Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[ADE00278] - PERCORSI DIAGNOSTICI IN PNEUMOLOGIA: DAL SINTOMO ALLA DIAGNOSIDIAGNOSTIC PATHWAY IN PNEUMOLOGY: FROM SYMPTOM TO DIAGNOSIS
Stefano GASPARINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 25
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/10 - MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dell’anatomia, della fisiologia e della semeiotica dell’apparato respiratorio

Knowledge of anatomy, phisiology and semiotics of respiratory system


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

4 lezioni frontali (2.5 ore ciascuna) basate sulla descrizione dei principali sintomi delle malattie respiratorie (dispnea, tosse, emottisi, dolore toracico) e sulla presentazione di casi clinici. Prendendo spunto dai casi clinici, saranno discusse le possibili diagnosi differenziali ed i percorsi diagnostici da seguire nella pratica clinica.

Four frontal lessons (2.5 hours) based on the description of main symptoms of respiratory diseases (dyspnea, cough, hemoptysis, thoracic pain) and on the presentation of clinical cases. The possible differential diagnoses and the diagnostic pathways will be discussed for each clinical case.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza dei principali sintomi delle malattie dell’apparato respiratorio e del percorso diagnostico da seguire nei pazienti con dispnea, tosse, emottisi o dolore toracico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di riconoscere i principali sintomi delle malattie dell’apparato respiratorio e di applicare le procedure diagnostiche più idonee per raggiungere la diagnosi


Competenze trasversali.

Saper differenziare cause polmonari ed extrapolmonari (es. cardiache o malattie sistemiche) dei sintomi presentati dal paziente.


Knowledge and Understanding.

Knowledge of the main symptoms of respiratory diseases and ofthe diagnostic pathways that should be followed in patients with dyspnea, cough, hemptysis or thoracic pain.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to recognize the main symptoms or respiratory diseases and to apply the correct diagnostic procedures to obtain the diagnosis.


Transversal Skills.

Ability to differentiate pulmonary and extrapulmonary causes (eg. cardiac or systemic diseases) of symptoms presented by the patients.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezione 1: la dispnea
Lezione 2: la tosse
Lezione 3: l’emottisi
Lezione 4: il dolore toracico

Lesson 1: dyspnea
Lesson 2: cough
Lesson 3: hemoptysis
Lesson 4: thoracic pain


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Discussione collegiale di casi clinici
Quiz a risposta multipla


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Valutazione della capacità dello studente di comprendere il significato dei sintomi e di proporre procedure diagnostiche adeguate


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Partecipazione alla discussione.
Numero risposte esatte quiz a risposta multipla


Criteri di attribuzione del voto finale.

Partecipazione alle lezioni e alla discussione finale dei casi clinici.
Numero risposte esatte quiz a risposta multipla


Learning Evaluation Methods.

Collective discussion of clinical cases.
Multiple choice quiz


Learning Evaluation Criteria.

Evaluation of student capabilities to understand the meaning of respiratory symptoms and to suggest adequate diagnostic procedures


Learning Measurement Criteria.

Participation to collective discussion.
Number of correct answers in the multiple choice quiz.


Final Mark Allocation Criteria.

Partecipation to lessons and to the final discussion of clinical cases.
Number of correct answers in the multiple choice quiz.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Manuale di Pneumologia.
E.M. Clini, G. Pelaia Ed.
EdiSES, Napoli, 2017

Manuale di Pneumologia.
E.M. Clini, G. Pelaia Ed.
EdiSES, Napoli, 2017


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427