Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT197] - INFERMIERISTICA SPECIALE OSTETRICA MIDWIFERYSPECIALIZED OBSTETRICAL NURSING
Giuditta FERRINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT04] OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O) First Cycle Degree (3 years) - [MT04] MIDWIFERY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

didattica frontale

frontal teaching


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il modulo ha come obiettivo di far acquisire agli studenti: le basi fondamentali delle scienze infermieristiche, funzionali ad un migliore incontro tra le diverse professionalità dell’equipe operativa e determinanti per attuare una assistenza il più possibile efficiente; di conoscere e comprendere i fatti storici che hanno determinato l’evoluzione professionale dell’ostetrica; di apprendere filosofia, teorie, modelli e principi che guidano l’esercizio professionale con particolare riferimento al processo di midwifery management.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

il modulo ha l'obiettivo di far acquisire professionalità, agire con responsabilità, applicare la pratica ostetrica garantendo l’adesione a standard etici deontologici e legali. Applicare le conoscenze attraverso l’illustrazione e l’analisi del “processo di assistenza”: che consiste nella presa in carico dell'individuo che presenti un bisogno di salute.


Competenze trasversali.

Lo studente deve essere in grado di coniugare i principi etico-deontologici della professione ostetrica con le esigenze cliniche rappresentate da altri professionisti della salute nell’ambito delle équipe sanitarie polispecialistiche


Knowledge and Understanding.

The module aims to make students acquire: the fundamental bases of the nursing sciences, functional to a better meeting between the different professionals of the operating team and determining to implement the most efficient assistance; to know and understand the historical facts that determined the professional development of the midwife; to learn philosophy, theories, models and principles that guide the professional exercise with particular reference to the process of midwifery management.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

the module has the objective of acquiring professionalism, acting responsibly, applying obstetric practice, guaranteeing adherence to ethical and legal ethical standards. Apply knowledge through the illustration and analysis of the "assistance process": consisting in taking care of the individual who presents a need for health.


Transversal Skills.

The student must be able to combine the ethical-deontological principles of the obstetric profession with the clinical needs represented by other health professionals within the multi-specialized health teams



PROGRAMMA PROGRAM

Cenni sull’evoluzione storica dell’arte ostetrica, della figura professionale e della sua formazione. La disciplina ostetrica: definizione attuale in Italia e nel mondo, terminologia. La Midwifery come arte, il valore sociale e la filosofia della disciplina ostetrica. Teorie e modelli della disciplina ostetrica. Le teoriche ostetriche di oggi e il Midwifery Partnership Model. Le teorie della crescita e dello sviluppo della disciplina ostetrica. Il processo di midwifery management: il metodo scientifico induttivo-deduttivo, il problem solving nella pratica ostetrica scientifico e la sua possibilità di applicazione per l’ostetrica. L’assistenza ostetrica: pianificazione, gestione, valutazione. La diagnosi ostetrica ed il processo diagnostico.

Hints on the historical evolution of obstetric art, of the professional figure and of his training. Obstetric discipline: current definition in Italy and in the world, terminology. Midwifery as art, social value and the philosophy of obstetric discipline. Theories and models of obstetric discipline. Today's obstetric theorists and the Midwifery Partnership Model. The theories of growth and development of obstetric discipline. The midwifery management process: the inductive-deductive scientific method, the problem solving in obstetric scientific practice and its possibility of application for the midwife. Obstetric care: planning, management, evaluation. Obstetric diagnosis and the diagnostic process.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con modalità scritta. E’ somministrato un questionario, per ciascun modulo didattico, a risposte multiple e chiuse.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

lo studente dovrà dimostrare di comprendere i fatti storici che hanno determinato l’evoluzione professionale dell’ostetrica; di apprendere filosofia, teorie, modelli e principi che guidano l’esercizio professionale con particolare riferimento al processo di midwifery management


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

A ciascuna domanda è attribuito un punteggio compreso tra 0 e 1. L’esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione del voto finale. Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei singoli moduli. Se lo studente risponde a tutte le domande dei moduli viene attribuita la lode. L’insufficienza ad un modulo ( votazione < 18/30) comporta il non superamento della prova.


Learning Evaluation Methods.

Learning is evaluated in written form. A questionnaire is provided for multiple and closed answers for each teaching module.


Learning Evaluation Criteria.

the student must demonstrate that he understands the historical facts that determined the professional development of the midwife; to learn philosophy, theories, models and principles that guide the professional exercise with particular reference to the process of midwifery management


Learning Measurement Criteria.

Each question is assigned a score between 0 and 1. The exam is passed when the final grade is greater than or equal to 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values attributed to each answer provides the attribution of the final grade. The final mark is given by the arithmetic average of the marks obtained in the individual modules. If the student answers all the questions of the modules, the praise is given. Insufficiency to a module (vote <18/30) means that the test is not passed.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

a) Titolo:La disciplina ostetrica. Teoria,pratica e organizzazione della professione. Edizione 2011
b) Autore: Miriam Guana
c) Casa Editrice: Mc Graw- Hill

a) Title: La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione. Edizione 2011
b) Author: Miriam Guana
c) Publishing house: Mc Graw - Hill


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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