Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001143] - PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTOPSYCHOLOGY OF LEARNING
Adriana Frusto
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM07] SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI Master Degree (2 years) - [MM07] HEALTH PROFESSIONS OF TECHNICAL SCIENCES (ASSISTENTIAL)
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Comprensione e conoscenza della lingua italiana, capacità di approccio interpersonale, abilità di interazione comunicativa

Relational skills, interation and communication competence


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il Corso prevede lezioni frontali, attività di gruppo e role playing

The course includes frontal lessons, group activities and role playing


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Capacità di lettura e comprensione dei fenomeni e dei problem in situazioni complesse delle realtà operative. Conoscenza dei meccanismi psicologici utili ad attuare strategie di apprendimento incisive per un’efficace ed efficiente gestione delle risorse umane.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Analisi dei bisogni ed elaborazione dei livelli etici e relazionali che modellano significativamente un valido processo di assistenza .


Competenze trasversali.

Competenza relativa ad interventi nei processi assistenziali , gestionali, esprimendo le potenzialità scientifiche delle conoscenze psicologiche per implementare I valori della comunicazione efficace a livello multidisciplinare.


Knowledge and Understanding.

Interpretation and understating of phenomena and problems in complex contexts related to operational situations. Understating of psychological dynamics useful for the actuation of efficient learning strategies. Interaction and communication skills in order to guarantee efficient and effective human resources management.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Analysis of difficulties and elaboration of ethical and relational strategies that significantly underpin an efficient support process.


Transversal Skills.

Training activities aiming at the improvement of the expertise in support and management process in health care through the application of scientific potentialities of psychological and psycho-pedagogical knowledge in order to increase of importance of efficient communication at a multidisciplinary level.



PROGRAMMA PROGRAM

Teorie, costrutti e procedure nella Psicologia dell’Apprendimento. Acquisizione e costruzione di competenze nel contesto organizzativo, motivazione, atteggiamenti, apprendimento e self efficacy in una prospettiva multi-livello. Comunicazione funzionale ad una commune azione organizzativa nei sistemi sanitari e sociali. etica e buone prassi nella gestione del team. Analisi e valutazione degli aspetti etici per una corretta assistenza in risposta ai bisogni globali dei pazienti.

Theories, constructs, and procedures in Psychology of learning. Acquisition and development of knowledge and skills in management, motivation, attitudes, behavior, learning and self-efficacy in a multi-level perspective. Functional communication to a common organizational action in health and social systems: ethics and good practices in the management of the team. Analysis and evaluation of ethical aspects for a proper assistance in response to the global needs of patients.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si articola in prove scritte e/o orali


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze relative al programma


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto è attribuito in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

/


Learning Evaluation Methods.

The final exam includes written essays or oral discussion of the program issues


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate knowledge related to the program


Learning Measurement Criteria.

The maximum score is 30/30


Final Mark Allocation Criteria.

/



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

“Apprendimento e formazione nelle organizzazioni” autore Franco Fraccaroli,
casa editrice Il Mulino
“Pragmatica della comunicazione umana” (capitoli relative ad assiomi), autori: Watzlawick, Beavin, Jackson, Astrolabio Roma
Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell’intelligenza, autore: H. Gardner, Casa Editrice Feltrinelli
Materiale fornito dal Docente

“Learning and training in organizations” Author: Franco Fraccaroli. Publisher: Il Mulino
Pragmatics of human communication ( chapters relating to assioms), Author: Watzlawick , Beavin, Jackson
Publisher: Astrolabio
“Frames of mind; the theory of multiple intelligences”
H. Gardner
New York Basic Books
Material provided by the lecturer



E-LEARNING E-LEARNING

/

/


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427