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Italian
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
Please refer to the didactic modules relating to the Integrated Course
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
Please refer to the didactic modules relating to the Integrated Course
Il corso si propone di introdurre gli studenti all’applicazione dei metodi della Biochimica Clinica, dell'oncologia e della biostatistica nello studio dei fenomeni biomedici. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: 1) organizzare e analizzare, anche con un software statistico, i dati relativi a fenomeni biomedici e interpretare correttamente i risultati ottenuti; 2) comprendere l’utilizzo della Biochimica Clinica nella diagnosi, prognosi e monitoraggio delle malattie; conoscere il metabolismo delle lipoproteine e dislipidemie ed i concetti su cui si basa la Biochimica Clinica della nutrizione; 3) Conoscenza dell’epidemiologia dei tumori e della loro stadiazione. Valutazione radiologica della risposta ai trattamenti chemioterapici, alla terapia target ed all’immunoterapia. Implicazioni della risposta radiologica ai trattamenti oncologici. Conoscenza del ruolo della Medicina Nucleare nella valutazione della risposta alla terapia.
Al termine del Corso lo studente dovrà aver maturato, con riferimento agli argomenti trattati nel programma, la capacità di comprensione critica dei fenomeni biochimici coinvolti nella diagnosi, prognosi e monitoraggio delle malattie, con possibili capacità di collegamento con vari tipi di eventi fisio-patologici; di applicare i metodi statistici per lo studio dei fenomeni biomedici e di fornire gli strumenti di base per leggere e interpretare i risultati di uno studio scientifico; in particolare gli studenti saranno capaci di di effettuare le opportune statistiche descrittive e inferenziali su una base di dati utilizzando un software statistico
(i) Autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per progettare e analizzare i risultati di studi sperimentali in ambito clinico. (ii) Abilità comunicative: trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni e idee, relative al disegno di uno studio sperimentale e alla elaborazione dei dati, a interlocutori rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nello studio (ingegnere, operatore sanitario, biostatistico, ecc.)
The course aims to introduce students to the application of the methods of Clinical Biochemistry, Oncology and Biostatistics in the study of biomedical phenomena. At the end of the course, the student must be able to: 1) organize and analyze, even with statistical software, data referred to biomedical phenomena and correctly understand the obtained results; 2) understand the use of Clinical Biochemistry in the diagnosis, prognosis and monitoring of diseases; know the metabolism of lipoproteins and dyslipidemia and the concepts on which the Clinical Biochemistry of nutrition is based; 3) Knowledge of the epidemiology of tumors and their staging. Radiological assessment of the response to chemotherapy treatments, target therapy and immunotherapy. Implications of the radiological response to cancer treatments. Knowledge of the role of Nuclear Medicine in the evaluation of the response to therapy.
At the end of the course the student must have acquired, with reference to the topics covered in the program, the ability to critically understand the biochemical phenomena involved in the diagnosis, prognosis and monitoring of diseases, with possible ability to connect with various types of physio-pathological events; to apply statistical methods for the study of biomedical phenomena and to provide the basic tools to read and interpret the results of a scientific study; in particular, students will be able to carry out the appropriate descriptive and inferential statistics on a database using statistical software
(i) Independent judgment: identifying the information necessary to design and analyze the results of experimental studies in the clinical setting. (ii) communications: capability of clearly and exhaustively communicate notions and ideas, relative to study design and data processing, to interlocutors representative of the various and specific competencies involved in the study (engineer, healthcare worker, biostatistician, etc.).
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L’apprendimento dei contenuti dei moduli di insegnamento verrà valutato in un’unica prova orale che comprenderà gli argomenti trattati dai docenti nei 3 moduli del corso integrato.
Per superare con successo la valutazione dell’apprendimento, lo studente deve dimostrare, mediante un colloquio orale, la sua completa comprensione dei concetti presentati nel corso, la sua capacità di applicarli opportunamente e di interpretarli
Attribuzione del voto finale in trentesimi
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti. Il voto, in trentesimi, è dato dalla media dei punteggi conseguiti in ciascuna prova. La lode è riservata agli studenti che abbiano dimostrato un approfondimento personale e una particolare attenzione all’organizzazione e al commento dei risultati.
The learning of the contents of the teaching modules will be assessed in a single oral test that will include the topics covered by the teachers in the 3 modules of the integrated course.
To successfully pass the assessment of learning, the student must demonstrate, through an oral test, that he/she has fully understood the concepts presented in the course, is able to correctly apply them and interpret the obtained results
Attribution of the final mark up to thirty
To achieve a positive outcome of the overall evaluation, the student must achieve at least a pass mark, amounting to eighteen points. The vote out of thirty is given by the mean of the marks obtained in each test. The students who demonstrate personal in-depth analysis and excellent report and comment of the results can pass the exam with distinction.
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Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
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