ITALIANO
Italian
Aver acquisito competenze relazionali come previsto dagli obiettivi formativi del 1 ° e 2° anno di Corso; aver acquisito competenze metodologiche dell’Educazione Prof.le come previsto dagli obiettivi formativi del 1 ° e 2° anno di Corso
Having acquired relational skills as required by the training objectives of the 1st and 2nd year of the course; to have acquired methodological skills of Prof.le Education as foreseen by the educational objectives of the 1st and 2nd year of the Course
Conoscenza e consapevolezza degli aspetti non verbali della comunicazione interpersonale; conoscenza dei processi educativi in contesti patologici.
Capacità di comprendere ed elaborare i vissuti controtransferali attivati dalla relazione educativa con pazienti affetti da patologie psichiatriche; implementazione del valore semantico della relazione educativa; capacità di collaborare in un laboratorio di Arte e Danza Movimento Terapia
• Fornire un’ipotesi metodologica per un orientamento nell’ambito dei programmi di MQV ( Miglioramento della Qualità della Vita) all’interno del sistema integrato dei Servizi sociosanitari
Knowledge and awareness of non-verbal aspects of interpersonal communication; knowledge of educational processes in pathological contexts.
Ability to understand and elaborate the countertransference experiences activated by the educational relationship with patients suffering from psychiatric pathologies; implementation of the semantic value of the educational relationship; ability to collaborate in a laboratory of Art and Dance Movement Therapy
Provide a methodological hypothesis for guidance in the framework of MQV (Quality of Life Improvement) programs within the integrated system of social and health services
Storia ed evoluzione delle ArtiTerapie; finalità delle Artiterapie; l’ArteTerapia nei contesti psichiatrici; la disciplina della Danza Movimento Terapia; il setting; progettazione di un laboratorio di Terapie espressive; il Sé corporeo e lo sviluppo evolutivo; il training psicocorporeo per la consapevolezza relazionale;il gesto motorio ed il gesto grafico: lettura educativa; il controtransfert psicocorporeo;lavoro di gruppo e condivisione.
History and evolution of the Arts Therapies; purpose of the Artiteers; Art Therapy in psychiatric contexts; the discipline of Dance Movement Therapy; the setting; design of a laboratory for expressive therapies; the bodily Self and evolutionary development; the psycho-corporeal training for relational awareness, the motor gesture and the graphic gesture: educational reading; the psycho-corporeal countertransference, group work and sharing.
Esame orale e lavoro di gruppo.
Partecipazione attiva, espressione consapevole, capacità di progettare un’attività legata alle ArtiTerapie. Congruenza degli interventi con quanto presentato nelle lezioni teorico-pratiche predisposte dal docente. Lavoro di gruppo e discussione con il docente
Partecipazione attiva, consapevole ed integrazione dei costrutti teorici
Il voto finale verrà attribuito in base alla capacità di cogliere i principali contenuti del Corso e di elaborane la possibile applicazione nei contesti educativo-riabilitativi.
Oral exam and group work.
Active participation, conscious expression, ability to plan an activity linked to the Arts Therapies. Congruence of the interventions with what was presented in the theoretical-practical lessons prepared by the teacher. Group work and discussion with the teacher
Active, conscious participation and integration of theoretical constructs
The final grade will be awarded based on the ability to grasp the main contents of the course and to elaborate the possible application in educational-rehabilitative contexts.
• Titolo: DanzaTerapia e Movimento Creativo
• Autore: Helen Paine
• Casa Editrice: Erikson
• Titolo: DanzaTerapia e Movimento Creativo
• Autore: Helen Paine
• Casa Editrice: Erikson
no
no
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427