Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS055B] - ISTOLOGIA IHYSTOLOGY I
Monica MATTIOLI BELMONTE CIMA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/17 - ISTOLOGIA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

nessuno

none


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Didattica frontale ed esercitazioni pratiche per il riconoscimento dei preparati istologici. Le esercitazioni di Istologia (SSD BIO/17) concorrono alle attività formative professionalizzanti (AFP) per il raggiungimento della capacità di osservare e descrivere con appropriatezza un preparato istologico, opportunamente preparato, in microscopia ottica ed elettronica.

Lectures and light microscopy exercises for the recognition of histological samples. Histology (SSD BIO/17) contributes to professional training activities (PTA) for achieving the ability to observe and adequately describe a histologic sample at the light or electron microscope.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza dei metodi di indagine in citologia, istologia ed embriologia.
Conoscenza della terminologia propria della disciplina.
Conoscenza delle strutture subcellulari, cellulari e dei tessuti del corpo umano

Conoscenza dei meccanismi attraverso i quali si realizza l’organizzazione delle differenti strutture del corpo umano nel corso dello sviluppo embrionale.
Conoscenza dell’ontogenesi umana per la comprensione delle alterazioni dello sviluppo.
Comprensione delle caratteristiche morfo-funzionali dell’organizzazione microscopica e ultrastrutturale delle cellule e delle unità sovracellulari dell’uomo, rappresentate dai tessuti, dalle unità pluritessutali e dalle unità morfofunzionali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Saper riconoscere e descrivere in modo appropriato una struttura istologica, partendo dalla sua organizzazione cellulare. Integrare le conoscenze relative ai meccanismi del differenziamento cellulare, delle interazioni tra cellule e dell’istogenesi con gli aspetti funzionali e clinici correlati.


Competenze trasversali.

Le conoscenze acquisite sono indispensabile bagaglio culturale per la piena comprensione dall’anatomia, della fisiologia e della fisiopatologia degli organi e degli apparati del corpo umano.


Knowledge and Understanding.

General knowledge of the methods for cytological, histological and embryological analyses.
Familiarity with the appropriate terminology.
Knowledge of subcellular structures, cells and human tissues.
Knowledge of the mechanisms by which the different structures of the human body organize themselves during embryonic development.
Information on human ontogeny for the understanding of alterations in development.
Understanding of the morphological features, microscopic and sub-microscopic organization as well as basic function of human cells, cell components, tissue and organs.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Capability to recognize and properly describe a histological arrangement based on its cell organization. Integrating knowledge on the mechanisms of cell differentiation, cell-cell interactions and histogenesis with functional and clinical-related features.


Transversal Skills.

Acquired skills are important foundation to understand human anatomy, physiology and pathophysiology



PROGRAMMA PROGRAM

Citologia: Forma, dimensioni e caratteristiche generali della cellula eucariote. Membrana plasmatica: composizione e funzioni; permeabilità, trasporto e trasduzione del segnale. Nucleo: struttura; involucro nucleare; cromatina; nucleolo; sintesi di RNA. Ribosomi. Sintesi proteica Citoplasma: Matrice citoplasmatica. Citoscheletro: organizzazione e funzioni. Reticolo endoplasmatico liscio e rugoso. Apparato di Golgi. Lisosomi. Esocitosi ed endocitosi. Mitocondri. Perossisomi. Attività vitali della cellula basate sulla loro organizzazioni strutturale. Mitosi, meiosi, senescenza e morte cellulare.Le cellule dell’uomo: Cellule somatiche, germinali. Differenziamento cellulare. Le popolazioni cellulari. Cellule staminali e omeostasi tessutale
Embriologia I: Gametogenesi: spermatogenesi e ovogenesi. Ovulazione. Ciclo ovarico e ciclo uterino. Generalità sulla fecondazione. Processi morfogenetici elementari. Prime fasi dello sviluppo embrionale, zigote, segmentazione, morula, blastocisti. Annidamento e reazione deciduale. Evoluzione dell’area embrionale. Formazione dell’epiblasto e dell’ipoblasto; linea primitiva e formazione del mesoderma. Formazione e destino della corda dorsale. Derivati dei foglietti embrionali e prime fasi dello sviluppo.

