Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT442] - PATOLOGIA GENERALEGENERAL PATHOLOGY
Armanda PUGNALONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT09] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO) First Cycle Degree (3 years) - [MT09] ENVIRONMENT AND WORKPLACE PREVENTION TECHNIQUES
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/04 - PATOLOGIA GENERALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

nessuno

none


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

didattica frontale

lectures


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento della patologia generale ha come
obiettivo quello di fornire informazioni sulle cause e
sui meccanismi di base (eziopatogenesi) delle
principali malattie incluse quelle infiammatorie,
oncologiche, cronico-degenerative, genetiche, del
sistema immunitario nonché i meccanismi messi in
atto dall'organismo in risposta agli agenti eziologici


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti saranno in grado di valutare l’ambiente
dal punto di vista della salute umana e capire quali
sono i potenziali agenti eziologici presenti e come
limitare o evitare l’esposizione ad essi.


Competenze trasversali.

Capacità di relazionarsi in modo professionale e
competente con le altre figure professionali.
Capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in
modo semplice e comprensibile anche a persone
non competenti.


Knowledge and Understanding.

The teaching of general pathology aims to provide
information on the causes and basic mechanisms
(etiopathogenesis) of the main diseases including
inflammatory, oncological, chronic-degenerative,
genetic, immune system and body’s defense
mechanisms to etiologic agents


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be able to
evaluate the environment from a human health point
of view, understand the potential etiologic agents,
and how limit or avoid exposure to toxic agents


Transversal Skills.

Ability to professionally and competently relate with
other professional figures.
Capability to communicate the acquired knowledge
in a simple and clear way even to non-competent
people



PROGRAMMA PROGRAM

Definizione di malattia: Eziologia ­ Patogenesi.
Patologia cellulare.
Risposte cellulari al cambiamento del microambiente: adattamento e morte cellulare, apoptosi, necrosi.
Normossia, ipossia. Cause endogene ed esogene di malattia.
Concetti di iperplasia/ipertrofia.
Sangue, esame emocromocitometrico, valori di normalità e modificazioni patologiche degli indici eritrocitari, modificazioni morfologiche anomale degli elementi corpuscolati. Variazione delle proteine plasmatiche. Anemie. Fisiopatologia dell’emostasi.
Meccanismi di difesa immunitari. Immunità innata e acquisita.
Infiammazione acuta, infiammazione cronica. Proteine di fase acuta.
Patologie del sistema immunitario, malattie da ipersensibilità, immunodeficienze.
Diabete.
Guarigione delle lesioni tessutali: rigenerazione e riparazione. Riparazione delle fratture ossee.
Patologie neurodegenerative.
Neoplasia: cause e meccanismi di trasformazione neoplastica. Caratteristiche della crescita neoplastica, concetto di benignità e malignità. Classificazione dei tumori. Iniziazione e promozione, progressione neoplastica, metastasi.
Patologie genetiche, mutazioni.
L’ambiente come causa di malattia: patologie da variazioni della pressione atmosferica, da trasferimento di energia meccanica, ferite. Patologie da trasferimento di energia termica, da trasferimento di energia radiante, da correnti elettriche, da agenti chimici. Intossicazioni da metalli pesanti, patologie da minerali, silicosi ed asbestosi. Contaminanti ambientali ad azione estrogeno-mimetica, principali agenti inquinanti dell’atmosfera.
Patologie da errata alimentazione.

Definition of disease: Etiology, Pathogenesis.
Cellular pathology.
Cellular responses to microenvironmental changes: adaptation and cell death, apoptosis, necrosis.
Normoxia, hypoxia. Endogenous and exogenous causes of disease.
Concepts of hyperplasia / hypertrophy.
Blood, blood count, normal values and pathological modifications of the erythrocyte indices, anomalous morphological modifications of the corpuscular elements. Change in plasma proteins. Anemias. Pathophysiology of hemostasis.
Immune defense mechanisms. Innate and acquired immunity.
Acute inflammation, chronic inflammation. Acute phase proteins.
Diseases of the immune system, hypersensitivity diseases, immunodeficiencies.
Diabetes.
Tissue wound healing: regeneration and repair. Repair of bone fractures.
Neurodegenerative disorders.
Neoplasm: causes and mechanisms of neoplastic transformation. Concept of benignity and malignancy. Characteristics of neoplastic growth, initiation and promotion, neoplastic progression, metastasis.
Genetic pathologies, mutations. Classification of tumors.
The environment as a cause of disease: pathologies from changes in atmospheric pressure, from the transfer of mechanical energy, injuries. Pathologies from thermal energy transfer, from radiant energy transfer, from electric currents, from chemical agents. Heavy metal poisoning, mineral diseases, silicosis and asbestosis. Environmental contaminants with estrogen-mimetic action, main pollutants of the atmosphere.
Pathologies from incorrect nutrition.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

colloquio orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà rispondere in maniera pertinente
e specifica ai quesiti posti.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La misurazione dell’apprendimento viene effettuata in base alla competenza dimostrata dallo studente secondo i criteri di valutazione sopra indicati. Una sufficiente conoscenza degli argomenti richiesti, pari al 60% di risposte corrette, viene valutato positivamente.
La completezza dell’esposizione degli argomenti richiesti influisce sulla maggiorazione del voto finale.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si considererà superato quando il voto è maggiore o uguale a diciotto.


Learning Evaluation Methods.

Oral Exam


Learning Evaluation Criteria.

Student's ability to answer pertinently and specifically to the asked questions


Learning Measurement Criteria.

Measurement of learning is based on the competence demonstrated by the student in accordance with the above assessment criteria.
A sufficient knowledge of the topics (i.e .60% of correct answers) take a positive view. The comprehensiveness exposure of the required arguments increases the final vote.


Final Mark Allocation Criteria.

The grade is given in thirtieths. Examination is passed when the grade is greater than or equal to 18/30.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

G.M. Pontieri Patologia Generale, Edizioni Piccin

G.M. Pontieri Patologia Generale, Edizioni Piccin


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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