Italiano
Conoscenze strutturate di fisiopatologia e di assistenza infermieristica di base, compresi i principali modelli teorici di riferimento. Conoscenze generiche nel campo della prevenzione, dell'epidemiologia, del rischio clinico, della qualità, di igiene e sanità pubblica e di management sanitario. Conoscenza di alcuni modelli teorici assistenziali attuali riferiti alla professione infermieristica e ostetrica applicabili nei diversi contesti organizzativi.
-Lezione frontale tramite proiezione di slides in formato di testo e di presentazione.
- Dibattito e confronto in aula
- Testimonianze dirette e proiettate tramite video di ostetriche appartenenti alla rete territoriale
- Esercitazioni pratiche incentrate sulla metodologia di intervento ostetrico in comunità
Il corso si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza di base sui contenuti della disciplina ostetrica extra - ospedaliera e sui vari ambiti e metodologie di intervento di questa professione, focalizzando l'attenzione sui percorsi multidisciplinari e sulle competenze trasversali ostetriche-infermieristiche
Interpretare correttamente i bisogni di salute del binomio madre-bambino, del nucleo familiare e della donna nelle sue diverse fasi di vita pianificando un'assistenza territoriale adeguata attraverso i metodi assistenziali più idonei al contesto.
Saper progettare e lavorare in base al proprio core-competence all'interno di un'equipe multidisciplinare afferente al Dipartimento Materno-Infantile
- Filosofia, scienza e teorie nella disciplina ostetrica
- Il processo di assistenza ostetrica nell'ambito della salute della donna in campo riproduttivo, nell'accompagnamento alla nascita e alla genitorialità, nell'assistenza e sorveglianza al puerperio e al neonato sano e nella tutela di una maternità e paternità responsabile.
- Percorsi assistenziali di educazione sessuale-affettiva, di uro-ginecologia, di post -fertilità e di prevenzione oncologica con adesione ai programmi di screening
- L'ostetrica di famiglia e di comunità per la promozione della salute globale e della cooperazione internazionale
- L'ostetrica nel percorso a basso rischio ostetrico: ambiti, esperienze e nuove frontiere
- Relativi riferimenti a cenni legislativi attuali pertinenti in ambito europeo, nazionale e regionale
- La qualità delle cure ostetriche
- Princìpi di management applicato alla professione ostetrica
- Midwifery governance e i suoi strumenti
Quiz a risposta multipla e/o colloquio orale in itinere e a fine percorso
Lo studente a fine percorso deve dimostrare di saper raccogliere e interpretare i bisogni della donna e del neonato elaborando il piano di assistenza più idoneo con un corretto linguaggio e metodo di intervento
Voto in trentesimi
Media con gli altri corsi del medesimo modulo didattico
- La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione di Miriam Guana, II edizione, 2011, Mc Graw - Hill
- Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno - infantile - Percorsi assistenziali con la donna, il neonato e la famiglia - Pianificazione assistenziale con NANDA - I, NOC e NIC
di Di Giacomo - Rigon,2016. casa editrice Ambrosiana
- LUCINA: La rivista dell'ostetrica/o Numeri: I/2017, I e III del 2018
- D & D Il Giornale delle Osteriche Numeri:52,58,74,84,88,95-96.Scuola elementale di arte ostetrica.
Università Politecnica delle Marche
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