Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT124] - PSICOLOGIA GENERALEGENERAL PSYCHOLOGY
Alessandro Carano
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Sede City ASCOLI PICENO


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il Corso di Scienze Sociopsicologiche intende offrire le categorie della riflessione sociologica e psicologica utili a comprendere che cosa è la società, come si delinea il rapporto tra individuo e società, descrivere i processi dei gruppi, delle organizzazioni ed istituzioni, comprendere i concetti di ruolo, gerarchie e potere, approfondire le relazioni sociali e il processo della comunicazione, specie nel campo della salute.

The course of Sociopsychological Sciences intends to offer the categories of sociological and psychological reflection useful for understanding what society is, how the relationship between individual and society is outlined, describing the processes of groups, organizations and institutions, understanding the concepts of role, hierarchies and power, to deepen social relations and the process of communication, especially in the field of health.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze in merito alle strutture e dinamiche di gruppo che sono alla base del funzionamento della società e delle sue istituzioni, consentendo in tal modo una migliore capacità analitica e critica della realtà lavorativa in ambito sanitario e del rapporto con l’utenza. Inoltre lo studente avrà modo di conoscere i principali metodi della sociologia e psicologia, applicati allo sviluppo psicofisico, alle emozioni, ai comportamenti e alle relazioni sociali e di aiuto, alla comunicazione e all’ascolto.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Utilizzare modelli teorico-pratici per conoscere i bisogni, saper modulare e condurre una relazione di aiuto, promuovere e facilitare il mantenimento, la promozione e lo sviluppo della salute dell’assistito.


Competenze trasversali.

Abilità e competenze comunicative e relazionali, sia con le diverse tipologie dell’utenza (pazienti e caregivers), sia nel team di lavoro. Riconoscere i principi e le strategie della comunicazione efficace e della relazione di aiuto ed empatia.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student will have acquired the knowledge about the structures and group dynamics that are the basis of the functioning of the company and its institutions, thus allowing a better analytical and critical capacity of the working reality in the health field and of the relationship with users. In addition, the student will have the opportunity to learn about the main methods of sociology and psychology, applied to psychophysical development, emotions, behaviors and social and help relationships, communication and listening.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Use theoretical and practical models to know the needs, to know how to modulate and lead a helping relationship, to promote and facilitate the maintenance, promotion and development of the health of the patient


Transversal Skills.

Communication and relational skills and competences, both with the different types of users (patients and caregivers), and in the work team. Recognize the principles and strategies of effective communication and the relationship of help and empathy.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione alla psicologia;
Sviluppo psicologico;
I metodi della psicologia;
Sensazione, percezione e memoria;
Coscienza di sé e attenzione;
L'apprendimento;
Pensiero e intelligenza;
Le relazioni interpersonali;
Aspetti della Psicologia Clinica e Dinamica
La personalità;
Psicologia dei processi comunicativi;
Emozioni e motivazione;
Psicopatologia e psicosomatica
Cultura e Società

Introduction to psychology;
Psychological development;
The methods of psychology;
Sensation, perception and memory;
Self-awareness and attention;
Learning;
Thought and intelligence;
Interpersonal relationships;
Aspects of Clinical and Dynamic Psychology
The personality;
Psychology of communication processes;
Emotions and motivation;
Psychopathology and psychosomatics
Culture and Society
Invia commenti
Cronologia
Salvate
Community


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova pratica (con lavori di gruppo), prova scritta (test a domande aperte con risposte brevi o mutuamente esclusive o multiple) ed integrazione con prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Prova pratica: originalità della trattazione, coralità della presentazione, capacità di sintesi e di trasmettere il messaggio in linea con gli obiettivi del lavoro.

Prova scritta/orale: chiarezza nell’esposizione, capacità di argomentare correttamente e di richiamare le conoscenze possedute.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è superiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode), qualora lo studente ne sia meritevole.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito facendo la media delle votazioni ottenute nelle diverse prove, con eventuali scostamenti (positivi o negativi) in base alla effettiva attenzione e partecipazione in aula dello studente. La lode viene attribuita quando almeno in una delle prove si abbia raggiunto il punteggio di 30 e lode e qualora lo studente dimostri la piena padronanza della materia, approfondita conoscenza degli argomenti trattati, completezza e articolazione delle risposte ai quesiti, uso di terminologia specifica, impiego del problem solving e del pensiero critico, del ragionamento e della metacognizione, eventuale produzione di elaborati, qualità dell’attenzione e dell’interazione in aula.


Learning Evaluation Methods.

Practical test (with group work), written test (open-ended test with short or mutually exclusive or multiple answers) and integration with oral test.


Learning Evaluation Criteria.

Practical test: originality of the discussion, choral presentation, ability to summarize and convey the message in line with the objectives of the work.

Written / oral exam: clarity in the exposition, ability to argue correctly and to recall the knowledge possessed.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is given in thirtieths. The exam is passed when the grade is greater than or equal to 18. It is expected to be awarded the maximum grade with honors (30 cum laude), if the student deserves it


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is attributed by taking the average of the marks obtained in the various tests, with possible deviations (positive or negative) based on the student's actual attention and participation in the classroom. The praise is given when at least one of the tests has achieved the score of 30 cum laude and if the student demonstrates full mastery of the subject, in-depth knowledge of the topics covered, completeness and articulation of the answers to the questions, use of specific terminology, use of problem solving and critical thinking, of reasoning and metacognition, possible production of papers, quality of attention and interaction in the classroom.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: P. Legrenzi, Fondamenti di psicologia generale, Il Mulino, 2014;
Titolo: P. Gambini, Introduzione alla psicologia, Vol.I e II, F. Angeli, 2014;
Titolo: R. S. Feldeman, Psicologia generale, McGraw Hill, 2013;
Titolo: Hatkinsons e Hilgard's, Introduzione alla psicologia, Piccin, 2011;
Titolo: M. Bassi, A. Delle fave, Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie, Utet Università, 2015.

Title: P. Legrenzi, Fundamentals of General Psychology, Il Mulino, 2014;
Title: P. Gambini, Introduction to psychology, Vol.I and II, F. Angeli, 2014;
Title: R. S. Feldeman, General Psychology, McGraw Hill, 2013;
Title: Hatkinsons and Hilgard's, Introduction to Psychology, Piccin, 2011;
Title: M. Bassi, A. Delle fave, General psychology for the medical-health professions, Utet University, 2015.


E-LEARNING E-LEARNING

Piattaforma MOODLE

MOODLE teaching platform


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427