ITALIANO
Italian
Il Corso di Scienze Sociopsicologiche intende offrire le categorie della riflessione sociologica e psicologica utili a comprendere che cosa è la società, come si delinea il rapporto tra individuo e società, descrivere i processi dei gruppi, delle organizzazioni ed istituzioni, comprendere i concetti di ruolo, gerarchie e potere, approfondire le relazioni sociali e il processo della comunicazione, specie nel campo della salute.
The course of Sociopsychological Sciences intends to offer the categories of sociological and psychological reflection useful to understand what society is, how the relationship between individual and society is outlined, describing the processes of groups, organizations and Institutions, understand the concepts of role, hierarchies and power, deepen the social relations and the process of communication, especially in the field of health.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze in merito alle strutture e dinamiche di gruppo che sono alla base del funzionamento della società e delle sue istituzioni, consentendo in tal modo una migliore capacità analitica e critica della realtà lavorativa in ambito sanitario e del rapporto con l’utenza. Inoltre lo studente avrà modo di conoscere i principali metodi della sociologia e psicologia, applicati allo sviluppo psicofisico, alle emozioni, ai comportamenti e alle relazioni sociali e di aiuto, alla comunicazione e all’ascolto.
Utilizzare modelli teorico-pratici per conoscere i bisogni, saper modulare e condurre una relazione di aiuto, promuovere e facilitare il mantenimento, la promozione e lo sviluppo della salute dell’assistito.
Abilità e competenze comunicative e relazionali, sia con le diverse tipologie dell’utenza (pazienti e caregivers), sia nel team di lavoro. Riconoscere i principi e le strategie della comunicazione efficace e della relazione di aiuto ed empatia.
At the end of the course the student will have acquired the knowledge about the structures and dynamics of the group that are at the base of the functioning of the Company and its institutions, thus allowing a better analytical and critical capacity of the reality Working in the health sector and the relationship with the user. In addition, the student will be familiar with the main methods of sociology and psychology, applied to psychophysical development, emotions, behaviors and social and aid relationships, communication and listening.
Use theoretical-practical models to understand the needs, to know how to modulate and to conduct an aid relationship, to promote and facilitate the maintenance, promotion and development of the health of the assisted.
Communicative and relational skills and competences, both with the different types of users (patients and caregivers), and in the working team. Recognizing the principles and strategies of effective communication and the relationship of help and empathy.
Introduzione alla psicologia; Sviluppo psicologico; I metodi della psicologia; Sensazione, percezione e memoria; Coscienza di sé e attenzione; L'apprendimento;Pensiero e intelligenza;Le relazioni interpersonali;Aspetti della Psicologia Clinica e Dinamica;La personalità;Psicologia dei processi comunicativi;Emozioni e motivazione;Psicopatologia e psicosomatica Cultura e Società
Introduction to Psychology; psychological development; The methods of psychology; Sensation, perception and memory; Self-consciousness and attention; Learning; Thought and intelligence; Interpersonal relations; Aspects of clinical and dynamic psychology; The personality; Psychology of communicative processes; emotions and motivation; Psychopathology and psychosomatic Culture and society
Prova pratica (con lavori di gruppo), prova scritta (test a domande aperte con risposte brevi o mutuamente esclusive o multiple) ed integrazione con prova orale.
Prova pratica: originalità della trattazione, coralità della presentazione, capacità di sintesi e di trasmettere il messaggio in linea con gli obiettivi del lavoro.
Prova scritta/orale: chiarezza nell’esposizione, capacità di argomentare correttamente e di richiamare le conoscenze possedute.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è superiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode), qualora lo studente ne sia meritevole.
Il voto finale viene attribuito facendo la media delle votazioni ottenute nelle diverse prove, con eventuali scostamenti (positivi o negativi) in base alla effettiva attenzione e partecipazione in aula dello studente. La lode viene attribuita quando almeno in una delle prove si abbia raggiunto il punteggio di 30 e lode e qualora lo studente dimostri la piena padronanza della materia, approfondita conoscenza degli argomenti trattati, completezza e articolazione delle risposte ai quesiti, uso di terminologia specifica, impiego del problem solving e del pensiero critico, del ragionamento e della metacognizione, eventuale produzione di elaborati, qualità dell’attenzione e dell’interazione in aula.
Practical test (with group work), written test (open-question test with short or mutually exclusive or multiple replies) and integration with oral test.
Practical test: Originality of the treatment, chorality of the presentation, capacity of synthesis and to transmit the message in line with the objectives of the work.
Written/oral test: Clarity in exposure, ability to correctly argue and recall the knowledge possessed.
The final vote is attributed in thirtieth. The exam is intended to be exceeded when the vote is greater than or equal to 18. It is envisaged to assign the maximum of the votes with praise (30 and praise), if the student is deserving.
The final vote is attributed by averaging the votes obtained in the various tests, with possible deviations (positive or negative) based on the actual attention and participation in the student's classroom. The praise is attributed when at least one of the tests has reached the score of 30 and praise and if the student proves the full mastery of the matter, in-depth knowledge of the topics covered, completeness and articulation of the responses to Questions, use of specific terminology, use of problem solving and critical thinking, reasoning and metacognition, possible production of elaborate, quality of attention and interaction in the classroom.
Titolo: P. Legrenzi, Fondamenti di psicologia generale, Il Mulino, 2014;
Titolo: P. Gambini, Introduzione alla psicologia, Vol.I e II, F. Angeli, 2014;
Titolo: R. S. Feldeman, Psicologia generale, McGraw Hill, 2013;
Titolo: Hatkinsons e Hilgard's, Introduzione alla psicologia, Piccin, 2011;
Titolo: M. Bassi, A. Delle fave, Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie, Utet Università, 2015.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427