Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT128] - BIOLOGIABIOLOGY
GIUSEPPE D'ERRICO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA
Sede City ASCOLI PICENO


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza scolastica di biologia e dei principi fondamentali di chimica generale e organica

Scholastic knowledge of biology and fundamental principles of general and organic chemistry


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le differenze tra virus e cellule, e tra cellule eucarioti e cellule procarioti, le funzioni del nucleo e dei principali organelli subcellulari della cellula eucariote, i diversi tipi di comunicazione tra cellule negli organismi pluricellulari, la differenza tra cellule staminali, cellule germinali e cellule somatiche, i meccanismi fondamentali alla base del flusso dell'informazione genetica e le leggi della trasmissione genetica dei caratteri ereditari, la differenza tra mutazioni nelle cellule germinali e nelle cellule somatiche anche alla luce delle possibili conseguenze. Dovrà inoltre conoscere gli aspetti strutturali e funzionali delle molecole e macromolecole biologiche, i meccanismi molecolari alla base del metabolismo, le principali vie metaboliche degli organi umani e la loro regolazione, la funzione di alcuni ormoni.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’obiettivo è di rendere lo studente capace di applicare quanto ha imparato e di essere in grado di spiegare, informare e comunicare gli stessi concetti in tutti gli ambiti utili all’esercizio della professione, e altresì di comprendere gli argomenti che verranno successivamente proposti in altri corsi (per es. Fisiologia, Patologia).


Competenze trasversali.

Le competenze acquisite rappresenteranno elementi di base indispensabili per poter accedere alla fisiologia, alla patologia ed allo studio delle altre discipline, più direttamente professionalizzanti, all’interno del corso di laurea.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student will have to know the differences between virus and cells, and between eukaryotic and prokaryotic cells, the functions of the nucleus and the main subcellular organelles of the eukaryote cell, the different types of cell communication in multicellular organisms, the difference between stem cells, germ cells and somatic cells, the fundamental mechanisms underlying the flow of genetic information and the laws of genetic transmission of hereditary traits, the difference between mutations in germ cells and somatic cells, also in light of the possible consequences. It will also have to know the structural and functional aspects of the biological molecules and macromolecules, the molecular mechanisms underlying the metabolism, the main metabolic pathways of the human organs and their regulation, the function of some hormones.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The goal is to make the student able to apply what he has learned and to be able to explain, inform and communicate the same concepts in all areas useful for the exercise of the profession, and also to understand the topics that will subsequently be proposed in other courses (eg Physiology, Pathology).


Transversal Skills.

The skills acquired will represent essential elements necessary to access the physiology, pathology and study of other disciplines, more directly professionalizing, within the degree course.



PROGRAMMA PROGRAM

-Organizzazione dei viventi. Virus, procarioti ed eucarioti.
-Basi molecolari dell’informazione ereditaria: acidi nucleici e proteine.
-Organizzazione del genoma nucleare: geni, cromatina e cromosomi. Eredità genetica ed epigenetica.
-Espressione dell’informazione genetica: trascrizione, maturazione dell’RNA, codice genetico e traduzione.
-Gli apparati membranosi: reticolo endoplasmatico liscio, rugoso, apparato del Golgi, lisosomi, mitocondri.
-Membrane biologiche, trasporto di membrana, recettori. Citoscheletro.
-Ciclo cellulare e mitosi, meiosi e riproduzione.
-Replicazione del DNA e riparazione.
-Cellule staminali.
-Genetica formale, trasmissione dei caratteri ereditari, alberi genealogici, malattie a trasmissione ereditaria monofattoriali e multifattoriali.
-Mutazioni.

-Organization of the living. Viruses, prokaryotes and eukaryotes.
-Molecular basis of hereditary information: nucleic acids and proteins.
-Organization of the nuclear genome: genes, chromatin and chromosomes. Genetic and epigenetic inheritance.
-Expression of genetic information: transcription, RNA maturation, genetic code and translation.
-The membranous apparatus: smooth, rough, endoplasmic reticulum, Golgi apparatus, lysosomes, mitochondria.
-Biological membranes, membrane transport, receptors. Cytoskeleton.
-Cell cycle and mitosis, meiosis and reproduction.
-DNA replication and repair.
-Staminal cells.
-Formal genetics, transmission of hereditary characters, genealogical trees, hereditary and multifactorial hereditary transmission diseases.
-Mutations.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Sono previsti esami orali sugli argomenti relativi ai due moduli, che concorrono al corso integrato. La valutazione complessiva del profitto verrà espressa collegialmente dai docenti titolari degli insegnamenti. I relativi crediti si acquisiranno pertanto solo a seguito della valutazione complessiva di entrambi i moduli. La commissione è formata da entrambi i titolari dei due moduli afferenti al corso integrato e, solamente in caso di indisponibilità di uno dei due, da un supplente. L’accertamento dell’apprendimento avviene tramite prova orale con la trattazione di quattro argomenti attinenti il programma dei due moduli.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione finale dello studente si basa sulla capacità dimostrata di conoscere in modo adeguato il contenuto di tutti e due i moduli, sulla dimostrazione di senso critico, capacità di ragionamento e di sintesi delle nozioni apprese. Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare inoltre di essere in grado di utilizzare la terminologia appropriata.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi e l’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18, in ciascuna delle prove orali relative ai due moduli. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito attraverso la media dei risultati ottenuti negli esami orali relativi ai due moduli. La lode viene attribuita quando lo studente dimostra piena padronanza della materia, relativamente a tutti e due i moduli oggetto degli esami orali.


Learning Evaluation Methods.

There will be oral exams on the topics related to the two modules, which contribute to the integrated course. The overall evaluation of the profit will be expressed collegially by the teachers holding the lessons. The relative credits will therefore be acquired only after the overall assessment of both modules. The commission is made up of both the owners of the two modules pertaining to the integrated course and, only in case of unavailability of one of the two, by an alternate. The assessment of learning takes place through an oral test with the discussion of four topics related to the program of the two modules.


Learning Evaluation Criteria.

The final evaluation of the student is based on the demonstrated ability to know adequately the content of both modules, on the demonstration of critical sense, ability to reason and synthesis of the concepts learned. In the oral examination the student must also demonstrate to be able to use the appropriate terminology.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is awarded in thirtieths and the exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18, in each of the oral tests related to the two modules. It is expected to be awarded the highest marks with honors.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is given through the average of the results obtained in the oral exams related to the two modules. Praise is given when the student demonstrates full mastery of the subject, in relation to both modules covered by oral exams.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Elementi di Biologia e Genetica. P Bonaldo, P Defilippi, F Majone, S Minucci, P Piomboni, GB Principato, MG Romanelli. Editore: Monduzzi Editore
Titolo: Biochimica e Biologia per le Professioni Sanitarie R Roberti, C Antognelli, GA Bistocchi, VN Talesa;Editore: McGrawHill
Titolo: Chimica, Biochimica e Biologia Applicata M Stefani, N Taddei; Editore: Zanichelli

Title: Elementi di Biologia e Genetica. P Bonaldo, P Defilippi, F Majone, S Minucci, P Piomboni, GB Principato, MG Romanelli. Editore: Monduzzi Editore
Title: Biochimica e Biologia per le Professioni Sanitarie R Roberti, C Antognelli, GA Bistocchi, VN Talesa;Editore: McGrawHill
Title: Chimica, Biochimica e Biologia Applicata M Stefani, N Taddei; Editore: Zanichelli


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427