Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001537] - ELETTROTECNICA E MACCHINE ELETTRICHEELETTROTECNICA E MACCHINE ELETTRICHE
Emanuele PRINCIPI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM09] INGEGNERIA MECCANICA Master Degree (2 years) - [IM09] MECHANICAL ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/31 - ELETTROTECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Analisi matematica, Numeri e funzioni a valori complessi, Fondamenti di Elettromagnetismo

Mathematical analysis, Numbers and functions with complex values, Fundamentals of Electromagnetism


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria: 42 ore
Esercitazioni: 6 ore

Theory lessons: 42 hours.
Exercise lessons: 6 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento ha come obiettivo quello di fornire le nozioni elementari dell’elettrotecnica e delle macchine elettriche. La formazione dello studente si focalizzerà sull'insegnamento dei principi fondamentali dei circuiti elettrici e magnetici, con particolare attenzione ai metodi di analisi a regime continuo e permanente sinusoidale, ed ai sistemi trifase. Inoltre, verranno introdotti i principi di funzionamento delle macchine elettriche statiche e rotanti.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti sapranno analizzare le proprietà e le caratteristiche funzionali dei circuiti elettrici e magnetici e sapranno identificare la tipologia dei circuiti elettrici e di macchina elettrica da utilizzare in una semplice applicazione di ingegneria meccanica.


Competenze trasversali.

Lo studente migliorerà la sua capacità di valutare correttamente l'efficacia, l'efficienza e l'opportunità di una scelta progettuale, e di comprendere l’interdisciplinarietà delle competenze ingegneristiche nei sistemi meccanici.


Knowledge and Understanding.

The objective of the course is to provide the basic notions of electrical engineering and electrical machines. The student's training will focus on teaching the fundamental principles of electrical and magnetic circuits, with particular attention to continuous and permanent sinusoidal analysis methods and three-phase systems. Besides, the operating principles of static and rotating electrical machines will be introduced.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be able to analyze the properties and functional characteristics of electrical and magnetic circuits and will be able to identify the type of electrical circuits and electrical machine to be used in a simple mechanical engineering application.


Transversal Skills.

The student will improve his/her ability to correctly evaluate the effectiveness, efficiency and opportunity of a design choice, and to understand the interdisciplinary nature of engineering skills in mechanical systems.



PROGRAMMA PROGRAM

- Introduzione alla teoria dei circuiti
- Circuiti a costanti concentrate di tipo elettrico lineari e permanenti
- Analisi di circuiti senza memoria
- Caratterizzazione esterna dei circuiti
- Analisi di circuiti con memoria
- Analisi di circuiti a regime permanente continuo e sinusoidale
- Potenza ed energia nei circuiti elettrici
- Circuiti trifase
- Circuiti magnetici
- Trasformatore magnetico monofase e trifase
- Introduzione alle macchine elettriche rotanti

- Introduction to circuit theory
- Electrical circuit model
- Analysis of circuits without memory
- External representation of circuits
- Analysis of circuits with memory
- DC/AC steady state analysis
- Power and energy in electrical circuits
- Three-phase circuits
- Magnetic Circuits
- Single and three phase magnetic transformer
- Introduction to rotating electrical machines


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove scritte che prevedono la discussione di uno o più argomenti del corso e la risoluzione di esercizi di analisi circuitale. Le due prove possono essere sostenute singolarmente anche in appelli diversi, con il vincolo temporale che la seconda venga sostenuta entro i due appelli successivi all'appello in cui si è superata la prima. Al completamento positivo di entrambe le prove viene proposta una valutazione complessiva. Lo studente opzionalmente può richiedere di sostenere un'ulteriore prova orale. La prova può essere sostenuta in qualsiasi appello d'esame


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo l'esame, lo studente dovrà dimostrare una buona comprensione dei quesiti proposti, la capacità di proporre una o
più soluzioni corrette e dovrà dimostrare di possedere una capacità di esporre le soluzioni proposte in maniera corretta con utilizzo di adeguata
terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando conoscenza approfondita dei contenuti e padronanza del linguaggio tecnico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ad ogni prova è attribuito un voto in trentesimi. Il voto minimo utile per il superamento della prima prova è 18/30. Il voto minimo utile per il superamento della seconda prova è 18/30. Il voto minimo utile per il superamento della prova orale opzionale è 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale in trentesimi è dato dalla media dei voti ottenuti nelle prove (compresa quella opzionale) con arrotondamento all'intero. L'esame si intende superato se il voto finale è maggiore uguale a 18/30. L'attribuzione della lode è riservata agli studenti che abbiano conseguito la votazione massima in tutte le prove e che abbiano mostrato un superiore livello di approfondimento nella redazione degli elaborati.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation process consists of two written tests involving the discussion of one or more topics of the course and the analysis of LTI circuits. The two tests can also be taken individually in different rounds, with the constraint that the second one is taken within the two rounds after the first one has been passed. Upon successful completion of both tests, an overall grade is proposed. The student may optionally request to take an additional oral test. The test can be taken in any exam round.


Learning Evaluation Criteria.

In order to pass the exam, the candidate will need to show a good
understanding of the proposed problems, to propose one or more correct solutions as well as to show a good ability to explain the proposed solutions correctly and by using an adequate technical language. The maximum score will be given to candidates that will show a deep understanding of the course contents


Learning Measurement Criteria.

The evaluation is performed according to 30-point grading scale on each exam part. 18/30 is the minimum score to complete the fist part, 18/30 is the minimum score to complete the second part, 18/30 is the minimum score to successfully complete the optional discussion.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark up to 30/30 is computed as the average (integer rounded) of the marks obtained in all exam parts (including the optional discussion). The minimum passing grade is 18/30. The “cum laude” attribution, which means a superior performance, is granted only if the student gets the maximum mark in all exam parts and demonstrates a superior level of interest and understanding on course topics.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- G. Martinelli, M. Salerno, "Fondamenti di Elettrotecnica", 2' ed., Vol. 1 e Vol. 2, Siderea 1997
- G. Chitarin, F. Gnesotto, M. Guarnieri, A. Maschio, A. Stella, "Elettrotecnica: 1 - Principi," Società Editrice Esculapio, 2018
- G. Chitarin, F. Gnesotto, M. Guarnieri, A. Maschio, A. Stella, "Elettrotecnica: 2 - Applicazioni," Società Editrice Esculapio, 2018
- Link alla piattaforma Moodle: https://learn.univpm.it/

- G. Martinelli, M. Salerno, "Fondamenti di Elettrotecnica", 2' ed., Vol. 1 e Vol. 2, Siderea 1997
- G. Chitarin, F. Gnesotto, M. Guarnieri, A. Maschio, A. Stella, "Elettrotecnica: 1 - Principi," Società Editrice Esculapio, 2018
- G. Chitarin, F. Gnesotto, M. Guarnieri, A. Maschio, A. Stella, "Elettrotecnica: 2 - Applicazioni," Società Editrice Esculapio, 2018
- Link to the Moodle platform: https://learn.univpm.it/


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427