Maxwell’s law. Maxwell’s equations.
10. Electromagnetic waves
Electromagnetic waves equation. Transport of energy and Poynting vector. Elements of optics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta ed in una successiva prova orale. La prova scritta richiede la soluzione di uno o più esercizi.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili ).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per ciascun esercizio della prova scritta verranno valutate: 1) la correttezza del metodo adottato per lo svolgimento dell’esercizio; 2) l’accuratezza del risultato ottenuto, in relazione all’accuratezza dei dati del problema; 3) la chiarezza nel presentare il ragionamento seguito nel risolvere l’esercizio.
Nella prova orale, per ciascuna domanda verranno valutate: 1) l’effettiva comprensione del concetto esposto; 2) la capacità di tradurlo in equazioni matematiche; 3) la chiarezza dell’esposizione e la correttezza del linguaggio scientifico utilizzato.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto deriva dai risultati dello scritto e dell’orale e sarà assegnato in trentesimi, con possibilità di lode.
La votazione minima per passare l’esame è 18


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per superare l’esame lo studente deve dimostrare di avere una buona conoscenza della teoria, e di essere in grado di utilizzarla nella risoluzione di semplici esercizi.
La risoluzione degli esercizi più complessi assegnati nello scritto, nonché la capacità dimostrata nell’esporre la proprie conoscenze durante la prova orale, consentiranno di ottenere i voti migliori, fino alla lode, la quale verrà assegnata agli studenti che sapranno dimostrare una completa conoscenza della teoria e un’ottima capacità di applicarla, nonché la padronanza di un linguaggio scientificamente corretto.


Learning Evaluation Methods.

The final exam consists in a written examination and in a subsequent oral examination. The written examination requires solving one or more exercises.
For those of students with disability/invalidity or specific learning disorder (SLD), who have made proper request for support to the University's Disability/DSA Info Point, the examination procedures will be adapted in accordance with the guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili ).


Learning Evaluation Criteria.

Each exercise of the written examination will be assessed on the basis of: 1) the correctness of the methodology adopted for solving the exercise; 2) the numerical accuracy of the result, in relation with the accuracy of the given data 3) the clarity in exposing the line of reasoning followed in order to solve the exercise.
Each answer given during the oral examination will be assessed on the basis of: 1) the actual understanding of the concepts; 2) the ability to translate the understanding into a mathematical formulation; 3) the clarity of the presentation and the correctness in using the scientific language.


Learning Measurement Criteria.

The final mark depends on the written and oral examinations and ranges from 0 to 30, with possibility of honors for the best students.
The lowest mark to pass the exam is 18


Final Mark Allocation Criteria.

In order to pass the exam the student must demonstrate a good knowledge of the theory, and must be able to use it in solving simple exercises.
The resolution of the more complex exercises assigned in the written test, as well as the ability demonstrated in presenting one's knowledge during the oral exam, will allow to obtain the best marks, up to honors, which are assigned to students demonstrating a complete knowledge of the theory and an excellent ability to apply it, as well as the mastery of a scientifically correct language.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Appunti e slides delle lezioni (https://learn.univpm.it);
Halliday, Resnick, Walker: “Fondamenti di Fisica: Elettromagnetismo, Ottica.”
Casa Editrice Ambrosiana
Focardi, Massa, Uguzzoni: “Fisica Generale – Elettromagnetismo.”,
Casa Editrice Ambrosiana;

Notes and lectures’ slides (https://learn.univpm.it);
Halliday, Resnick, Walker “Fundamentals of Physics, Volume 2", Wiley


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427