Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001387] - DISEGNO E MODELLAZIONE 3D DI IMPIANTIplant design and 3D modeling
Alessandra PAPETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT11] SISTEMI INDUSTRIALI E DELL'INFORMAZIONE First Cycle Degree (3 years) - [IT11] INDUSTRIAL AND INFORMATION SYSTEMS
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/15 - DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE
Sede City PESARO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Buona conoscenza dei contenuti del corso di Tecnologie e Tecniche Informatiche.

Good knowledge of the contents of the course of IT Techniques.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali: n. 48 ore

Frontal lessons: n. 48 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce agli studenti le basi del disegno tecnico ed in particolare degli impianti, inoltre fornisce le competenze per poter utilizzare i sistemi di progettazione basati sulla modellazione 3D di sistemi di impianti e per la loro simulazione virtuale. In questo modo gli allievi potranno comprendere i disegni ed eseguire gli stessi in modo efficiente.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare le tematiche progettuali attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper sintetizzare e rappresentare i risultati delle attività progettuali utilizzando metodi, tecniche e strumenti appropriati ed aggiornati. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: la capacità di realizzare, secondo norma, schizzi quotati di componenti e complessivi di impianti; la capacità di saper leggere un disegno meccanico di gruppo o complessivo, interpretando in maniera completa e corretta le viste e tutte le indicazioni accessorie necessarie. Inoltre dovrà saper realizzare semplici modelli 3D degli impianti oggetto del corso che permettano una sintesi progettuale chiara e funzionale del sistema ideato.


Competenze trasversali.

Nella sua attività professionale, specialmente se condotta in ambito industriale, l'ingegnere ha necessità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori tecnici; una parte significativa di queste informazioni sono di carattere grafico e necessitano di metodi rigorosi per la loro rappresentazione. Le esercitazioni che hanno come obiettivo l’esecuzione di disegni e di modelli 3D contribuiscono in modo determinante a sviluppare la capacità comunicativa di natura tecnica.


Knowledge and Understanding.

The course provides students with the basics of technical drawing and in particular of systems, and also provides the skills to be able to use design systems based on 3D modeling of system systems and for their virtual simulation. In this way the students will be able to understand the drawings and perform them efficiently.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to address the design issues through the application of knowledge, the student must be able to summarize and represent the results of the project activities using appropriate methods, techniques and tools. This ability will manifest itself through a series of professionalising skills, such as: the ability to create, according to the standard, quoted sketches of components and systems; the ability to know how to read a mechanical drawing, interpreting the views and all the necessary indications in a complete and correct way. Furthermore, he / she must know how to create simple 3D models of the systems covered by the course that allow a clear and functional design synthesis of the system conceived.


Transversal Skills.

In his / her professional activity, especially if conducted in the industrial sector, the engineer needs to communicate information, ideas, problems and solutions to other technical interlocutors; a significant part of this information is of a graphic nature and requires rigorous methods for its representation. The exercises that have as objective the execution of drawings and 3D models contribute in a decisive way to develop technical communication skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Ruolo del disegno tecnico nel processo di progettazione/produzione di impianti, normazione ed unificazione, metodi di rappresentazione, proiezioni ortogonali, sezioni, materiali e lavorazioni, quotatura, componenti di impianti, rappresentazione di impianti. Sistemi CAD 3D, modellazione CAD 3D di impianti, gestione delle informazioni ed integrazione con sistemi PDM/PLM.

The role of the technical drawing in the plants design/production process, standards, representation of orthographic projections, cross sections, dimensions, mechanical components, plants 2D representation. 3D CAD systems, 3D CAD modelling of plants, product life cycle management.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento degli studenti viene valutato attraverso una prova orale e lo svolgimento di un progetto in 3D da definire in ogni anno di corso. La prova orale mira a verificare le competenze acquisite sui temi del corso, mentre il progetto di impianto rappresentato in 3D a valutare la competenza sugli strumenti di ausilio alla progettazione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo l’esame orale, lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i concetti fondamentali dell’insegnamento ed in particolare di aver acquisito le competenze di base sul disegno di impianti. Inoltre deve descriverei in sede di esame il progetto svolto in 3D. L’attribuzione del voto finale tiene conto delle conoscenze acquisite su tutti gli argomenti dell’insegnamento. La valutazione massima è attribuita agli studenti che dimostrano una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento, rigore metodologico ed appropriatezza di vocabolario tecnico, nonché abbiano svolto e descritto in sede di esame in modo chiaro un progetto in 3D dell’impianto oggetto del progetto annuale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Valutazione con voto da 18 a 30 (e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Media tra l’esito dell’esame orale e la discussione del progetto 3D.


Learning Evaluation Methods.

The students' level of learning is assessed through an oral test and by carrying out a 3D project. The oral exam aims to verify the skills acquired on the topics of the course, while the plant project represented in 3D to assess the skills on the tools to aid the design.


Learning Evaluation Criteria.

To successfully pass the exam, the student must demonstrate that he /she has well understood the basic concepts of teaching and in particular that he has acquired basic skills in plants design. He / she must also describe the 3D project. The decision of the final vote takes into account the knowledge gained on all subjects of the teaching. The maximum rating is given to students who demonstrate great design abilities in the oral test and that in the oral one demonstrate a thorough understanding of the content of the teaching, methodological rigor and appropriateness of technical vocabulary, as well as having carried out and clearly described during the exam the 3D model of the plant covered by the annual project.


Learning Measurement Criteria.

Evaluation from 18 to 30 (and honors).


Final Mark Allocation Criteria.

Average rating of the oral exam and the discussion about the 3D project.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

F. MANFE’, R. POZZA, G. SCARATO: “Disegno Meccanico“, Vol 1-2-3, Principato Editore, Milano. E. Chirone, S. Tornincasa,"Disegno Tecnico Industriale", Vol. 1-2, Edizione il Capitello, Torino. Manuali UNI per rappresentazione di impianti. Jeremy Zheng Li , “CAD, 3D Modeling, Engineering Analysis, and Prototype Experimentation”, 2015, Springer International Publishing, ISBN: 978-3-319-05920-4

Materiale aggiuntivo disponibile su: https://learn.univpm.it

F. MANFE’, R. POZZA, G. SCARATO: “Disegno Meccanico“, Vol 1-2-3, Principato Editore, Milano. E. Chirone, S. Tornincasa,"Disegno Tecnico Industriale", Vol. 1-2, Edizione il Capitello, Torino. ISO standards handbook for plants representation. Jeremy Zheng Li , “CAD, 3D Modeling, Engineering Analysis, and Prototype Experimentation”, 2015, Springer International Publishing, ISBN: 978-3-319-05920-4

Additional material available on:
https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427