ITALIANO
Italian
Si considerano acquisiti i contenuti del corso di Economia degli
Intermediari Finanziari e la padronanza di concetti di matematica
finanziaria classica e di statistica di base.
Students shall have acquired the contents of the courses of Economics of
Financial Intermediation and the command of concepts of conventional
financial mathematics and basic statistics.
Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico,
con integrazione di alcune lezioni dedicate ad esercitazioni con
riferimento all’utilizzo dei modelli di misurazione dei rischi bancari.
The course is formed by theoretical and practical lectures integrated with
exercises in the use of banking risk measurement models.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le
principali questioni e dimensioni della vigilanza prudenziale, attraverso la
conoscenza della normativa di riferimento unitamente alla analisi verticali
dei modelli di misurazione dei principali fattori di rischio (di primo e
secondo pilastro) e delle relative tecniche di gestione.
Al termine del corso gli studenti avranno raggiunto la capacità di leggere
in termini comparati i dati inerenti i profili di rischio degli intermediari
finanziari di natura bancaria, di valutare gli elementi caratteristici
dell’adeguatezza patrimoniale mediante l’interpretazione dei dati forniti
nei bilanci bancari, di comprendere e applicare le tecniche di misurazione
dei principali fattori di rischio.
Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante
il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le
loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento
e dell'approccio critico.
By the end of the course, students, with the knowledge of the governing
regulatory framework together with the analysis of the measurement
models of the main risk factors (Pillar 1 and Pillar 2) and their
management, will be able to understand the main issues and the extent
of prudential supervision.
By the end of the course, students will be able to understand on
comparative terms the data regarding the risk profiles of the banking
financial intermediaries, assess the characteristics of capital adequacy by
interpreting the data provided by the banks’ financial statements,
understand and apply the measurement technics of the main risk factors.
Students will be able to improve independently their competence in
communication skills, learning ability and critical approach by means of
practical applications, debates and discussions.
Contenuti.
• unione bancaria europea (framework della vigilanza unica)
• definizione e ruolo del capitale bancario
• modelli interni verso modelli standard
• rischi di primo pilastro (di credito, di mercato e operativi)
• rischi di secondo pilastro: in particolare di liquidità e di tasso di
interesse
• processi icaap–ilaap e srep
• verso basilea 4
o nuovi standard
o la riflessione sui modelli interni
2. Esercitazioni
Nell’ambito del corso, gli studenti avranno modo di affrontare casi reali
funzionali alla verifica diretta delle scelte delle banche nella definizione
dei target di capitale, nell’applicazione dei metodi di misurazione del
rischio e della coerenza complessiva rispetto al modello di business
applicato
Contents.
• european bank union (Single Supervision framework)
• definitions and role of the bank capital
• internal models versus verso standard approach
• pillar 1 risks (credit risk, di market risk and operational risks)
• pillar 2 risks: in particular liquidity risk and interest rate risk
• icaap-ilaap and srep processes
• towards basel 4
o new standards
o considerations on the internal models
Exercises
Throughout the course, students will be asked to deal with real cases in
order to evaluate directly Banks’ decisions regarding capital targets
definitions, the applications of risk measurement methods and their
entire consistency with the applied business model.
La valutazione dell’apprendimento avviene attraverso un esame scritto
da svolgersi nel tempo massimo di 1,5 ore.
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto
una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni indicate nel
“Programma”. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come
utilizzare gli strumenti di analisi indicati in “Risultati di Apprendimento
Attesi"
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se
otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con
lode (30 e lode).
La verifica scritta è articolata in quattro parti.
La prima, obbligatoria, è costituita da 10 domande a risposta “multipla” a
copertura di tutti i punti del “Programma”; ad ogni domanda è assegnato
un punteggio di 0,75, fino al massimo di 7,5 punti complessivi.
Le tre parti successive sono costituite da 3 quesiti specifici a risposta
“aperta” che lo studente può scegliere tra 4 proposte (con facoltà di
scartarne una). A ciascuna domanda è assegnato un punteggio non
superiore a 7,5.
La somma dei punteggi ottenuti sulle 4 parti corrisponde alla votazione
finale conseguita; gli studenti che dimostreranno una critica, analitica,
approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del
corso otterranno la lode.
The assessment of the understanding is a written examination of the
duration of 1,5 hours.
In the assessment, students shall demonstrate a solid knowledge of the
main issues and aspects indicated in the “Program”. Furthermore, they
shall display their ability in the use of the analysis instruments indicated
in “expected learning outcomes "
The mark is expressed in thirtieths. Students will need at least 18 to pass
the exam. The highest possible mark can be assigned cum laude (30 cum
lode).
The assessment is formed by four parts.
The first, compulsory, is made by 10 multiple choice questions covering
the entire “Program”; to each question are assigned 0,75 points, leading
to a total maximum of 7.5 points.
The following three parts are formed by 3 specific open questions that
students shall choose among 4 choices discarding one. A maximum of 7.5
points is assigned to each question.
The total of the points obtained from the 4 parts corresponds to the final
mark; students that demonstrate a critical analytical and thorough
understanding of the theoretical and practical contents of the course will
obtain a 30 cum lode.
• Dispensa del docente
• In alternativa: parti selezionate su indicazione del docente da John C.
Hull, Risk Management e istituzioni finanziarie, quarta edizione, 2015
• Lecturer’s notes
• Or, alternatively: selected parts, indicated by the lecturer, of John C.
Hull, Risk Management e istituzioni finanziarie, quarta edizione, 2015
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