Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001575] - DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIAPUBLIC LAW, HEALTH AND SOCIAL CARE REGULATIONS
Monica DE ANGELIS  (Crediti: 3  Ore di lezioneTeaching hours: 22)
Stefano Toschei  (Crediti: 3  Ore di lezioneTeaching hours: 22)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM09] MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI Master Degree (2 years) - [EM09] MANAGEMENT OF PUBLIC SECTOR AND SOCIAL SERVICES
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza sommaria della Costituzione

General knowledge of the Constitution


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

L’attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali, per un numero complessivo di 44 ore, in rapporto al numero di 6 CFU attribuiti all’insegnamento.
La didattica comprende:
· Lezioni teoriche frontali, volte ad illustrare gli istituti del diritto pubblico.
· Conversazioni su questioni giuridiche di ordine costituzionale, anche tratte dall’attualità istituzionale: le conversazioni che coinvolgeranno attivamente gli studenti sono volte a promuovere l’acquisizione del lessico giuridico e delle tecniche della argomentazione giuridica, insieme allo sviluppo di competenze trasversali (saper ricercare e selezionare le fonti, ascoltare attivamente, argomentare, fondare e motivare le proprie tesi, lavorare in gruppo, parlare in pubblico).
· Esercitazioni mirate a stimolare uno studio più sistematico e a individuare gli elementi giuridici di fenomeni di attualità
Le lezioni frontali saranno integrate e supportate dall’elaborazione di materiali didattici ulteriori, pubblicati sulla piattaforma e-learning, così da renderli fruibili a tutti gli studenti.
Sempre sulla piattaforma e-learning sarà messa a disposizione, su supporto informatico, una selezione di atti normativi, saggi di dottrina, decisioni giurisprudenziali rilevanti.
Gli studenti sono altresì invitati a confrontarsi su eventi politico-legislativi riportati nei media

The teaching activity will be done through frontal lessons, for a total of 44 hours relating to the number of 6 CFUs allocated to the course.
Didactic work includes:· Theoretical frontal lessons designed to illustrate the legal framework of public law and welfare services.·
Conversations on legal and constitutional issues, including those based on the currently significant topics in the institutions: conversations that will actively involve students are intended to promote the acquisition of legal lexicon and legal reasoning; the development of transversal competences (know how to apply legal sources, active listening, arguing, founding and motivating their theses, working in groups, speaking in public).·
Exercises aimed at stimulating a more systematic study and identifying the legal elements of current affairs.
Frontal lessons will be integrated and supported by the development of additional teaching materials, published on the e-learning platform.
On the e-learning platform a selection of normative acts, essays of doctrine, relevant jurisprudence decisions will be made available, as well.
Students are also invited to discuss current political and legislative events.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone l’obiettivo di avviare lo studente alla padronanza dei principali istituti del diritto pubblico e del welfare state italiano. In base a questa impostazione, vengono fornite agli studenti le conoscenze fondamentali riguardanti:
· i concetti fondamentali del diritto costituzionale;
· il sistema delle fonti del diritto;
l’evoluzione delle forme di stato e di governo con particolare riferimento da un lato alla struttura e alle funzioni degli organi costituzionali, dall’altro ai rapporti tra lo Stato, le Regioni e gli enti territoriali locali;
· l’evoluzione dei diritti costituzionali, in particolare dei diritti di libertà, dei diritti di partecipazione e dei diritti sociali;
· le principali linee di riforma delle pubbliche amministrazioni e specificamente dei servizi pubblici;
· la giustizia costituzionale e le garanzie giurisdizionali dei diritti: in particolare diritto alla privacy e gestione dei dati personali
Istituti principali per la gestione dei servizi pubblici: servizio sanitario, in particolare


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso inoltre mira a far acquisire allo studente le seguenti abilità.
· capacità di comprendere ed analizzare le dinamiche che coinvolgono i principi fondamentali dell’ordinamento giuridico italiano e i servizi pubblici;
· capacità di comprendere ed analizzare i vari istituti dell’ordinamento giuridico con riferimento ai rapporti fra i pubblici poteri e i privati;
· capacità di comprendere ed analizzare i vari istituti dell’ordinamento giuridico con riferimento ai rapporti fra gli organi che caratterizzano la struttura della forma di governo;
· capacità di comprendere ed analizzare i principali istituti che governano i rapporti tra regole e gestione dei servizi; regole e esercizio dei diritti sociali


Competenze trasversali.

Il corso infine intende sviluppare lo spirito critico necessario alla lettura ed alla comprensione da un punto di vista giuridico dei fenomeni istituzionali dell’attuale welfare state




Knowledge and Understanding.

The course aims to provide students with the tools to study and understand the principal public law subjects and the Italian welfare state. Based on this approach, students are provided with the knowledge about:· The fundamental concepts of constitutional law; · The system of the sources of law;· The evolution of state and government forms with particular reference to the structure and functions of constitutional bodies, on the one hand to the relations between the state, the regions and the local territorial authorities; · The evolution of constitutional rights, in particular the rights of liberty, rights of participation and social rights;· The main lines of public administration reform and especially public services; · Constitutional justice and legal rights guarantees: privacy and personal data processes.
Main issues on management of public services: e.g. NHS


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course also aims to provide students with the following skills.
· Ability to understand and analyze the main issues of the Italian legal system and public services;
· Ability to understand and analyze the main issues of the legal framework regarding to the relations between t public authorities and citizens;
· Ability to understand and analyze the legal framework regarding to the relations between the organs that characterize the structure of the form of government;
· Ability to understand and analyze the principal issues regarding to the relationship between legal system and management of public services; legal system and implementation of social rights


Transversal Skills.

