Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS021B] - ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE SANITARIAHEALTHCARE MANAGEMENT AND PLANNING
Francesco DI STANISLAO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 6 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Aver svolto almeno una attività di tirocinio in un servizio sanitario o socio-sanitario..

Having carried out at least one internship activity in a healthcare service or in a socio-health service


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali e lavoro in piccoli gruppi se numero discenti < 30

Lectures and group work if number of students <30


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenze sulla elementi costitutivi di una organizzazione. Conoscenze dei modelli generali di valutazione della qualità delle organizzazioni e delle organizzazioni sanitarie in particolare. Conoscenza dei metodi e strumenti di valutazione della qualità delle organizzazioni sanitarie e delle prestazioni offerte. Conoscere metodi e strumenti per valutare e promuovere la qualità nei servizi sanitari


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Comprensione dei risultati che emergono dalle valutazioni nazionali e regionali sulla qualità delle prestazioni e attività dei servizi sanitari e socio-sanitari


Competenze trasversali.

Capacità di lavorare in gruppo; capacità di comunicazione; autonomia di giudizio


Knowledge and Understanding.

Knowledge about the constituent elements of an organization. Knowledge of general models for assessing the quality of healthcare organizations and organizations in particular. Knowledge of the methods and tools for assessing the quality of health organizations and the services offered. Know methods and tools to assess and promote quality in health services


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Comprehension of results emerging from national and regional evaluations of the quality of health and socio-health services.


Transversal Skills.

Ability to work in group; communication skills; autonomy of judgment



PROGRAMMA PROGRAM

LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI DI ASSISTENZA SANITARIA E SOCIO-SANITARIA
1. L’organizzazione e i suoi elementi costitutivi
2. Le dimensioni della qualità dell’assistenza
3. Le prospettive di analisi della qualità dell’assistenza
4. Gli approcci valutativi alla qualità dell’assistenza
4.1. La valutazione delle risorse
4.2. La valutazione dei processi
4.3. La valutazione degli esiti/risultati
5. Misurare la qualità
5.1. Gli indicatori
5.2. Le principali caratteristiche di una misura
5.3. Caratteristiche estrinseche di un indicatore
5.4. Gli standard
6. Lettura di una organizzazione tramite indicatori
7. Qualità organizzativa
7.1. L’organizzazione
7.2.1 Gli elementi costitutivi di una organizzazione
7.2.1.1. I fattori di input
7.2.1.2. Le variabili interne
7.2.1.3 I fattori di output/outcome
7.2. Gli audit organizzativi
8. Qualità Tecnica
8.1. Gli audit clinici
9. La qualità percepita dai cittadini
9.1. L’umanizzazione dei servizi sanitari
10. La qualità percepita dagli operatori
11. L’integrazione dei servizi sanitari
11.1. Le reti cliniche
11.2. I percorsi assistenziali

ASSESSMENT OF THE QUALITY OF HEALTH AND SOCIAL HEALTH SERVICES
1. The organization and its constituent elements
2. The dimensions of the quality of assistance
3. The prospects for analyzing the quality of assistance
4. Evaluation approaches to the quality of assistance
4.1. Assessment of resources
4.2. Process evaluation
4.3. Evaluation of results / results
5. Measure quality
5.1. The indicators
5.2. The main features of a measure
5.3. Extrinsic features of an indicator
5.4. The standards
6. Reading an organization using indicators
7. Organizational quality
7.1. The organization
7.2.1 The constituent elements of an organization
7.2.1.1. Input factors
7.2.1.2. Internal variables
7.2.1.3 Output / outcome factors
7.2. Organizational audits
8. Technical Quality
8.1. Clinical audits
9. The quality perceived by citizens
9.1. Humanization of health services
10. The quality perceived by the operators
11. Integration of health services
11.1. Clinical networks
11.2. The care pathways


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con modalità scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta sono previste domande a risposta multipla. Le risposte complessivamente sono 33.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

A ciascuna risposta esatta è attribuito il valore 1, a quelle sbagliate il valore 0. Per evitare che gli allievi segnino a caso le risposte in 2 domande vengono inserite risposte palesemente errate: nel caso vengano segnate sono sottratti 3 punti per ognuna.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione del voto finale. L’esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30. Se lo studente individua 32 o 33 risposte giuste viene attribuita la lode


Learning Evaluation Methods.

Learning is evaluated by written test.


Learning Evaluation Criteria.

The written test include 33 multiple choice questions.


Learning Measurement Criteria.

To each correct answer a score of 1 is assigned, to the wrong ones no points are given. To avoid that students randomly score answers, in 2 questions clearly wrong answers are included: in case they are marked, 3 points for each one are subtracted.


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values attributed to each answer provides the attribution of the final mark. The exam is passed when the final mark is equal or greater than 18/30. If the student identifies 32 or 33 correct answers, the honour is given.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispensa del corso che viene resa disponibile on-line al termine delle lezioni

Lecture notes of the course, available online after the end of the lessons


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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