Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60136] - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (1° MOD.)HUMAN RESOURCE MANAGEMENT (1st MODULE)
GRAZIANO CUCCHI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso persegue l’obiettivo di fornire le competenze per operare efficacemente in uno o più settori della gestione delle risorse umane, fornendo un quadro completo dei differenti approcci teorici presenti nella letteratura ed una serie di applicazioni tecnico-organizzative.

The course pursues the objective of providing the skills to operate effectively in one or more areas of human resource management, providing a complete picture of the different theoretical approaches present in the literature and a series of technical-organizational applications.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali tematiche e dimensioni della gestione ed organizzazione delle risorse umane in azienda, in particolare riguardanti i seguenti temi: leadership, teamwork, cambiamento, relazioni, comunicazione interna, selezione e reclutamento del personale, formazione del personale, sistemi di valutazione, sistemi di valorizzazione e incentivazione delle risorse umane.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno anche utilizzare i principali strumenti di analisi che consentono di gestire le risorse umane nelle organizzazioni. Gli strumenti presentati nel corso saranno propedeutici alla comprensione del funzionamento dei sistemi organizzativi e consentiranno di saper redigere un curriculum vitae, conoscere i canali con cui le organizzazioni veicolano le offerte di lavoro, affrontare un colloquio di selezione, conoscere gli strumenti retributivi fissi e variabili e i strumenti atti alla valutazione del personale.


Competenze trasversali.

I confronti e discussioni che avranno luogo durante il corso consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione interpersonale, dell'apprendimento e dell'approccio critico nell’ambiente lavorativo. Questo sarà possibile grazie al fatto che il corso è impostato sotto il punto di vista della gestione attiva del personale anche se la maggioranza degli studenti che entreranno nel mondo del lavoro non saranno inseriti in questo preciso ambito.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to understand the main issues and dimensions of the management and organization of human resources in the company, in particular concerning the following topics: leadership, teamwork, change, relationships, internal communication, selection and recruitment of staff, staff training, assessment systems, human resources enhancement and incentive systems.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will also be able to use the main analytical tools that allow managing human resources in organizations. The tools presented in the course will be preparatory to the understanding of the functioning of the organizational systems and will allow you to draw up a curriculum vitae, know the channels with which the organizations channel job offers, face a selection interview, learn about fixed and variable remuneration tools and tools for staff assessment.


Transversal Skills.

The comparisons and discussions that will take place during the course will allow students to improve their autonomy and their skills in terms of interpersonal communication, learning and the critical approach in the workplace. This will be possible thanks to the fact that the course is set under the point of view of the active management of staff even if the majority of students who enter the world of work will not be included in this specific area.



PROGRAMMA PROGRAM

PARTE 1
(parte comune tra esame da 6 e 9 crediti)
1. Cambiamento, futuro e previsione
2. Comunicazione interpersonale ed organizzativa
3. Leadership
4. Teamwork
5. Reclutamento e selezione del personale
6. Motivazione, teorie e tecniche pratiche
7. Sviluppo e organizzazione del capitale umano
8. Valutazione delle Risorse Umane
9. Retribuzione e sistemi di incentivazione.

PARTE 2
(parte addizionale per esame da 9 crediti)
10. Clima organizzativo
11. Programmare per crescere
12. Gestire la performance
13. Partecipazione
14. Valorizzare le differenze e la pluralità.

PART 1
(part commonly shared between 6 credits and 9 credits exams)
1. Change, future and forecast
2. Interpersonal and organizational communication
3. Leadership
4. Teamwork
5. Recruitment and selection of personnel
6. Motivation, theories and practical techniques
7. Development and organization of human capital
8. Valorisation of Human Resources
9. Remuneration and incentive systems.

PART 2
(additional part for 9 credits exam)
10. Organizational climate
11. Programming
12. Manage the performance
13. Participation
14. Diversity management.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta e orale.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame (scritto e orale) gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni relative ai sistemi organizzativi e alle loro dinamiche di gestione del personale. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i seguenti principali strumenti di analisi: modalità di selezione e reclutamento, di formazione, valorizzazione e valutazione del personale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18 punti. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Nella prova scritta gli studenti dovranno rispondere a 24 domande chiuse e 2 domande aperte.
Dopo il superamento della prova scritta gli studenti saranno ammessi alla prova orale.
Gli studenti che nella prova orale dimostreranno una comprensione critica, analitica, approfondita ed esaustiva dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test and an oral test.

For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

During the exam (written and oral) the students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the main issues and dimensions related to the organizational systems and their dynamics of personnel management. They will also have to demonstrate that they have understood how to use the following main analytical tools: how to select and recruit, train, evaluate and evaluate staff.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance.


Final Mark Allocation Criteria.

In the written test students must answer 24 closed questions and 2 open questions.
After passing the written test students will be admitted to the oral examination.
Students who in the oral test will demonstrate a critical, analytical, in-depth and exhaustive understanding of the theoretical and practical contents of the course will receive praise.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

COSTA G., GIANECCHINI M., Risorse Umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill, 2019 Capitoli 4-6-9-10-11-12-13-14-15
ISBN: 978 - 88 - 386 - 6916 - 3

CUCCHI G., Elementi di Soft HR Management, CLUA 2015
ISBN: 978 - 88 - 87965 - 78 - 0
Dispensa CLUA, La Leadership – il GRID.

Mandatory textbook:
COSTA G., GIANECCHINI M., Risorse Umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill, 2019 Capitoli 4-6-9-10-11-12-13-14-15
ISBN: 978 - 88 - 386 - 6916 – 3

CUCCHI G., Elementi di Soft HR Management, CLUA 2015
ISBN: 978 - 88 - 87965 - 78 - 0
Dispensa, La Leadership – il GRID.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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