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Buona conoscenza dei contenuti del corso di Tecnologie e Tecniche Informatiche.
Good knowledge of the contents of the course of IT Techniques.
Lezioni frontali: n. 48 ore
Frontal lessons: n. 48 hours
L’insegnamento fornisce agli studenti le basi del disegno tecnico ed in particolare degli impianti, inoltre fornisce le competenze per poter utilizzare i sistemi di progettazione basati sulla modellazione 3D di sistemi di impianti e per la loro simulazione virtuale. In questo modo gli allievi potranno comprendere i disegni ed eseguire gli stessi in modo efficiente.
Al fine di affrontare le tematiche progettuali attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper sintetizzare e rappresentare i risultati delle attività progettuali utilizzando metodi, tecniche e strumenti appropriati ed aggiornati. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: la capacità di realizzare, secondo norma, schizzi quotati di componenti e complessivi di impianti; la capacità di saper leggere un disegno meccanico di gruppo o complessivo, interpretando in maniera completa e corretta le viste e tutte le indicazioni accessorie necessarie. Inoltre dovrà saper realizzare semplici modelli 3D degli impianti oggetto del corso che permettano una sintesi progettuale chiara e funzionale del sistema ideato.
Nella sua attività professionale, specialmente se condotta in ambito industriale, l'ingegnere ha necessità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori tecnici; una parte significativa di queste informazioni sono di carattere grafico e necessitano di metodi rigorosi per la loro rappresentazione. Le esercitazioni che hanno come obiettivo l’esecuzione di disegni e di modelli 3D contribuiscono in modo determinante a sviluppare la capacità comunicativa di natura tecnica.
The course provides students with the basics of technical drawing and in particular of systems, and also provides the skills to be able to use design systems based on 3D modeling of system systems and for their virtual simulation. In this way the students will be able to understand the drawings and perform them efficiently.
In order to address the design issues through the application of knowledge, the student must be able to summarize and represent the results of the project activities using appropriate methods, techniques and tools. This ability will manifest itself through a series of professionalising skills, such as: the ability to create, according to the standard, quoted sketches of components and systems; the ability to know how to read a mechanical drawing, interpreting the views and all the necessary indications in a complete and correct way. Furthermore, he / she must know how to create simple 3D models of the systems covered by the course that allow a clear and functional design synthesis of the system conceived.
In his / her professional activity, especially if conducted in the industrial sector, the engineer needs to communicate information, ideas, problems and solutions to other technical interlocutors; a significant part of this information is of a graphic nature and requires rigorous methods for its representation. The exercises that have as objective the execution of drawings and 3D models contribute in a decisive way to develop technical communication skills.
Ruolo del disegno tecnico nel processo di progettazione/produzione di impianti, normazione ed unificazione, metodi di rappresentazione, proiezioni ortogonali, sezioni, materiali e lavorazioni, quotatura, componenti di impianti, rappresentazione di impianti. Sistemi CAD 3D, modellazione CAD 3D di impianti, gestione delle informazioni ed integrazione con sistemi PDM/PLM.
The role of the technical drawing in the plants design/production process, standards, representation of orthographic projections, cross sections, dimensions, mechanical components, plants 2D representation. 3D CAD systems, 3D CAD modelling of plants, product life cycle management.
Il livello di apprendimento degli studenti viene valutato attraverso una prova orale e lo svolgimento di un progetto in 3D da definire in ogni anno di corso. La prova orale mira a verificare le competenze acquisite sui temi del corso, mentre il progetto di impianto rappresentato in 3D a valutare la competenza sugli strumenti di ausilio alla progettazione.
Per superare con esito positivo l’esame orale, lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i concetti fondamentali dell’insegnamento ed in particolare di aver acquisito le competenze di base sul disegno di impianti. Inoltre deve descriverei in sede di esame il progetto svolto in 3D. L’attribuzione del voto finale tiene conto delle conoscenze acquisite su tutti gli argomenti dell’insegnamento. La valutazione massima è attribuita agli studenti che dimostrano una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento, rigore metodologico ed appropriatezza di vocabolario tecnico, nonché abbiano svolto e descritto in sede di esame in modo chiaro un progetto in 3D dell’impianto oggetto del progetto annuale.
Valutazione con voto da 18 a 30 (e lode).
Media tra l’esito dell’esame orale e la discussione del progetto 3D.
The students' level of learning is assessed through an oral test and by carrying out a 3D project. The oral exam aims to verify the skills acquired on the topics of the course, while the plant project represented in 3D to assess the skills on the tools to aid the design.
To successfully pass the exam, the student must demonstrate that he /she has well understood the basic concepts of teaching and in particular that he has acquired basic skills in plants design. He / she must also describe the 3D project. The decision of the final vote takes into account the knowledge gained on all subjects of the teaching. The maximum rating is given to students who demonstrate great design abilities in the oral test and that in the oral one demonstrate a thorough understanding of the content of the teaching, methodological rigor and appropriateness of technical vocabulary, as well as having carried out and clearly described during the exam the 3D model of the plant covered by the annual project.
Evaluation from 18 to 30 (and honors).
Average rating of the oral exam and the discussion about the 3D project.
F. MANFE’, R. POZZA, G. SCARATO: “Disegno Meccanico“, Vol 1-2-3, Principato Editore, Milano. E. Chirone, S. Tornincasa,"Disegno Tecnico Industriale", Vol. 1-2, Edizione il Capitello, Torino. Manuali UNI per rappresentazione di impianti. Jeremy Zheng Li , “CAD, 3D Modeling, Engineering Analysis, and Prototype Experimentation”, 2015, Springer International Publishing, ISBN: 978-3-319-05920-4
Materiale aggiuntivo disponibile su: https://learn.univpm.it
F. MANFE’, R. POZZA, G. SCARATO: “Disegno Meccanico“, Vol 1-2-3, Principato Editore, Milano. E. Chirone, S. Tornincasa,"Disegno Tecnico Industriale", Vol. 1-2, Edizione il Capitello, Torino. ISO standards handbook for plants representation. Jeremy Zheng Li , “CAD, 3D Modeling, Engineering Analysis, and Prototype Experimentation”, 2015, Springer International Publishing, ISBN: 978-3-319-05920-4
Additional material available on:
https://learn.univpm.it
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