Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002014] - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIAPET NUTRITION AND DIET
MATTEO ZARANTONIELLO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [SM06] SCIENZE DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMENTAZIONE Master Degree (2 years) - [SM06] NUTRITION AND FOOD SCIENCES
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/06 - ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di Citologia e Istologia, Biochimica, Anatomia Comparata.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste lezioni teoriche supportate dall’utilizzo di presentazioni PowerPoint che verranno fornite come materiale per l’apprendimento dei contenuti del corso.




RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso permette agli studenti di acquisire nozioni fondamentali riguardanti: (i) le richieste nutrizionali dei principali animali da compagnia (anche in funzione dei diversi stadi del ciclo vitale); (ii) le differenze in termini di fisiologia e anatomia del tratto gastro-intestinale; (iii) le principali patologie legate alla nutrizione; (iv) le tecniche di mantenimento e cure al fine di garantire il benessere degli animali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze riguardo il corretto fabbisogno alimentare e le buone pratiche di gestione degli animali da compagnia, in funzione della specie e di particolari fasi del ciclo vitale.


Competenze trasversali.

Grazie alle conoscenze acquisite, integrate con quelle derivanti dagli altri insegnamenti, lo studente sarà in grado di fornire consulenza riguardo la corretta alimentazione e gestione dei principali animali da compagnia.


Knowledge and Understanding.




Capacity to apply Knowledge and Understanding.




Transversal Skills.





PROGRAMMA PROGRAM

1. Cenni di fisiologia e anatomia di base degli animali da compagnia nell’ambito della nutrizione
2. Cani e Gatti. Anatomia e fisiologia del tratto digerente; richieste nutrizionali; feeding management in relazione alla fase del ciclo vitale (cuccioli, adulto, anziano), alla fase riproduttiva e nei soggetti sottoposti a gonadectomia; patologie legate alla nutrizione; tipologie di alimenti e approcci dietetici.
3. Coniglio e piccoli mammiferi. Cenni di anatomia e fisiologia del tratto digerente; richieste nutrizionali e dieta; principali patologie legate alla nutrizione; mantenimento e cure.
4. Pesci ornamentali. Cenni di anatomia e fisiologia del tratto digerente; richieste nutrizionali e dieta in relazione alla fase del ciclo vitale (adulto; fase larvale); patologie legate alla nutrizione; allestimento e gestione della vasca; focus su specie comuni di acqua dolce e salata.
5. Rettili e Uccelli. Cenni di anatomia e fisiologia del tratto digerente; richieste nutrizionali e dieta; patologie legate alla nutrizione; mantenimento e cure.




MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale. Il voto finale viene attribuito sottoponendo lo studente a domande su diversi argomenti del programma. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)”.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di essere a conoscenza dei concetti fondamentali alla base delle richieste nutrizionali e di mantenimento e cure degli animali da compagnia trattati nel corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi (è prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode – 30 e lode). L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto sarà il risultato della comprensione degli argomenti trattati (40%), delle capacità di collegamento tra i diversi argomenti trattati (40%) e della proprietà di linguaggio (20%). La lode viene attribuita quando lo studente, oltre ad aver raggiunto il massimo dei voti (30), dimostra una completa padronanza degli argomenti trattati.


Learning Evaluation Methods.




Learning Evaluation Criteria.




Learning Measurement Criteria.




Final Mark Allocation Criteria.





TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Slides fornite dal docente
Biagi, G., Chiofalo, B., Cutrignelli, M.I., De Angelis, A., Fusi, E., Meineri, G., Prola, L., Ricci, R., Sandri, M. Nutrizione e alimentazione del cane e del gatto. Edagricole.
de Blas, C., Wiseman, J. Nutrition of the rabbit 3rd Edition. Cabi.
Calado, Olivotto, Planas, Holt (2017). Marine Ornamental Species Aquaculture. Wiley Blackwell, UK


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427