Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000849] - ECONOMIA APPLICATA E MARKETINGAPPLIED ECONOMICS AND MARKETING
Marco LILLA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

No one


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

54 ore di lezione - 36 ore di esercitazione.

54 h lessons - 36 h exercises.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento mira a fornire agli studenti le
conoscenze necessarie alla valutazione economico finanziaria
di progetti edilizi e urbanistici e alla loro
valorizzazione sul mercato. A tale scopo
l’insegnamento fornirà le conoscenze di base relative
alla microeconomia, ed in particolare ai calcoli di
convenienza dei soggetti economici: consumatori e
imprese. Saranno quindi approfondite le metodologie
di valutazione economico-finanziaria dei progetti di
investimento in ottica privata e in ottica pubblica
(analisi costi-benefici). L’insegnamento fornirà anche
le conoscenze di marketing utili alla valorizzazione
sul mercato di progetti edilizi e urbanistici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Nell’ambito dell’insegnamento lo studente acquisirà
la capacità di applicare le conoscenze acquisite
nell’analisi e nelle decisioni conseguenti alla
convenienza economica di progetti di edilizia. Al
termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado
di raccogliere, analizzare e interpretare i dati
necessari ad effettuare valutazioni di convenienza
dei progetti e definire una piano di marketing per la
loro valorizzazione. Tale capacità si estrinsecherà
attraverso una serie di abilità professionalizzanti fra
le quali la capacità di costruire modelli di simulazione
per valutare la convenienza economica dei progetti e
le loro valorizzazione in relazioni a diversi scenari di
mercato.


Competenze trasversali.

Nell’ambito dell’insegnamento gli studenti saranno
invitati a risolvere, singolarmente e in gruppo, una
serie di casi riferiti a valutazione di progetti di
investimento. Tali attività contribuiranno a migliorare
il grado di autonomia degli studenti nell’assunzione di
decisioni che comportano l’impiego di risorse. Tali
attività sono anche finalizzate a consolidare la
capacità di gestire il tempo in funzione degli obiettivi
e a promuovere l’orientamento al risultato. I lavori di
gruppo sono finalizzati a far acquisire capacità di
programmazione e coordinamento e a migliorare
l’efficacia delle attività svolte in team.




Knowledge and Understanding.

The aim of the course is to provide students with the
knowledge required for the economic and financial
evaluation of civil engineering projects and for their
valorisation on the market. The course will provide
students with the basic knowledge of
microeconomics. i.e. the principles followed by
economic actors, consumers and businesses, in their
behavior and economic decisions. Specific attention
will be devoted to the methodologies adopted for the
economic and financial evaluation of investment
projects in the private and in the public sector (costbenefit
analysis). The course will also provide the
basic marketing knowledge required for the
valorization of project in field of civil engineering and
town planning.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be requested to apply the knowledge
acquired during the course in the economic
evaluation of building projects. At the end of the
course the student will be able to collect, analyze and
interpret the data needed to make a financial and
economic evaluation of a project and to define a
marketing plan for its valorisation. This ability will
result from the development of several professional
skills, among which the ability to build simulation
models for the financial evaluation of projects and for
their valorisation in different market scenarios.


Transversal Skills.

During the course, students will be requested to
solve, individually and in group, a number of cases
related to the evaluation of buinding projects. These
activities will improve the degree of autonomy of
students in making decisions that involve the use of
resources. These activities are aimed at
consolidating the ability to manage time in terms of
objectives and to promote outcome orientation.
Group work is also aimed at acquiring programming
and coordination skills and improving the
effectiveness of teamwork.



PROGRAMMA PROGRAM

L'Impresa, Bilancio d’esercizio & Riclassificazioni, Analisi dei Costi, Domanda & Offerta, Introduzione al Marketing, Relationship Marketing, Leadership & Team working, Strategia & Tattica, Marketing Mix, Il Piano di Marketing Immobiliare, Introduzione al Controllo di Gestione, Reporting & Budgeting, Decisioni di Breve e di Lungo Termine, Valutazione di un Investimento, Analisi Costi-Benefici (ACB).

The Firm, Financial Statements & Reclassifications, Cost Analysis, Supply & Demand, Introduction to Marketing, Relationship Marketing, Leadership and Team working, Marketing Strategy & Tattic, Marketing Mix, The Real Estate Marketing Plan, Introduction to Management Control, Reporting & Budgeting, Short-term and Long-term Decisions, Investments Evaluation, Cost-Benefit Analysis (CBA).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione si basa su attività individuali e di gruppo: una verifica individuale scritta dell'apprendimento e sei prove di gruppo in itinere (relative al Marketing e all'analisi Costi-Benefici di un progetto di Investimento).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

I criteri di valutazione dell'apprendimento mirano a verificare l'abilità degli studenti a: saper leggere ed interpretare un bilancio di esercizio; analizzare e segmentare il mercato immobiliare; usare i principali strumenti per valutare la bontà di un progetto di investimento.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è dato dalla media ponderata dei voti (espressi in trentesimi) delle varie prove (prova individuale & prove collettive) superate.




Learning Evaluation Methods.

The assessment is based on individual and group activities: one individual written test and six ongoing group tests (based on Marketing and on Cost-Benefit Analysis of an Investiment Project).


Learning Evaluation Criteria.

Students would be able to: know how to read and interpret main financial statements; analyze and segment the real estate market; use the main tools to evaluate an investment project.


Learning Measurement Criteria.

Final marks over 30 points (18: pass - 30 cum laude: highest).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is given by the weighted average of the marks (expressed out of thirty) of the various individual and collective tests passed.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

• Robert N. Anthony, David Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchant, SISTEMI DI CONTROLLO 15/ED.
• Almiento Piero, MARKETING IMMOBILIARE.
• https://learn.univpm.it

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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