Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT387] - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEDIDACTICS AND SPECIAL PEDAGOGY
RENATO VIGNATI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si richiede una discreta conoscenza delle discipline umanistiche e una predisposizione nella capacità di riflettere sulle situazioni di fragilità e di analizzarle.

It requires a fair knowledge of the humanities and a predisposition in the ability to reflect on situations of fragility and to analyze them.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali e Lavori di gruppo guidati

Lectures and guided group work


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il significato della Didattica e della Pedagogia Speciale; L'evoluzione storica e le ricadute sull'agire educativo; Contenuti e analisi storico legislativa dell'integrazione scolastica e sociale; La sfida educativa a fronte della fragilità umana; Le fragilità sociali; I concetti di menomazione, disabilità e handicap; le classificazioni internazionali; I Bisogni Educativi Speciali; Esclusione, inserimento, integrazione, inclusione; La valorizzazione della diversità a scuola.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Saper utilizzare lo specifico linguaggio disciplinare di base; saper argomentare in ordine a questioni relative alla didattica e alla pedagogia speciale; saper analizzare correttamente un caso di disabilità; saper progettare ipotesi di intervento educativo; saper leggere e interpretare la Diagnosi Funzionale, il Piano Educativo Individualizzato, il Piano Didattico Personalizzato.


Competenze trasversali.

Saper lavorare in gruppo; saper lavorare per obiettivi; saper riconoscere le motivazioni del proprio operare; saper selezionare le informazioni in vista di un obiettivo; saper individuare le situazioni problematiche e formulare pertinenti ipotesi risolutive; saper comunicare correttamente le proprie riflessioni e saper ascoltare e accogliere quelle degli altri.


Knowledge and Understanding.

The meaning of Didactics and Special Pedagogy; The historical evolution and the effects on educational activity; Contents and historical legislative analysis of scholastic and social integration; The educational challenge in the face of human frailty; Social frailties; The concepts of disability, disability and handicap; international classifications; Special Educational Needs; Exclusion, inclusion, integration, inclusion; The enhancement of diversity at school.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Knowing how to use the specific basic disciplinary language; knowing how to argue about issues related to teaching and special pedagogy; being able to correctly analyze a case of disability; know how to design hypotheses for educational intervention; knowing how to read and interpret the Functional Diagnosis, the Individualized Educational Plan, the Personalized Teaching Plan.


Transversal Skills.

Knowing how to work in a group; knowing how to work for goals; being able to recognize the motivations of one's work; knowing how to select information for a goal; knowing how to identify problem situations and formulate relevant resolutive hypotheses; knowing how to correctly communicate one's own reflections and knowing how to listen and welcome those of others.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Introduzione: concetti di base della didattica e della pedagogia speciale (metodi, modelli, strumenti).
2. La storia di Genie Wiley: “in volo dal silenzio verso la parola”. La dimensione soggettiva ed oggettiva delle problematiche della disabilità. La patologia delle cure.
3. Didattica dell’integrazione e situazioni problematiche: “La storia di Ellen West: la parete di vetro della solitudine”.
4. La storia di Dibs alla ricerca del Sé (la diversità, i BES e la promozione della salute).
5. La mistificazione nelle relazioni familiari: la storia di Maya.
6. Un approccio integrato alla salute e al benessere: l’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, disabilità e salute, 2001). “La follia delle calze rosse: storia di Ruth”.
7. L’efficacia comunicativa (le barriere della comunicazione: studio sperimentale).
8. Fenomenologia della relazione di aiuto Centrata sulla Persona (Carl Rogers).
9. Le competenze di ascolto attivo. La qualità dell’empatia e le competenze di ascolto empatico nelle interazioni professionali.
10. La dimensione emozionale e rilevanza clinica delle emozioni.

1. Introduction: basic concepts of teaching and special pedagogy (methods, models, tools).
2. The story of Genie Wiley: “flying from silence to speech”. The subjective and objective dimension of the problems of disability. The pathology of treatment.
3. Didactics of integration and problematic situations: "The story of Ellen West: the glass wall of solitude".
4. The story of Dibs in search of the Self (diversity, BES and health promotion).
5. The mystification in family relationships: the story of Maya.
6. An integrated approach to health and well-being: the ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health, 2001). “The madness of the red stockings: Ruth's story”.
7. Communicative effectiveness (communication barriers: experimental study).
8. Phenomenology of the Person-Centered Helping Relationship (Carl Rogers).
9. Active listening skills. The quality of empathy and empathic listening skills in professional interactions.
10. The emotional dimension and clinical relevance of emotions.es


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica dell'apprendimento si avvale di due modalità integrate:
1. produzione da parte dei singoli gruppi, costituiti all'inizio delle lezioni, di una relazione esposta in plenaria, scaturita dall'analisi, lo studio e la riflessione su un testo specifico riguardante la Didattica e la Pedagogia Speciale;
2. Discussione orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Ai fini della verifica degli apprendimenti, si tiene conto del livello di acquisizione delle conoscenze e della loro interiorizzazione e personalizzazione; del livello di approfondimento delle conoscenze acquisite; della capacità di riutilizzarle in situazioni problematiche nuove; della capacità di individuazione dei nessi multidisciplinari dei contenuti utilizzati per la soluzione di compiti di realtà.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione degli apprendimenti viene trasposta a livello quantitativo come segue: il livello di accettabilità è dato dalla conoscenza dei concetti di base e dalla capacità del loro riutilizzo in situazioni nuove; il livello di eccellenza è dato dall'accertamento di pertinenti approfondimenti personali delle tematiche proposte, dalla capacità di riutilizzo delle conoscenze in situazioni problematiche nuove; dall'originalità ideativa ed espositiva. La quantificazione va da 18 (valore minimo) a 30 e lode (valore massimo).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è la risultante dei voti attribuiti alle due modalità di valutazione integrate espresse al punto 1. (Modalità di valutazione dell'apprendimento)


Learning Evaluation Methods.

The learning assessment uses two integrated methods:
1. production by individual groups, formed at the beginning of the lessons, of a report presented in plenary, arising from the analysis, study and reflection on a specific text concerning Education and Special Pedagogy;
2. Oral discussion.


Learning Evaluation Criteria.

For the purpose of verifying the learning, the level of acquisition of knowledge and their internalization and personalization is taken into account; of the level of deepening of the acquired knowledge; the ability to reuse them in new problem situations; the ability to identify the multidisciplinary links of the contents used for the solution of reality tasks.


Learning Measurement Criteria.

The evaluation of learning is transposed at a quantitative level as follows: the level of acceptability is given by the knowledge of the basic concepts and the capacity of their re-use in new situations; the level of excellence is given by the ascertainment of pertinent personal insights into the proposed themes, from the ability to reuse knowledge in new problem situations; from the originality of ideation and exhibition. The quantification ranges from 18 (minimum value) to 30 and praise (maximum value).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is the result of the votes attributed to the two integrated assessment methods expressed in point 1. (Learning assessment methods)



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Renato Vignati, Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane, Libreriauniversitaria, Padova, 2019 (third edition)

- Renato Vignati, Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane, Libreriauniversitaria, Padova, 2019 (third edition)
Reference legislation, in particular: Law 5 February 1992, n. 104; Guidelines on inclusive education August 4, 2009; Ministerial Circular 6 March 2013, n. 8; Legislative Decree 13 April 2017, n. 66


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427