Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001576] - BILANCI ORDINARI E STRAORDINARIRECURRING AND NON-RECURRING FINANCIAL REPORTING
Simone POLI  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
ANTONIO ACQUAROLI  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO D'IMPRESA) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO D'IMPRESA)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 88
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considera acquisito il contenuto del corso di "Ragioneria Generale ed Applicata".

The content of the course of "Ragioneria Generale ed Applicata" is considered as acquired.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali a contenuto teorico e pratico.

Frontal theoretical and practical lessons.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti conosceranno e comprenderanno le principali regole – previste dalla normativa di riferimento nazionale e/o dai principi contabili nazionali – relative a (1) la redazione del bilancio di esercizio e dei suoi principali allegati, e (2) la realizzazione delle principali operazioni di finanza straordinaria (cessione di azienda, affitto di azienda, conferimento di azienda, fusione, scissione, trasformazione e liquidazione).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di applicare le principali regole – previste dalla normativa di riferimento nazionale e/o dai principi contabili nazionali – relative a (1) la redazione del bilancio di esercizio e dei suoi principali allegati, e (2) la realizzazione delle principali operazioni di finanza straordinaria (cessione di azienda, affitto di azienda, conferimento di azienda, fusione, scissione, trasformazione e liquidazione).


Competenze trasversali.

Le lezioni teoriche, le lezioni pratiche, insieme alle discussioni che avranno luogo durante le lezioni, consentiranno agli studenti di sviluppare capacità di analisi critica, autonomia e competenze sotto il profilo della comunicazione.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will know and understand the main rules – envisaged by the national legislation of reference and/or by the national accounting standards – referring to (1) the drafting of the financial statements and their main attachments, and (2) the carrying out of the main extraordinary finance operations (sale of company, rental of company, conferment of company, merger, demerger, transformation, liquidation).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to apply the main rules – envisaged by the national legislation of reference and/or by the national accounting standards – referring to (1) the drafting of the financial statements and their main attachments, and (2) the carrying out of the main extraordinary finance operations (sale of a company, rental of company, conferment of company, merger, demerger, transformation, liquidation).


Transversal Skills.

Theoretical lessons, practical lessons, along with the discussions that will take place during lessons, will enable students to develop critical analysis capabilities, autonomy and communication skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Modulo I (Bilanci ordinari)

Le regole di redazione dei principali documenti che costituiscono il cosiddetto “pacchetto” di bilancio, previste dalla normativa di riferimento nazionale e/o dai principi contabili nazionali. Nello specifico, i documenti suddetti sono: lo stato patrimoniale, il conto economico, il rendiconto finanziario, la nota integrativa, la relazione sulla gestione, la relazione del collegio sindacale al bilancio (cenni) e la relazione del revisore al bilancio (cenni). L’iter di formazione e pubblicazione del bilancio di esercizio.


Modulo II (Bilanci straordinari)

Aspetti economico-aziendali, legali, fiscali e contabili delle seguenti operazioni di finanza straordinaria: cessione di azienda, affitto di azienda, conferimento di azienda, fusione, scissione, trasformazione, liquidazione.

Module I (Recurring financial statements)

The rules for the drafting of the main documents that make up the so-called “package” of the financial statements, envisaged by the national legislation of reference and/or by the national accounting standards. Specifically, the aforementioned documents are: the balance sheet, the income statement, the cash flow statement, the notes, the management commentary, the report of the board of statutory auditors on the financial statements (notes) and the report of the auditors on the financial statements (notes). The process of formation and publication of the financial statements.


Module II (Non-recurring financial statements)

Economic, legal, fiscal and accounting aspects of the following extraordinary finance operations: sale of company, lease of company, conferment of company, merger, demerger, transformation, liquidation.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito la conoscenza e la comprensione dei contenuti dell’insegnamento.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto sarà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. Il voto più alto che può essere assegnato è 30 e lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Agli studenti saranno sottoposte due domande orali per ciascun modulo. A ciascuna domanda sarà attribuito un voto non superiore a 7,5. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Oral exam.


Learning Evaluation Criteria.

Students will have to demonstrate they have acquired the knowledge and the understanding of the contents of the course.


Learning Measurement Criteria.

The grade will be expressed in thirtieths. The student will pass the exam if the grade will be at least 18. The highest grade that can be assigned is 30 cum lode.


Final Mark Allocation Criteria.

Students will be asked two oral questions for each module. Each question will be evaluated with a maximum grade of 7,5. Students who will demonstrate critical, analytical, in-depth and exhaustive understanding of the theoretical and practical content of the course will get 30 cum lode.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Con riferimento al primo modulo, il materiale didattico sarà messo a disposizione dal docente.
Con riferimento al secondo modulo, si consiglia il testo: Confalonieri M., Trasformazione, fusione, conferimento, scissione e liquidazione delle società. Aspetti civilistici, contabili e fiscali delle operazioni straordinarie, Il Sole 24 Ore, Milano, ultima edizione. Altro materiale didattico sarà messo a disposizione dal docente.

With reference to the first module, the didactic materials are provided by the teacher.
With reference to the second module, the recommended textbook is: Confalonieri M., Trasformazione, fusione, conferimento, scissione e liquidazione delle società. Aspetti civilistici, contabili e fiscali delle operazioni straordinarie, Il Sole 24 Ore, Milano, last edition. Other didactic materials are provided by the teacher.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427