Italiano
Nozioni di base della psicologia
Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali, i cui contenuti teorici e pratici assumono carattere dialogato e interattivo. Sono previste esercitazioni individuali, in piccolo e grande gruppo.
Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di usare una terminologia specifica; conoscere i principali metodi della psicologia, applicati allo sviluppo psicofisico, alle emozioni, ai comportamenti e alle relazioni interpersonali e di aiuto, alla comunicazione e all’ascolto.
Utilizzare modelli teorico-pratici per conoscere i bisogni, saper condurre una relazione di aiuto, facilitare il mantenimento, la promozione e lo sviluppo della salute dell’assistito.
Riconoscere i principi e le strategie della comunicazione efficace e della relazione di aiuto. Abilità e competenze comunicative e relazionali.
• Introduzione alla psicologia;
• Sviluppo psicologico;
• I metodi della psicologia;
• Sensazione, percezione e memoria;
• Coscienza di sé e attenzione;
• L'apprendimento;
• Pensiero e intelligenza;
• Le relazioni interpersonali;
• Aspetti della Psicologia Clinica e Dinamica
• La personalità;
• Psicologia dei processi comunicativi;
• Emozioni e motivazione;
• Psicopatologia e psicosomatica
• Cultura e Società
Prova orale. L’accertamento verterà anche attraverso la discussione di elaborati presentati dai candidati.
L’esame è mirato a verificare che lo studente abbia raggiunto una complessiva conoscenza della psicologia e delle sue applicazioni. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito strumenti per la gestione delle diverse forme di disagio, e di competenze per l’intervento di ascolto e aiuto.
L’assegnazione del voto finale in trentesimi, da 18 a 30, anche con lode, avviene sulla base della correttezza o meno delle risposte fornite, e dei ragionamenti dello studente nel corso del colloquio d’esame.
La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. Il voto finale in trentesimi e con lode, è commisurato alla qualità della prova sostenuta dal candidato, tenendo conto della preparazione, della capacità di analisi e della proprietà di linguaggio, oltre all’elaborato eventualmente prodotto.
Oral test integration. The assessment will also be borne by the discussion of submitted papers by the candidates.
The exam is aimed at verifying that the student has achieved an overall knowledge of psychology and its applications. In addition, the student must demonstrate that he has acquired tools to manage the various forms of discomfort, and skills for listening and help.
The final grade is attributed in thirtieths, also “cum laude”. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30.
Gli studenti sceglieranno un testo di base tra i seguenti; altri testi saranno individuati per eventuali approfondimenti riguardo le tematiche di loro interesse:
• Titolo: P. Legrenzi, Fondamenti di psicologia generale, Il Mulino, 2014;
• Titolo: P. Gambini, Introduzione alla psicologia, Vol.I e II, F. Angeli, 2014;
• Titolo: R. S. Feldeman, Psicologia generale, McGraw Hill, 2013;
• Titolo: Hatkinsons e Hilgard's, Introduzione alla psicologia, Piccin, 2011;
• Titolo: M. Bassi, A. Delle fave, Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie, Utet Università, 2015.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427