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Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS050A] - CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICAPREPARATORY CHEMISTRY AND BIOCHEMISTRY
Maurizio BATTINO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/10 - BIOCHIMICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Concetti di chimica generale ed inorganica generalmente svolti nei licei. Nozioni matematiche di base inclusa la trattazione dei logaritmi.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Gli studenti del corso di Chimica e Propedeutica Biochimica acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione in tutte le tematiche previste dal Programma dei moduli del corso.
Gli argomenti del programma sono necessari a dare applicazione pratica ai saperi utili all’esercizio della professione medica e per poter comprendere altresì gli argomenti che verranno successivamente proposti per l’acquisizione degli skills previsti da altri corsi (per es. Biochimica, Fisiologia, Farmacologia, ecc.) nell’ambito della formazione in Medicina e Chirurgia e pertanto per un ottimale sviluppo della professionalità dello studente.
Gli studenti, tramite il supporto dei testi consigliati e/o la consultazione della letteratura scientifica, sono in grado di apprendere criticamente argomenti avanzati riguardanti le problematiche connesse con lo sviluppo, l'uso ed il controllo della chimica in ambito medico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente sarà in grado di riconoscere e denominare, applicando la nomenclatura IUPAC, molecole inorganiche ed organiche o indicarne la struttura chimica dal nome e di utilizzare le conoscenze acquisite per dedurre la reattività e il comportamento di molecole biologiche.Tali obiettivi saranno perseguiti attraverso la conoscenza della struttura e della reattività delle molecole inorganiche ed organiche, per acquisire la capacità di riconoscere e predire le trasformazioni che esse subiscono.Il corso coniuga ed articola l'attenzione dedicata alle acquisizioni teoriche con lo spazio riservato alla presentazione e discussione di concetti applicativi legati all’attività quotidiana del medico.Lo scopo è formare professionisti in grado di dare applicazione pratica ai saperi acquisiti ed in grado di spiegare, informare e comunicare gli stessi concetti in tutti gli ambiti della professione di Medico (confronto tra colleghi, informazione del paziente, comunicazione e divulgazione tramite media)


Competenze trasversali.

Tramite l’acquisizione delle conoscenze previste e grazie alla capacità di comprendere l’applicazione delle stesse in ambito professionale, lo studente è in grado di acquisire competenze di carattere trasversale utili per la comprensione di semplici casi clinici che si possono presentare in ambito specialistico come la medicina d’urgenza (nei casi di avvelenamento da monossido di carbonio), la nefrologia (emodialisi), patologia generale e/o d’organo (radicali liberi, acidi grassi omega-3/6).
L’attenzione posta sull’importanza di un approccio multidisciplinare e l'impostazione didattica del corso, che coniuga un solido sapere a un adeguato saper dire e saper fare, incentiva le capacità logiche e crea le motivazioni psicologiche che stimolano lo studente alla ricerca di continuo miglioramento e rendono possibile l'apprendimento permanente autogestito da parte dello studente stesso con l’utilizzazione dei mezzi di conoscenza tradizionali e soprattutto legati alle nuove tecnologie.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Brevemente il programma prevede:
• Per quanto riguarda il modulo di Chimica Medica:
o Costituzione dell’atomo
o Stati di aggregazione della materia
o Composti inorganici (ossidi, acidi, idrossidi, sali)
o Termodinamica chimica
o Soluzioni, pH e sua omeostasi
o Equilibrio chimico
o Soluzioni di elettroliti
o Sistemi eterogenei
o Cinetica chimica
o Reazioni di ossidoriduzione
• Per quanto riguarda il modulo di Chimica e Propedeutica Biochimica
o L’ibridizzazione dell’atomo di carbonio
o Gli idrocarburi
o La stereoisomeria
o I composti aromatici
o Alcoli, fenoli, tioli
o Aldeidi e chetoni
o Acidi carbossilici e loro derivati
o Ammine ed altri composti azotati
o I carboidrati
o Gli amminoacidi e le proteine
o I lipidi
o Gli acidi nucleici

Nel dettaglio:

Schematizzare i fondamenti della struttura dell'atomo

Definire il sistema periodico degli elementi

Descrivere tipi e significato dei legami chimici; definire il concetto di “molecola” e indicare le interazioni possibili tra le molecole

Illustrare le proprietà peculiari e fondamentali dell’acqua in relazione ai fenomeni biologici; definire i tipi possibili di soluzioni e

indicarne il significato

Definire il concetto di acidi, di base e di sale e di elettrolita anfotero

Indicare gli elementi che condizionano la cinetica delle reazioni chimiche e definirne il ruolo.

