Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000067] - IGIENE GENERALE E APPLICATAGENERAL AND APPLIED HYGIENE
GIANCARLO VIVIANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
Sede City ASCOLI PICENO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il Corso Integrato ha come obiettivo di far acquisire agli studenti conoscenze dei concetti fondamentali dell’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, con particolare riguardo all’aspetto applicativo delle misure preventive finalizzate alla riduzione ed al contenimento dei rischi per la salute degli operatori e dei pazienti.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso integrato abilita lo studente a garantire una migliore prevenzione delle patologie, soprattutto quelle infettive riconducibili agli interventi assistenziali sia in ambito di comunità che ospedaliero attraverso la conoscenza epidemiologica e i ruoli dei differenti fattori di rischio causali. A riconoscere il rischio infettivo nelle diverse strutture assistenziali. Ad adottare norme comportamentali idonee a contrastare la diffusione delle infezioni correlate all’assistenza.


Competenze trasversali.

Lo studente deve essere in grado di coniugare i principi etico-deontologici con le esigenze cliniche rappresentate da altri professionisti della salute nell’ambito delle équipe sanitarie polispecialistiche nonché nei confronti delle strutture di cura e di sviluppare competenze e autonomia decisionale nell’ambito della Medicina Preventiva e della Sanità Pubblica.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

GENERALITÀ E CAMPO DI APPLICAZIONE DELL’IGIENE, PREVENZIONE E SANITÀ PUBBLICA. Definizioni e scopi. Concetto di salute e malattia. I modelli di storia naturale delle malattie infettive, sociali, cronico-degenerative. La promozione della salute: la prevenzione primaria, secondaria, terziaria.

CAUSE DI MALATTIA E FATTORI DI RISCHIO. Fattori ambientali. Fattori sociali e individuali. Agenti patogeni.

METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA. Definizione di epidemiologia e fonti dei dati statistico-epidemiologici. Misure epidemiologiche descrittive: tassi grezzi, specifici, standardizzati. Misure epidemiologiche di rischio e rapporti causa-effetto. Studi epidemiologici .La sorveglianza epidemiologica.

EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE. Generalità sui microrganismi. Sorgenti di infezione, vie di eliminazione e vie di penetrazione dei microrganismi. Trasmissione delle malattie infettive: la catena contagionistica.

PREVENZIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE. Notifica delle malattie trasmissibili; accertamento diagnostico; inchiesta epidemiologica; disinfezione e sterilizzazione. Profilassi immunitaria: vaccinoprofilassi e sieroprofilassi. Chemioprofilassi.

IGIENE OSPEDALIERA. Le infezioni correlate all’assistenza: epidemiologia e prevenzione (Batteriemie, Infezioni del Sito Chirurgico; Polmoniti da ventilazione assistita; Sepsi; Infezioni delle vie urinarie associate a catetere). Le epidemie correlate all’ambiente (Aspergillosi; Legionellosi). Le precauzioni basate sulle modalità di trasmissione. La gestione dei cluster epidemici. Il rischio biologico. La profilassi post esposizione per HIV, HBV, HCV. La profilassi post esposizione per le più importanti malattie trasmissibili in ambito assistenziale (Meningite meningococcica; Tubercolosi; Morbillo; Parotite; Scabbia; Varicella; Influenza). Requisiti e caratteristiche di antisettici e disinfettanti. L’igiene delle mani. La gestione dei rifiuti sanitari.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con modalità scritta. Nel compito sono previste 31 domande a risposta chiusa.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze relative alla metodologia epidemiologica, all’epidemiologia e prevenzione delle più frequenti infezioni trasmissibili in ambito comunitario e assistenziale, all’igiene ospedaliera con particolare riguardo alla tutela dei pazienti relativamente all’acquisizione delle infezioni correlate all’assistenza e delle norme comportamentali da adottare per la riduzione dei rischi infettivi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

A ciascuna domanda è attribuito un punteggio compreso tra 0 e 1. L’esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione del voto finale. Se lo studente risponde a tutte le domande (31 su 31) viene attribuita la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Igiene e Sanità Pubblica – I fondamenti della prevenzione Autore: Auxilia F., Pontello M. Casa Editrice: PiccinElementi di Igiene Autore: Meloni C. Casa Editrice: CEA


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Piattaforma MOODLE


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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