Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001420] - VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI RESIDUI ORGANICIENERGETIC VALORIZATION OF ORGANIC WASTE
Daniele DUCA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM12] MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITA' ED ECONOMIA CIRCOLARE Master Degree (2 years) - [EM12] SUSTAINABILITY MANAGEMENT AND CIRCULAR ECONOMY
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/09 - MECCANICA AGRARIA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di elementi di microbiologia e biotecnologie e valorizzazione agronomica dei residui organici


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt (4 CFU) e di esercitazioni in aula, in laboratorio ed eventualmente visite presso impianti di produzione di energia rinnovabile da biomassa di origine agro-forestale (2 CFU). Durante il corso verranno commentati articoli scientifici in inglese sugli argomenti trattati. Il materiale del corso è messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle dove sono disponibili il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento e le informazioni sulle varie attività svolte.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze di base sulle filiere agro-energetiche, considerando le differenti fasi produttive: dall’approvvigionamento della biomassa residuale alla sua trasformazione ed utilizzo. Gli studenti acquisiranno i principali elementi per valutarne la sostenibilità e la conoscenza delle principali certificazioni di sistema di gestione ambientale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo nello studente della capacità di individuazione delle potenzialità di un ambito produttivo agricolo, forestale, agroindustriale, a produrre energia a partire da biomassa residuale, definendo coerentemente con le risorse a disposizione le dimensioni delle filiere di trasformazione e la loro sostenibilità.


Competenze trasversali.

a) Autonomia di giudizio: i) individuare le informazioni necessarie per valutare le caratteristiche qualitative e quantitative della biomassa agro-forestale da dedicare alla trasformazione energetica; b) abilità comunicative i) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche agli interlocutori, specialisti e non, rappresentativi degli specifici interessi coinvolti nella filiere di trasformazione agro-energetica (imprenditori agro-forestali, amministratori pubblici, rappresentanti dell’opinione pubblica ecc.).


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

1. Caratterizzazione chimico-fisica della biomassa residuale di provenienza agricola, agroindustriale e agro forestale (1 CFU)
2. Filiere agro-energetiche da biomassa residuale: descrizione generale delle principali filiere; metodi di raccolta e gestione della biomassa; processi di produzione del biocombustibile e di conversione energetica; problematiche di natura tecnica e logistica legate alla qualità e alla disponibilità del materiale (1 CFU)
3. Filiera biomassa lignocellulosica-energia: descrizione di casi studio e della loro sostenibilità (1,5 CFU)
4. Filiera per la produzione di energia da biogas: descrizione di casi studio e della loro sostenibilità (1,5 CFU)
5. Certificazioni dei sistemi di gestione ambientale: ISO 14001, EMAS (1 CFU)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale verterà su una prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova scritta, dovrà dimostrare: a) conoscenza delle caratteristiche chimico-fisiche delle biomasse residuali; b) conoscenza delle tecniche di gestione delle biomasse e della loro trasformazione energetica; c) conoscenza della sostenibilità della produzione di energia da biomasse residuali.
Per superare la prova scritta, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova scritta sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Fiala M., 2013. Energia da biomasse agricole, Maggioli Editore.
AA.VV., 2011. Biomassa ed energia, Maggioli Editore
Verranno inoltre consigliate delle letture di articoli scientifici


E-LEARNING E-LEARNING

Si


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427