Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002031] - EUROPEAN PUBLIC LAW AND DATA REGULATIONEUROPEAN PUBLIC LAW AND DATA REGULATION
margherita croce
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea - [ET07] DIGITAL ECONOMICS AND BUSINESS First Cycle Degree (3 years) - [ET07] DIGITAL ECONOMICS AND BUSINESS
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

È raccomandata una buona conoscenza della lingua inglese.

Good knowledge of English is recommended.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si propone di fornire una panoramica generale dell'ordinamento giuridico dell'UE, della sua architettura istituzionale, del suo sistema delle fonti del diritto e dei principi sostanziali che governano il mercato unico, con la finalità di fornire gli strumenti necessari per comprendere il rapido sviluppo della regolazione europea dei mercati digitali e delle connesse innovazioni tecnologiche, nella prospettiva del costante bilanciamento tra le potenzialità economiche che questi offrono a imprese e governi e le minacce che rappresentano per i diritti e le libertà sociali e individuali.
Gli studenti dovranno raggiungere un livello soddisfacente di conoscenza degli argomenti previsti dal programma e dovranno essere in grado di sviluppare un approccio critico ai concetti e alle informazioni acquisite durante il corso.
Il Corso è strutturato sulla didattica frontale, con costante stimolo alla partecipazione attiva degli studenti. Sarà incoraggiato lo svolgimento di esercitazioni nella forma di seminari tenuti da uno o più studenti e guidati dalla docente.

The course intends to offer a general overview of EU legal order (institutions, sources of law and system of competences) and EU internal market, with the aim of providing the tools necessary to understand the rapid development of the European regulation of data, with a view to the constant balancing between the economic potential that digital markets and related technological innovation offer to businesses and governments and the threats they represent for social and individual rights and freedoms.
Students should reach a satisfactory level of knowledge of the topics included in the program and should be able to develop a critical approach to the concepts and the information acquired during the course


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni del diritto pubblico europeo e delle prospettive di regolazione della cosiddetta data economy.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito il linguaggio tecnico-giuridico e avranno sviluppato la capacità di interpretare le fonti giuridiche: legislative, giurisprudenziali e dottrinali.


Competenze trasversali.

Durante il corso, gli studenti saranno incoraggiati a sviluppare la propria autonomia di giudizio e, quindi, l’autonoma capacità di affrontare criticamente le questioni principali della materia. Con lo svolgimento delle lezioni in modalità seminariale, saranno inoltre incoraggiati a sviluppare la capacità di interagire e lavorare all’interno di gruppi di studio e di esporre criticamente i contenuti di un atto normativo, di una sentenza giurisprudenziale e di un articolo scientifico dottrinale.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to understand the main issues and dimensions of European public law and the regulatory perspectives of the “data economy”.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will have acquired the legal language and will have developed the ability to interpret legislative, jurisprudential and doctrinal legal sources.


Transversal Skills.

During the course, students will be encouraged to develop their own autonomy of judgment and, therefore, the autonomous ability to critically address the main issues of the subject. By conducting the lectures in seminar mode, they will also be encouraged to develop the ability to interact and work within study groups and to critically expose the contents of a regulatory act, of a jurisprudential judgment and a scientific doctrinal article



PROGRAMMA PROGRAM

La prima parte del corso offrirà una breve panoramica storica del processo di integrazione europea, concentrandosi poi su: l'assetto istituzionale dei poteri nell’ordinamento europeo, ponendo particolare attenzione alle procedure decisionali e all’allocazione delle competenze; le fonti del diritto dell'Unione, la loro rilevanza e i loro effetti negli ordinamenti giuridici nazionali; la tutela giurisdizionale dei diritti; i principi sostanziali del diritto eurounitario in materia di mercato interno e concorrenza.
La seconda parte del corso tratterà, invece, della cosiddetta European Data Law quale ramo del diritto intersettoriale originariamente costruito attorno alla tutela della privacy, che ora, a seguito dello sviluppo dell’ambiente e dei mercati digitali, intercetta gli ambiti della concorrenza, della proprietà intellettuale, del diritto dei consumatori e del diritto delle telecomunicazioni. Attraverso l'analisi degli atti strategici, delle normative e della casistica giurisprudenziale (sulla regolamentazione e la governance dei dati e sui servizi del mercato digitale), il corso affronterà le potenzialità della “data economy” e delle politiche di accesso aperto al patrimonio informativo pubblico, prestando particolare attenzione alle minacce rappresentate, per un verso, dai grandi poteri privati (aziende big tech) e, per altro verso, dal potere pubblico di sorveglianza.

