ITALIANO
Italian
No, ma si richiede il saper utilizzare il computer in un qualsiasi sistema operativo (e.g., Windows, Mac OS, Linux, Android).
No, but you are required to know how to use a computer in at least one operating system (e.g., Windows, Mac OS, Linux, Android).
Il corso viene svolto attraverso lezioni frontali e lezioni seminariali. Il corso prevede inoltre il diretto coinvolgimento degli studenti attraverso esercitazioni su argomenti specifici e progetti di riferimento nell'anno.
The course is taught through lectures and seminar classes. The course also involves direct student involvement through exercises on specific topics and reference projects in the year.
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze metodologiche e tecnologiche per la rappresentazione digitale delle informazioni e la loro elaborazione e gestione nel campo specifico del Digital Cultural Heritage (DCH), in primis per preservare i beni culturali. Tra i principali obiettivi del corso c’è quello di fornire agli studenti un approfondimento sui più innovativi sistemi multimediali e sistemi intelligenti (basati su interfacce grafiche, visione, realtà aumentata, ecc.) per la fruizione delle informazioni, dalla visualizzazione all’interazione con l’utente.
Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: capacità di scegliere le migliori soluzioni software e tecnologiche per sistemi multimediali e di realtà aumentata; capacità di valutare la qualità, vantaggi e limitazioni dei vari sistemi possibili nel caso in esame.
L’esecuzione di un progetto su un argomento concordato con il docente e che verrà svolto in un gruppo di 2-3 studenti, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni.
The course allows students to acquire methodological and technological knowledge for the digital representation of information and their processing and management in the specific Digital Cultural Heritage (DCH) field, primarily to preserve Cultural Heritage. To provide an in-depth study about the most innovative multimedia systems and intelligent systems (based on graphics interfaces, computer vision, augmented reality, etc.) for the enjoyment of DCH, from visualization to user interaction, is one of the main goals of the course.
This ability is expressed through a number of professionalizing skills, such as: ability to choose the best software and technological solutions for multimedia and augmented reality systems; ability to assess the quality, advantages and drawbacks of possible systems for the case being analysed.
The execution of a project on a topic agreed with the teacher and that will be done in a group of 2-3 students, will help improving the degree of autonomy of judgment in general, the ability to communicate stemming from teamwork, the ability to learn independently and to draw conclusions.
MODULO 1: Digitalizzazione e innovazione nei BB.CC.
• Piano Triennale per la Digitalizzazione e l’Innovazione dei Musei (MIBAC + SMN)
• Digitalizzazione e rappresentazione dei dati: testo, foto, immagini 360, video;
• Strutturazione e gestione dei dati (e.g., basi di dati e BIM);
• Formati di interscambio, interoperabilità, servizi Internet e Cloud (SAAS, Amazon AWS).
• Web-Semantico e ontologie per i BB.CC.;
MODULO 2: Supporto informatico alla conservazione e valorizzazione dei BB.CC
• Principali strumenti di acquisizione (Remote Sensing, SLAM, TLS, Camere, Video, 360 etc);
• Principali algoritmi di elaborazione (e.g., SfM e SIFT)
• Tecniche di Intelligenza Artificiale per i beni culturali (e.g., machine e deep learning per il Change Detection e la Segmentazione Semantica).
MODULO 3: Fruizione dei dati, dalla visualizzazione all’interazione con l’utente
• Multimedialità, Rendering, Realtà Aumentata/Virtuale/Mista
• Principali tool di sviluppo (Commerciali e Open Source)
• Principali piattaforme di output (Mobile, Wearable, Spaziali)
• Casi speciali di interazione: dispositivi indossabili, interfacce aptiche, interazione touchless
MODULO 4: Casi di studio (per eventuale tesina)
MODULE 1: Digitization and Innovation in the BB.CC.
- Three-Year Plan for the Digitization and Innovation of Museums (MIBAC + SMN)
- Digitization and representation of data: text, photos, 360 images, video;
- Data structuring and management (e.g., databases and BIM);
- Interchange formats, interoperability, Internet and Cloud services (SAAS, Amazon AWS).
- Web-Semantic and ontologies for BB.CC.;
MODULE 2: Computer support for the conservation and enhancement of the BB.CC.
- Main acquisition tools (Remote Sensing, SLAM, TLS, Cameras, Video, 360 etc);
- Main processing algorithms (e.g., SfM and SIFT)
- Artificial Intelligence techniques for cultural heritage (e.g., machine and deep learning for Change Detection and Semantic Segmentation).
MODULE 3: Data fruition, from visualization to user interaction
- Multimedia, Rendering, Augmented/Virtual/Mixed Reality
- Main development tools (Commercial and Open Source)
- Main output platforms (Mobile, Wearable, Space)
- Special cases of interaction: wearable devices, haptic interfaces, touchless interaction
MODULE 4: Case studies (for possible work-project)
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due
parti: lo svolgimento di un progetto su argomenti concordati con il
docente e una prova orale.
Il progetto sarà svolto in gruppi di 3-4 studenti. In tal caso, la discussione
del progetto deve avvenire con la partecipazione contestuale di tutti gli
studenti appartenenti al medesimo gruppo.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà presentare e discutere il progetto sviluppato e dimostrare di possedere le conoscenze e le competenze metodologiche nella scelta delle migliori soluzioni software e tecnologiche per i vari sistemi possibili nel caso in esame. Per superare con esito positivo la prova orale lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica.
Attribuzione del voto finale in trentesimi, con eventuale lode.
La valutazione finale sarà in relazione al grado di conoscenza dei
contenuti del corso evidenziato nell'ambito della prova orale e in base
alla padronanza nel saper gestire in modo corretto il progetto.
La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza
approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa
padronanza del linguaggio tecnico.
La lode è riservata agli studenti che, avendo conseguito la valutazione
massima, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella
esposizione orale e/o nella redazione del progetto.
Evaluation of students' learning level consists of two parts: the
development of a work-project on topics agreed with the teacher and an
oral examination.
The work-project will be developed in team of 3-4 students. In such a
case, project discussion during oral examination must be done with the
contextual participation of all members of the group.
For students with a disability/invalidity or specific learning disorder (DSA), who have duly requested support for the specific examination at the University's Disability/DSA Info Point, the examination arrangements will be adapted in the light of the University's guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
The student, during the oral exam, will have to present and discuss the developed work-project and demonstrate to have the knowledge and methodological skills in choosing the best software and technological solutions for the various possible systems in the case. In order to pass the oral exam successfully, the student will have to demonstrate an overall knowledge of the contents of the course, presented in a sufficiently correct manner with the use of appropriate technical terminology.
Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)
Marks in thirtieths, in case with honours.
The final evaluation will be in relation to the grade of knowledge of the
course contents, as comes out from oral examination and on the base of
her/his control on correctly managing the work-project.
Tha maximum evaluation will be attained showing an in-depth knowledge
of course contents, expounded with a complete control of tecnical
terminology.
Honours are reserved to students who proved a particular brightness in
the oral exposition and/or in carrying out the work-project.
Materiali didattici (slide delle lezioni, letture, link a siti web e portali di interesse per la materia) saranno forniti durante il corso attraverso la piattaforma di supporto online alla didattica (https://learn.univpm.it).
Teaching materials (lecture slides, readings, links to websites and portals of interest to the subject) will be provided during the course through the online teaching support platform (https://learn.univpm.it).
No.
Questo corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning.
No.
This teaching course is not delivered in e-learning mode.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427