Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000842] - VULNERABILITA' STATICA E DINAMICA DEL COSTRUITO STORICOSTATIC AND DYNAMIC VULNERABILITY OF HISTORICAL BUILDINGS
Francesco CLEMENTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza delle nozioni fondamentali dell'analisi (limite, derivata, integrale, risoluzioni di equazioni differenziali ordinarie, ecc.), dell'algebra lineare (matrici, teorema di Rouche-Capelli, problema agli autovalori, ecc.) e della fisica (forza, lavoro, ecc.).

Knowledge of the basic topics of analysis (limit, derivative, integral, resolution of ordinary differential equations, etc.), of linear algebra (matrixes, Rouche-Capelli theorem, eigenvalues problem, etc.) and physics (force, work, etc.).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di Teoria: 50 ore

Esercizi: 40 ore

Theory lessons: 50 hours

Exercises: 40 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento intende fornire agli studenti i
fondamenti dell’analisi strutturale indispensabili per
una corretta valutazione della vulnerabilità statica e
dinamica del costruito storico. Il corso permetterà di
comprendere i limiti dei metodi di calcolo più comuni
e al contempo instraderà lo studente all’uso di metodi
di calcolo più sofisticati e più consoni per lo studio di
strutture storiche e monumentali. Il corso applicherà
al patrimonio storico le nozioni apprese nei corsi di
Scienza e di Tecnica delle Costruzioni, con
particolare riferimento ai concetti della teoria della
plasticità, al calcolo limite, alla meccanica della
frattura e alla dinamica strutturale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare i problemi legati al calcolo
strutturale con riferimento alla verifica delle strutture
storico-monumentali, lo studente dovrà saper
valutare la pericolosità di uno stato di deformativo e/o
fessurativo e di tutte le patologie individuabili in tali
strutture storiche. Dovrà saper interpretare e
impostare con correttezza metodologica i dati relativi
allo studio, in campo sia statico che dinamico, delle
principali deficienze strutturali in modo da poter
sviluppare un modello numerico che riesca a
ricostruire al meglio la risposta dell’edificio.


Competenze trasversali.

Attraverso esercitazioni pratiche si applicheranno le
conoscenze acquisiste durante il corso direttamente
a dei casi studio. Queste saranno effettuate in gruppi
e permetteranno allo studente di applicare quanto
appreso a lezione su modelli numerici di volta in volta
più sofisticati. Ciò aiuterà lo studente a maturare la
capacità di un giudizio indipendente, ad aumentare la
propria capacità di comunicare e di lavorare in
gruppo, e la propria abilità di trarre conclusioni sulla
sicurezza strutturale.


Knowledge and Understanding.

The course provides to students fundamentals of
structural analysis required for an accurate
assessment of the static and dynamic vulnerability of
historical buildings. The course will allow
understanding the limitations of the most common
assessment methods and at the same time will route
the student to the use of more sophisticated and
appropriated numerical methods for the study of
historical and monumental structures. The course will
apply to the historical heritage the notions learned in
the courses of Structural Mechanics and Structural
Engineering, regarding the concepts of the theory of
plasticity, limit analysis, fracture mechanics, and
structural dynamics.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

To address the problems related to structural
assessment regarding the verification of historicalmonumental
structures, the student should be able to
assess the risks of a deformation and/or cracking
state and all the pathologies identifiable in these
historical structures. It should be able to understand
and set up the data with methodological accuracy,
relating to both the static and dynamic fields, of the
main structural deficiencies so that it can develop a
numerical model which can reconstruct the response
of the building.


Transversal Skills.

Through practical exercises, the student will apply
the knowledge acquired during the course directly to
case studies. These will be done in groups and will
allow the student to apply lessons learned from more
sophisticated numerical models. This will help the
student to develop the ability of independent
judgment, to increase its aptitude to communicate
and work in teams, and their skill to draw conclusions
about structural safety.



PROGRAMMA PROGRAM

1.Il comportamento delle strutture in c.a.: Meccanismi di danno
2.Il comportamento delle strutture in muratura: Meccanismi di danno
3.La modellazione di strutture in c.a. e muratura
4.Elementi di analisi dinamica delle strutture
5.La normativa tecnica per le costruzioni NTC2018 e relativa Circolare esplicativa
6.Calcolo dell'indice di rischio sismico
7.Analisi dinamica sperimentale
8.Modelli avanzati per lo studio della vulnerabilità di struttura storiche

1.The behavior of reinforced concrete structures: Damage mechanisms
2. The behavior of masonry structures: Damage mechanisms
3. The Modeling of reinforced concrete and masonry structures
4. Elements of dynamics of structures
5.The technical regulations for constructions NTC2018 and related explanatory document
6. Evaluation of the seismic risk index
7. Experimental dynamic analysis
8.Advanced models for vulnerability assessment of historical structures


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento consiste nella produzione di un elaborato contenente analisi strutturali su un telaio esistente in c.a. e su una struttura in muratura. Durante la prova orale, consistente nella discussione della teoria trattata nel corso e nella disamina degli aspetti salienti contenuti nell'elaborato, si verificherà la capacità dello studente di saper applicare ai casi pratici i concetti teorici del corso


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare di:
- aver ben compreso i concetti esposti nel corso;
- saper elaborare tali concetti applicandoli alla risoluzioni di problemi anche complessi di ingegneria strutturale e all’interpretazione di fenomeni meccanici;
- essere capace di interpretare lo stato tensionale e deformativo che si generano all'interno di una struttura;
- saper determinare lo stato della sicurezza sotto carichi statici e dinamici di strutture esistenti in c.a. e in muratura.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto massimo 30/30 è attribuito in assenza di errori e omissioni. Per accedere all’orale è necessario avere completato l’elaborato di valutazione strutturale. La sufficienza (18/30) sarà ottenuta dimostrando di aver capito i concetti di base del corso. Il voto aumenterà proporzionalmente alle conoscenze dello studente, fino al massimo (30/30) che si ottiene dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso e la capacità di interpretazione e applicazione gli stessi concetti a casi concreti. La lode è riservata agli studenti particolarmente brillanti.


Learning Evaluation Methods.

La valutazione del livello di apprendimento consiste nella produzione di un elaborato contenente analisi strutturali su un telaio esistente in c.a. e su una struttura in muratura. Durante la prova orale, consistente nella discussione della teoria trattata nel corso e nella disamina degli aspetti salienti contenuti nell'elaborato, si verificherà la capacità dello studente di saper applicare ai casi pratici i concetti teorici del corso


Learning Evaluation Criteria.

To get a positive evaluation, the candidate must:
- show that he/she understood the topics developed in the lectures;
- be able to elaborate the previous concepts in order to solve complex problems of structural engineering, including the understanding of various mechanical behaviours;
- be able to understand stresses and deformations which develops within a structure;
- being able to assess the structural safety under static and dynamic loads of existing reinforced concrete and masonry structures.


Learning Measurement Criteria.

A thirty-points scale is used for grading, with possible praise


Final Mark Allocation Criteria.

The maximum 30/30 is obtained in the absence of errors and omissions. To access the oral exam, it is necessary to have completed the structural assessment report. The minimum (18/30) is for students that show at least the understanding of basic concepts. The mark will increase accordingly to the student knowledge and his/her ability to elaborate these concepts, up to the maximum score (30/30) which is obtained with full knowledge of all topics and ability to apply them to real cases. The "laude" is obtained showing special cleverness.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Appunti delle lezioni

Notes of the lessons


E-LEARNING E-LEARNING

NO

NO


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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