ITALIANO
Italian
Il Corso di Scienze Sociopsicologiche intende offrire le categorie della riflessione sociologica e psicologica utili a comprendere che cosa è la società, come si delinea il rapporto tra individuo e società, descrivere i processi dei gruppi, delle organizzazioni ed istituzioni, comprendere i concetti di ruolo, gerarchie e potere, approfondire le relazioni sociali e il processo della comunicazione, specie nel campo della salute.
The course of Sociopsychological Sciences intends to offer the categories of sociological reflection and psychology useful to understand what society is, how the relationship between individual and society is defined, describe the processes of groups, organizations and institutions, understand the concepts of role, hierarchies and power, deepen social relations and the communication process, especially in the field of health. The course will be held in classroom, with the aid of audio-video material, involving students to an active participation, including group work.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze in merito alle strutture e dinamiche di gruppo che sono alla base del funzionamento della società e delle sue istituzioni, consentendo in tal modo una migliore capacità analitica e critica della realtà lavorativa in ambito sanitario e del rapporto con l’utenza. Inoltre lo studente avrà modo di conoscere i principali metodi della sociologia e psicologia, applicati allo sviluppo psicofisico, alle emozioni, ai comportamenti e alle relazioni sociali e di aiuto, alla comunicazione e all’ascolto.
Utilizzare modelli teorico-pratici per conoscere i bisogni, saper modulare e condurre una relazione di aiuto, promuovere e facilitare il mantenimento, la promozione e lo sviluppo della salute dell’assistito.
Abilità e competenze comunicative e relazionali, sia con le diverse tipologie dell’utenza (pazienti e caregivers), sia nel team di lavoro. Riconoscere i principi e le strategie della comunicazione efficace e della relazione di aiuto ed empatia.
At the end of the course the student will have acquired the knowledge about the structures and dynamics of the group that are at the base of the functioning of the company and its institutions, thus allowing a better analytical and critical capacity of the working reality in the health and relationship with the user. In addition, the student will have the opportunity to know the main methods of sociology and psychology, applied to psychophysical development, emotions, behaviors and social relations and help, communication and listening.
Use theoretical-practical models to understand needs, to be able to modulate and conduct a helping relationship, to promote and facilitate the maintenance, promotion and development of the patient's health.
Skills and communication and interpersonal skills, both with different types of users (patients and caregivers), both in the work team. Recognize the principles and strategies of effective communication and the relationship of help and empathy.
Attraverso l’analisi delle principali acquisizioni teoriche, nella prima parte del modulo si approfondiranno i presupposti teorici e metodologici dell’analisi sociologica su società moderna e post-moderna, mutamento sociale, stratificazione sociale, processi di identità e socializzazione, comunicazione, minori, famiglia, devianza , soggetti fragili, con un riferimento alla ricerca sociologica e ai suoi strumenti riferiti anche al contesto sanitario.
La seconda parte sarà specificatamente dedicata alla sociologia della salute (rappresentazioni sociali e culture della salute; l’analisi sociologica degli stili di vita; il significato della salute e della malattia) e all’applicazione di alcuni modelli di intervento sociale a problematiche dell’organizzazione sanitaria, affrontando in ultima istanza il tema di educare alla salute come scelta di politica strategica del SSN.
Through the analysis of the main theoretical acquisitions, in the first part of the module the theoretical and methodological assumptions of sociological analysis on modern and post-modern society, social change, social stratification, identity and socialization processes, communication, minors, family will be explored , deviance, fragile subjects, with a reference to sociological research and its tools also referred to the health context.
The second part will be specifically dedicated to the sociology of health (social representations and health cultures, the sociological analysis of lifestyles, the meaning of health and illness) and to the application of some models of social intervention to problems of the organization health, addressing in the final instance the theme of educating health as a choice of strategic policy of the NHS.
Prova pratica (con lavori di gruppo), prova scritta (test a domande aperte con risposte brevi o mutuamente esclusive o multiple) ed integrazione con prova orale.
Prova pratica: originalità della trattazione, coralità della presentazione, capacità di sintesi e di trasmettere il messaggio in linea con gli obiettivi del lavoro.
Prova scritta/orale: chiarezza nell’esposizione, capacità di argomentare correttamente e di richiamare le conoscenze possedute.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è superiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode), qualora lo studente ne sia meritevole.
Il voto finale viene attribuito facendo la media delle votazioni ottenute nelle diverse prove, con eventuali scostamenti (positivi o negativi) in base alla effettiva attenzione e partecipazione in aula dello studente. La lode viene attribuita quando almeno in una delle prove si abbia raggiunto il punteggio di 30 e lode e qualora lo studente dimostri la piena padronanza della materia, approfondita conoscenza degli argomenti trattati, completezza e articolazione delle risposte ai quesiti, uso di terminologia specifica, impiego del problem solving e del pensiero critico, del ragionamento e della metacognizione, eventuale produzione di elaborati, qualità dell’attenzione e dell’interazione in aula.
Practical test (with group work), written exam (test with open questions with short or mutually exclusive or multiple answers) and integration with oral exam.
Practical test: originality of the treatment, chorality of presentation, ability to synthesize and convey the message in line with the objectives of the work.
Written / oral exam: clarity in the exposition, ability to correctly argue and to recall the knowledge possessed.
The final mark is attributed in thirtieths. The exam is considered passed when the grade is above or equal to 18. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude), if the student is worthy.
The final grade is awarded by averaging the scores obtained in the various tests, with any deviations (positive or negative) based on the student's actual attention and participation in the classroom. The praise is given when at least one of the tests has achieved the score of 30 and praise and if the student demonstrates full mastery of the subject, in-depth knowledge of the topics covered, completeness and articulation of the answers to the questions, use of specific terminology, employment problem solving and critical thinking, reasoning and metacognition, possible production of works, quality of attention and interaction in the classroom.
Titolo: Fondamenti di sociologia; Autore: A. Giddens; Casa Editrice: Il Mulino, Bologna, 2008
Titolo: La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Autore: Franca Beccaria, M. Grazia Morchio; Casa Editrice: Carocci Faber, 2004
Titolo: Sociologia della salute e della medicina; Autore: Giarelli G., Venneri E.; Casa Editrice: Franco Angeli, 2009
Titolo: P. Legrenzi, Fondamenti di psicologia generale, Il Mulino, 2014;
Titolo: P. Gambini, Introduzione alla psicologia, Vol.I e II, F. Angeli, 2014;
Titolo: R. S. Feldeman, Psicologia generale, McGraw Hill, 2013;
Titolo: Hatkinsons e Hilgard's, Introduzione alla psicologia, Piccin, 2011;
Titolo: M. Bassi, A. Delle fave, Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie, Utet Università, 2015.
•Titolo: Fondamenti di sociologia; Autore: A. Giddens; Casa Editrice: Il Mulino, Bologna, 2008
•Titolo: La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Autore: Franca Beccaria, M. Grazia Morchio; Casa Editrice: Carocci Faber, 2004
•Titolo: Sociologia della salute e della medicina; Autore: Giarelli G., Venneri E.; Casa Editrice: Franco Angeli, 2009
Piattaforma MOODLE
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427