Spiegare il significato di equilibrio chimico o di massa

Definire il concetto di pH e il suo significato in relazione ai processi biologici; descrivere le proprietà dei sistemi tampone

Fornire gli elementi di elettrochimica propedeutici allo studio della bioenergetica

Indicare le proprietà strutturali e chimiche delle principali classi di composti organici

Definire significato e interesse biologico del fenomeno “isomeria” nei composti organici

Indicare le caratteristiche di alcoli, fenoli, tioli, eteri e tioeteri.

Indicare le caratteristiche di: aldeidi e chetoni; acidi carbossilici e loro derivati; acidi polifunzionali

Descrivere le caratteristiche chimiche dei composti organici di interesse biologico: lipidi, glucidi, ammine e composti azotati; protidi e nucleotidi

Descrivere composizione e struttura degli acidi nucleici

Definire l’energia di attivazione nelle reazioni chimiche

Definire il concetto e le proprietà di enzima, coenzima e substrato in relazione ai processi catalitici.

Indicare le caratteristiche delle sostanze ossidanti e riducenti

Descrivere le reazioni di ossidazione e riduzione in relazione ai processi biologici

Definire i concetti di osmolarità, osmolalità e pressione osmotica
Descrivere il significato dei fenomeni osmotici nei processi biologici

Refer to programmes indicated in the modules of the Integrated Course:
- PREPARATORY CHEMISTRY AND BIOCHEMISTRY
- MEDICAL CHEMISTRY


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il Corso di Chimica e Propedeutica Biochimica prevede un numero di 10 appelli annui.Ogni candidato può presentarsi una sola volta per sessione. Essendo un Corso Integrato la valutazione complessiva del profitto non sarà frazionata in valutazioni separate sui singoli insegnamenti o moduli e verrà espressa collegialmente dai docenti titolari degli insegnamenti. I relativi crediti si acquisiranno pertanto solo a seguito della valutazione complessiva di entrambi i moduli.
La commissione è formata dai titolari dei 2 moduli afferenti al corso integrato.
L’accertamento dell’apprendimento avviene tramite prova orale che prevede 6 domande/esercizi:
• Per il modulo di Chimica Medica:
o Un argomento a scelta del candidato
o Un argomento a scelta del docente
o Un esercizio di stechiometria
• Per il modulo di Chimica e Propedeutica Biochimica:
o Un argomento a scelta del candidato
o Un argomento a scelta del docente
o Un esercizio di nomenclatura IUPAC di composti organici


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

I criteri per l'accertamento del raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Chimica e Propedeutica Biochimica avviene attraverso i 5 descrittori di Dublino


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è articolato in trentesimi e si intende superato quando il voto è uguale o superiore a 18/30. È prevista l’assegnazione della lode in presenza di voto finale non inferiore a 30/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito calcolando un massimo di 5 punti per ognuna delle domande/esercizi di cui al comma 1. Per l’attribuzione del voto finale, ogni domanda/esercizio dev’essere valutato in modo almeno sufficiente.

La lode viene attribuita quando lo studente abbia ottenuto un voto finale non inferiore a 30/30, abbia dimostrato piena padronanza della materia e vi sia unanimità della Commissione.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- R. E. Dickerson e I. Geis – Chimica, Materia e Universo (ed. Zanichelli)
- M. Schiavello e L. Palmisano – Fondamenti di Chimica (ed. EdiSES)

- R. E. Dickerson e I. Geis – Chimica, Materia e Universo (ed. Zanichelli)
- M. Schiavello e L. Palmisano – Fondamenti di Chimica (ed. EdiSES)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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