The course intends to develop critical attitude when reading and understanding from the juridical point of view the institutional phenomena of modern welfare state



PROGRAMMA PROGRAM

Il programma del corso è così articolato:
I modulo. Stato, enti pubblici, potestà pubbliche. Le fonti del diritto. Organi costituzionali e funzioni istituzionali. Cittadinanza, diritti costituzionali e servizi di welfare. L’organizzazione regionale e del governo locale. La tutela dei diritti: giudici e Corte costituzionale. L’assetto delle competenze e gli organi dell’amministrazione socio-sanitaria.
II modulo L’amministrazione pubblica: attività e organizzazione. Il procedimento amministrativo. Il provvedimento amministrativo. La tutela degli utenti. La trasparenza: principi e casistica. La tutela dei dati personali e le regole sulla privacy. Servizi e contratti pubblici. Gli utenti del servizio e le loro situazioni soggettive. Le forme di gestione del servizio. Le forme di responsabilità.

I module State, public bodies, public authority. The sources of law. Constitutional bodies and institutional functions. Citizenship, constitutional rights and welfare services. The regional and local government organization. The protection of rights: actors and rules of judicial review. Actors and system of powers in welfare public services.
II module The public administration: activities and organization. The administrative procedure. The administrative act. The judicial review and protection of users. Transparency: principles and case studies. The protection of personal data and privacy rules. Public services and procurement. The management of public services. Responsibilities in administrative procedures and public services.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La prova finale è costituita da un esame orale o, a scelta dello studente, da un esame scritto.
In entrambi i casi la prova si compone di tre parti.
Alcune domande a scelta multipla relative ai temi trattati durante le lezioni
1-2 domande direttamente collegate al libro di testo
Analisi e commento di una questione di attualità su problematiche di tipo giuridico.



Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prima parte è volta a saggiare la capacità di attenzione dello studente e la sua abilità nell’individuare i concetti fondamentali (conoscenza e comprensione).
La seconda parte è volta a verificare la conoscenza e la capacità di comprensione attraverso uno studio più sistematico che permetta di collegare i concetti fondamentali (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
La terza parte è volta sia a saggiare la capacità di esprimere giudizi e valutazioni partendo dalle problematiche fondamentali coinvolte (capacità di giudizio) sia a verificare le abilità comunicative (abilità comunicative) attraverso l’utilizzo di una chiara ed appropriata terminologia giuridica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione finale è attribuita in trentesimi. L’esame si intende superato se il voto è pari o superiore a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Sia nel caso dell’esame orale che in quello dell’esame scritto, a ciascuna parte della prova è attribuito un punteggio da 0 a 10. Il voto finale viene definito sommando i punteggi ottenuti nelle tre parti. La lode è assegnata quando la somma dei punteggi sia 30 e lo studente abbia dimostrato l’acquisizione e la padronanza del linguaggio tecnico-giuridico di base proprio delle discipline pubblicistiche e la capacità di esporre con ordine logico e sistematico le norme collegate ai fenomeni giuridici affrontati durante il corso.




Learning Evaluation Methods.

The final exam is oral or written: the student can choose.
Some multiple choice questions related to the topics covered during the lessons
1-2 questions identified in the textbook
Analysis and legal commentary of an issue regarding current institutional affairs.




Learning Evaluation Criteria.

The first part has the goal to test the student's ability to learn the basic concepts (knowledge and comprehension).The second part is aimed at verifying knowledge and understanding through a more systematic study that allows you to link basic concepts (ability to apply knowledge and understanding).The third part is to test the ability to express judgments and evaluations from the fundamental issues involved (judgment skills) and to test communication skills (communication skills) through the use of a clear and appropriate legal terminology


Learning Measurement Criteria.

The final evaluation is given in thirtieths. Examination will be passed if the vote is equal to or more than 18/30. It is foreseen to award the maximum grade cum laude


Final Mark Allocation Criteria.

Both in the oral and written exam, each part of the test has a score from 0 to 10. The final score is the total amount obtained in the three parts. Laude is given when the sum of the scores is 30 and the student can demonstrate the acquisition and mastery of the basic technical-legal language of the public disciplines and the ability to expose logically and systematically the rules related to the legal phenomena



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

R. Bin-D. Donati-G. Pitruzzella, Diritto pubblico per i servizi socio-sanitari, Giappichelli, 2017
oppure
A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, Giappichelli, 2017 (il testo è consigliato a chi ha già sostenuto un esame di Diritto Pubblico)

R. Bin-D. Donati-G. Pitruzzella, Diritto pubblico per i servizi socio-sanitari, Giappichelli, 2017
or
A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, Giappichelli, 2017 (the book is recommended for those who have already passed the exam “Public law”)


E-LEARNING E-LEARNING






Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427