ITALIANO
Italian
Il corso sarà svolto mediante lezioni in presenza (e in streaming) con la partecipazione di alcuni testimoni previlegiati che porteranno casi concreti da discutere con gli studenti
The course will be conducted through lectures in presence (and in streaming) with the participation of some witnesses who will bring concrete cases to discuss with students
conoscenze teoriche (sapere) sulla Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) guardando alla genesi e alle trasformazioni (nel tempo e nello spazio) degli apparati concettuali e strumentali ad essa correlati
competenze (saper fare) in merito allo sviluppo di buone pratiche aziendali attraverso la discussione di casi italiani ed internazionali
orientamenti personali (saper essere) sulla creazione di valore aziendale in termini integrati
theoretical knowledge on Corporate Social Responsibility (CSR) looking at the genesis and transformations (in time and space) of the conceptual and instrumental apparatus related to it
skills (know-how) regarding the development of good business practices through the discussion of Italian and international cases
personal know-how on business value creation in integrated terms
Introduzione e patto formativo: i manager della sostenibilità
1. Creazione di valore economico versus valore morale/sociale
1.1 Etica, principi e valori morali
1.2 Che cos'è l'etica aziendale?
1.3 Gestire l’etica aziendale
1.4 Valutare l’etica aziendale
1.5 Discussione di casi aziendali
2. La responsabilità sociale d’impresa e le sue trasformazioni
2.1 Le premesse storiche e teoriche della RSI
2.2 Gli stadi di sviluppo: informale, corrente, sistemica, innovativa
2.3 I sistemi per la RSI SA 8000 e ISO 26000
2.4 Discussione di casi aziendali
3. Sviluppo sostenibile e responsabilità aziendale
3.1 La genesi e gli sviluppi di un concetto
3.2 La sostenibilità sociale: Il welfare aziendale
3.3 Verso una responsabilità integrata
3.4 Rapporto 2020 sull’impegno sociale delle Aziende in Italia
Conclusioni: Aziende e nuovo contratto sociale per il 21° secolo
Introduction and training pact: sustainability managers
1. Creation of economic value versus moral/social value
1.1 Ethics, principles and moral values
1.2 What is corporate ethics?
1.3 Managing corporate ethics
1.4 Assessing business ethics
1.5 Discussion of business cases
2. Corporate social responsibility and its transformation
2.1 The historical and theoretical premises of CSR
2.2 The development stages: informal, current, systemic, innovative
2.3 Systems for RSI SA 8000 and ISO 26000
2.4 Discussion of business cases
3. Sustainable development and corporate responsibility
3.1 The genesis and development of a concept
3.2 Social sustainability: Corporate welfare
3.3 Towards integrated responsibility
3.4 Report 2020 on the social commitment of companies in Italy
Conclusions: Companies and new social contract for the 21st century
L'esame sarà svolto in forma scritta. Si prevedono tre domande una per ogni parte del corso.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18.
Ad ogni risposta fornita dallo studente verrà assegnato un punteggio in trentesimi. Verrà quindi effettuata una media aritmetica dei punteggi assegnati che equivarrà al voto finale
Il voto finale consisterà nella media aritmetica dei tre voti acquisiti nelle tre domande della prova scritta
The exam will be in written form. There are three questions one for each part of the course.
Exam marks are expressed in thirtieths. Students will pass the exam if they achieve a minimun of 18/30.
A score, expressed in thirtieths, will be assigned to each answer. The final mark is the result of the arithmetic mean of the scores.
The final grade will consist of the arithmetic average of the three votes obtained in the three questions of the written test
Dispensa a cura del docente
Handout provided by the professor
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427