ITALIANO
Italian
Comprensione e conoscenza della lingua italiana, capacità di approccio interpersonale, abilità di interazione comunicativa
Relational skills, interation and communication competence
Il Corso prevede lezioni frontali, attività di gruppo e role playing
The course includes frontal lessons, group activities and role playing
Capacità di lettura e comprensione dei fenomeni e dei problem in situazioni complesse delle realtà operative. Conoscenza dei meccanismi psicologici utili ad attuare strategie di apprendimento incisive per un’efficace ed efficiente gestione delle risorse umane.
Analisi dei bisogni ed elaborazione dei livelli etici e relazionali che modellano significativamente un valido processo di assistenza .
Competenza relativa ad interventi nei processi assistenziali , gestionali, esprimendo le potenzialità scientifiche delle conoscenze psicologiche per implementare I valori della comunicazione efficace a livello multidisciplinare.
Interpretation and understating of phenomena and problems in complex contexts related to operational situations. Understating of psychological dynamics useful for the actuation of efficient learning strategies. Interaction and communication skills in order to guarantee efficient and effective human resources management.
Analysis of difficulties and elaboration of ethical and relational strategies that significantly underpin an efficient support process.
Training activities aiming at the improvement of the expertise in support and management process in health care through the application of scientific potentialities of psychological and psycho-pedagogical knowledge in order to increase of importance of efficient communication at a multidisciplinary level.
Teorie, costrutti e procedure nella Psicologia dell’Apprendimento. Acquisizione e costruzione di competenze nel contesto organizzativo, motivazione, atteggiamenti, apprendimento e self efficacy in una prospettiva multi-livello. Comunicazione funzionale ad una commune azione organizzativa nei sistemi sanitari e sociali. etica e buone prassi nella gestione del team. Analisi e valutazione degli aspetti etici per una corretta assistenza in risposta ai bisogni globali dei pazienti.
Theories, constructs, and procedures in Psychology of learning. Acquisition and development of knowledge and skills in management, motivation, attitudes, behavior, learning and self-efficacy in a multi-level perspective. Functional communication to a common organizational action in health and social systems: ethics and good practices in the management of the team. Analysis and evaluation of ethical aspects for a proper assistance in response to the global needs of patients.
L’esame si articola in prove scritte e/o orali
Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze relative al programma
Il voto è attribuito in trentesimi
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The final exam includes written essays or oral discussion of the program issues
The student must demonstrate knowledge related to the program
The maximum score is 30/30
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“Apprendimento e formazione nelle organizzazioni” autore Franco Fraccaroli,
casa editrice Il Mulino
“Pragmatica della comunicazione umana” (capitoli relative ad assiomi), autori: Watzlawick, Beavin, Jackson, Astrolabio Roma
Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell’intelligenza, autore: H. Gardner, Casa Editrice Feltrinelli
Materiale fornito dal Docente
“Learning and training in organizations” Author: Franco Fraccaroli. Publisher: Il Mulino
Pragmatics of human communication ( chapters relating to assioms), Author: Watzlawick , Beavin, Jackson
Publisher: Astrolabio
“Frames of mind; the theory of multiple intelligences”
H. Gardner
New York Basic Books
Material provided by the lecturer
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Università Politecnica delle Marche
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