Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT124] - PSICOLOGIA GENERALEGENERAL PSYCHOLOGY
Sascha Smerzini
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Sede City PESARO


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di base della psicologia


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali, i cui contenuti teorici e pratici assumono carattere dialogato e interattivo. Sono previste esercitazioni individuali, in piccolo e grande gruppo.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di usare una terminologia specifica; conoscere i principali metodi della psicologia, applicati allo sviluppo psicofisico, alle emozioni, ai comportamenti e alle relazioni interpersonali e di aiuto, alla comunicazione e all’ascolto.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Utilizzare modelli teorico-pratici per conoscere i bisogni, saper condurre una relazione di aiuto, facilitare il mantenimento, la promozione e lo sviluppo della salute dell’assistito.


Competenze trasversali.

Riconoscere i principi e le strategie della comunicazione efficace e della relazione di aiuto. Abilità e competenze comunicative e relazionali.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

• Introduzione alla psicologia;
• Sviluppo psicologico;
• I metodi della psicologia;
• Sensazione, percezione e memoria;
• Coscienza di sé e attenzione;
• L'apprendimento;
• Pensiero e intelligenza;
• Le relazioni interpersonali;
• Aspetti della Psicologia Clinica e Dinamica
• La personalità;
• Psicologia dei processi comunicativi;
• Emozioni e motivazione;
• Psicopatologia e psicosomatica
• Cultura e Società


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova orale. L’accertamento verterà anche attraverso la discussione di elaborati presentati dai candidati.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’esame è mirato a verificare che lo studente abbia raggiunto una complessiva conoscenza della psicologia e delle sue applicazioni. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito strumenti per la gestione delle diverse forme di disagio, e di competenze per l’intervento di ascolto e aiuto.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’assegnazione del voto finale in trentesimi, da 18 a 30, anche con lode, avviene sulla base della correttezza o meno delle risposte fornite, e dei ragionamenti dello studente nel corso del colloquio d’esame.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. Il voto finale in trentesimi e con lode, è commisurato alla qualità della prova sostenuta dal candidato, tenendo conto della preparazione, della capacità di analisi e della proprietà di linguaggio, oltre all’elaborato eventualmente prodotto.


Learning Evaluation Methods.

Oral test integration. The assessment will also be borne by the discussion of submitted papers by the candidates.


Learning Evaluation Criteria.

The exam is aimed at verifying that the student has achieved an overall knowledge of psychology and its applications. In addition, the student must demonstrate that he has acquired tools to manage the various forms of discomfort, and skills for listening and help.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is attributed in thirtieths, also “cum laude”. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30.


Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Gli studenti sceglieranno un testo di base tra i seguenti; altri testi saranno individuati per eventuali approfondimenti riguardo le tematiche di loro interesse:
• Titolo: P. Legrenzi, Fondamenti di psicologia generale, Il Mulino, 2014;
• Titolo: P. Gambini, Introduzione alla psicologia, Vol.I e II, F. Angeli, 2014;
• Titolo: R. S. Feldeman, Psicologia generale, McGraw Hill, 2013;
• Titolo: Hatkinsons e Hilgard's, Introduzione alla psicologia, Piccin, 2011;
• Titolo: M. Bassi, A. Delle fave, Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie, Utet Università, 2015.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427