Esercitazioni:
Gli studenti saranno incoraggiati a collaborare allo svolgimento di lezioni che, in modalità seminariale, si incentreranno sulla presentazione di un caso giurisprudenziale attinente alle tematiche affrontate in quel momento del corso, cui seguirà una discussione critica della sentenza e della normativa di riferimento.
Elaborati di contenuto economico/giuridico e di taglio critico analitico potranno essere proposti alla fine del corso e discussi in sede di esame.

The first part of the course will offer a brief historical overview of the integration process, then focusing on: the EU institutional setting, paying particular attention to the decision-making procedures and the system of shared competences; the sources of EU law, their relevance and their effects within national legal orders; the judicial protection of rights and the system of remedies; the substantive principles of EU Law regarding the internal market and the antitrust law and practice.
The second part of the course will address the European data law, as an interdisciplinary legal domain originally constructed around (personal) data protection law, but now encompass fields such as intellectual property law, consumer and competition law, telecommunications law. Trough the analysis of the main strategic and legislative acts and the most relevant judicial cases (on data regulations, data governance, digital market services), the course will discuss the potential of “data economy” and open access policies, paying particular attention to the threats posed by big tech companies and public surveillance policies.
The course is centered on frontal teaching, with constant encouragement to the active participation of students.

Tutorials:
Students will also be encouraged to carry out “flipped classroom” in which one or more students will present a jurisprudential case (relating to the issues addressed at that moment of the course), followed by a critical discussion of the sentence and the legislation.
Papers of economic/legal content can be proposed at the end of the course to be discussed during the exam.
Finally, during the course, students will be advised of scientific or cultural initiatives related to the topics addressed.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell’esame orale, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni della materia trattata. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso gli argomenti trattati e di aver studiato in modo critico la materia.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

L’esame orale si intende superato qualora lo studente risponda in modo corretto e coerente ad almeno tre domande. Gli studenti che dimostreranno una conoscenza approfondita e critica dei contenuti del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The final test consists of an oral examination.
At about half of the course there will be an optional written examination on the topics covered in class until then.
For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

During the oral examination, students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the main issues and dimensions of the subject matter covered. They will also have to demonstrate that they understand the topics covered and have studied the subject critically.


Learning Measurement Criteria.

The grading scale goes from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination is considered passed if the student responds correctly and consistently to at least three questions. Students who demonstrate an in-depth and critical knowledge of the course content will be awarded a “cum laude” evaluation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Per la parte di Public European Law, un testo a scelta tra i seguenti:
1) R. Schütze, An Introduction to European Law, IV ed., Oxford University Press, 2023;
2) P. Craig, G. de Burca, Eu Law: texts, cases and materials, Oxford University Press, VII ed., capp. I-IX e XVII, 2020;

Per la parte di European Data Law i materiali saranno messi a disposizione dalla docente (testi normativi, sentenze e articoli scientifici di approfondimento).

For Public European Law, a text of student’s choice among:
1) R. Schütze, An Introduction to European Law, IV ed., Oxford University Press, 2023;
2) P. Craig, G. de Burca, Eu Law: texts, cases and materials, Oxford University Press, VII ed., I-IX e XVII, 2020;

For European Data Law materials such as strategic and legislative acts, judicial judgements and scientific articles will be provided by the teacher.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427