Cytology: Shape, size and characteristics of eukaryotic cells. Plasma membrane: composition and functions; permeability and transport. Specialization of the cell surface. Nucleus: structure; nuclear envelop; chromatin; nucleolus; synthesis of RNA. Ribosomes. Protein synthesis. Cytoplasm: Cytoplasmic matrix. Cytoskeleton: organization and functions. Smooth and rough endoplasmic reticulum. Golgi apparatus. Lysosomes. Exocytosis and endocytosis. Mitochondria. Peroxisome. Vital activity of the cell based on their structural organizations. Mitosis, meiosis, senescence and cell death.
Human cells: somatic and germ cells. Cell differentiation. Cell population. Stem cells and tissue homeostasis.
Embryology I:
Gametogenesis: spermatogenesis and oogenesis. Ovulation. Ovarian and uterine cycles. Generalities on fertilization. Basic morphogenetic processes. Early stages of embryonic development, zygote, segmentation, morula, blastocyst. Nesting and deciduos reaction. Evolution of the embryonic area. Formation of the epiblast and the hypoblast; primitive line and mesoderm formation. Formation and fate of the dorsal cord. Early stages of development.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si svolge al termine del II modulo (Istologia II) e comprende:
- prova di riconoscimento di preparati istologici, illustrati nel corso delle esercitazioni.
- test scritto a risposta multipla (60 domande)
- colloquio orale (facoltativo)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di:
• conoscere le principali procedure per l’osservazione di preparati istologici al M.O.
• saper riconoscere e descrivere i principali quadri ultrastrutturali di componenti sub-cellulari in relazione ai diversi tessuti;
• conoscere le caratteristiche morfo-funzionali delle varie componenti cellulari nonché dei vari tessuti
• conoscere le tappe dello sviluppo dell’uomo (dalla gametogenesi all’organogenesi) nonché i processi e i meccanismi morfogenetici.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La misurazione dell’apprendimento viene effettuata in base alla competenza dimostrata dallo studente secondo i criteri di valutazione sopra indicati.
Nella prova pratica si valuterà la capacità dello studente nel riconoscere correttamente preparati istologici e nel descrivere le caratteristiche morfologiche che ne hanno guidato l’identificazione.
Nel colloqui orale verrà chiesta e valutata la capacità di descrivere le principali caratteristiche morfo-funzionali dei componenti cellulari e dei tessuti, nonché la capacità di fare collegamenti tra tessuti diversi per valutare se lo studente ha acquisito una visione d’insieme indispensabile per la pratica medica.
Verranno infine valutate le capacità di descrivere correttamente le varie tappe dello sviluppo embrionale umano che portano alla formazione dei tessuti/apparati adulti.
La completezza dell’esposizione degli argomenti richiesti influisce sulla composizione del voto finale.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto è espresso in trentesimi.
La prova pratica si intende superata quando il voto è maggiore o uguale a 18. Tale votazione andrà a costituire la votazione per le AFP di competenza.
L’esame scritto si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.
Il colloquio orale può essere effettuato per modificare la valutazione
È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode). La lode viene attribuita solo dopo il colloquio orale quando lo studente dimostra piena padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The examination is performed at the end of both Histology modules.
It includes:
- recognition of histological samples illustrated during the training
- Written multiple-choice test (60 quizzes)
- oral interview (optional)


Learning Evaluation Criteria.

The student must prove to:
• know the main procedures for the LM observation of histological samples
• know the main ultrastructural structures of sub-cellular components relative to different tissues;
• know the morpho-functional characteristics of the different cellular components as well as of various tissues
• know the main phases of human development (from gametogenesis to organogenesis) as well as morphogenetic processes.


Learning Measurement Criteria.

Measurement of learning is based on the competence demonstrated by the student in accordance with the above assessment criteria.
In the practical test, we evaluate the student’s capability to correctly recognize the histological sample and describe the morphological features that led to its identification.
In the oral exam, we investigate the student’s ability to describe the principal morpho-functional characteristics of cell and tissue components as well as its ability to make connections between the different tissues. This in order to assess whether the student has acquired an overall vision, crucial for a medical practice. Finally, we will evaluate the ability to properly describe the different stages of human embryonic development leading to the formation of adult tissues/systems
The comprehensiveness exposure of the required arguments increases the final quotation.


Final Mark Allocation Criteria.

The grade is given in thirtieths.
The practical test is passed when the grade is greater than or equal to 18/30. The latter contributes to the professional training activities (PTA) grade.
The written test is passed when the grade is greater than or equal to 18/30. The oral interview can be carried out to change the evaluation

It is expected that the maximum number of the grade will be awarded with honor (30 and honor). Honor is attributed only after the interview when the student demonstrates a full subject mastery.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Istologia
Autori Vari Istologia Umana (Edizione 2020)
Ed: Idelson-Gnocchi ISBN: 9788879477253

Weather Istologia e anatomia microscopica (VI edizione) Elsevier Masson

Embriologia
Autori Vari Embriologia Umana Idelson-Gnocchi 2019 ISBN: 9788879476867

KL. Moore, TVN. Persaud, MG. Torchia Lo sviluppo prenatale dell’uomo (Edizione 2017) Edra- Masson

HIstology
Autori Vari Istologia Umana (Edizione 2020)
Ed: Idelson-Gnocchi ISBN: 9788879477253

Weather Istologia e anatomia microscopica (VI edizione) Elsevier Masson

Embriology
Autori Vari Embriologia Umana Idelson-Gnocchi 2019 ISBN: 9788879476867

KL. Moore, TVN. Persaud, MG. Torchia Lo sviluppo prenatale dell’uomo (Edizione 2017) Edra- Masson


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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