Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000530] - PROGETTAZIONE ESECUTIVADETAILED DESIGN
CRISTIANO MALATESTA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/11 - PRODUZIONE EDILIZIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza del sistema tecnologico edile

Basic knowledge of building technologies


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

12 ore lezioni teoriche
78 ore esercitazione in aula

12 hours theory
78 hours guided exercises


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Il corso si occupa della progettazione esecutiva,
esponendo, alla luce della legislazione cogente e
della normativa volontaria, un percorso formativo che
conduca lo studente a comprendere fattivamente i
punti cardine del progetto inteso nella sua
integrazione di diversi aspetti ed ambiti. Con questa
finalità vengono esposti anche metodi manageriali
per la gestione del progetto che sono il necessario
presupposto alla gestione di modelli
multidimensionali (BIM). Costruzioni Edili opera una
sintesi del percorso formativo dello studente che avrà
così la possibilità di fare un’esperienza concreta
approfondendo le connessioni, le interazioni e le
necessarie integrazioni nell’ambito del progetto edile.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

La costruibilità del progetto di architettura è la linea
guida che conduce lo studente ad un approccio
consapevole e di alto livello professionale finalizzato
al conseguimento dell’immagine formale del progetto
di architettura. La spina dorsale del corso è proprio
l’applicazione, con spiccato punto di vista pratico,
delle conoscenze maturate a casi reali esplorando la
vicenda della costruzione fin nell’aspetto della
valutazione globale dei costi.


Competenze trasversali.

Lo svolgimento di esercitazioni guidate
parallelamente all’assegnazione di un tema annuale
mirano a fornire allo studente la capacità di sintesi e
la capacità di soppesare le diverse alternative
progettuali alla luce di un approccio multidisciplinare.




Knowledge and Understanding.

The course deals with the detailed design on the
basis of legislation which is binding and voluntary
rules. the study of matter leads the student to
effectively understand the key points of the project as
seen in its integration of different aspects and areas.
In this view they are are also set out managerial
methods for project management that are a
prerequisite to the management of multidimensional
models (BIM). The course operates a training
summary of the student who will have the opportunity
to make a concrete experience by deepening the
connections, interactions and necessary additions as
part of the construction project.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The constructibility of the architectural project is the
guideline that leads the student to a conscious
approach and high professional level aimed at
achieving the formal image of the architectural
project. The backbone of the course is precisely the
application, with a strong practical point of view, the
knowledge acquired to real cases.


Transversal Skills.

Conducting guided exercises, while the allocation of
an annual theme, aim to provide the student the
ability to synthesize and the ability to weigh the
various design alternatives to the light of a
multidisciplinary approach.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Lezione - Il contesto della progettazione esecutiva. Il processo edilizio. Gli attori del processo. Le fasi della progettazione. I modelli contrattuali. Gli elaborati della progettazione.
2. Presentazione del tema annuale.
3. Context 1 - Esigenze della committenza e progettazione preliminare.
4. Context 2 - Il contesto urbano e le opere di urbanizzazione.
5. Context 3 - Il processo autorizzativo: la progettazione definitiva ed il contesto normativo.
6. Context 4 - Il progetto esecutivo e la realizzazione dell’opera.
7. Lezione - Esperienze di conduzione lavori.

1. Lesson - The context of detailed design. The constrcuction process. The actors of the construction process. Design phases. The contractual models. The design documents and worksheets.
2. Presentation of the annual design theme.
3. Context 1 - Customer needs and preliminary design.
4. Context 2 - The urban context and urbanization works.
5. Context 3 - The authorization process: the definitive design and the regulatory context.
6. Context 4 - The executive project and the construction work.
7. Lesson – Notes on field work experience.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova orale. Si richiede allo studente di effettuare analisi e approfondimenti tecnici prendendo spunto dal tema annuale di esercitazione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Valutazione della capacità autonoma dello studente di applicare metodologie e modelli di analisi e gestione tecnica degli argomenti analizzati durante il corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L'apprendimento è misurato valutando la correttezza metodologica e l'adeguatezza dell'analisi e della competenza tecnica mostrata durante la prova d'esame.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione massima è assegnata a studenti che dimostrano piena padronanza delle metodologie e delle tecniche di modellazione presentate nelle lezioni del corso ottenendo risultati tecnicamente corretti e completi mentre la votazione minima è assegnata a studenti che applicano con sufficiente padronanza le metodologie esposte ed ottengono risultati non completi ma metodologicamente corretti.




Learning Evaluation Methods.

Oral exam. The student is required to carry out technical analyses and in-depth studies concerning the annual design theme.


Learning Evaluation Criteria.

Evaluation of the autonomous capacity of the student to apply methodologies and models of analysis and technical management of the topics analyzed during the course.


Learning Measurement Criteria.

Learning is measured by evaluating the methodological correctness and the adequacy of the analysis and the technical expertise shown during the examination.


Final Mark Allocation Criteria.

The maximum grade is assigned to students who demonstrate full mastery of the methodologies and modeling techniques presented in the lessons of the course, obtaining technically correct and complete results, while the minimum grade is assigned to students who apply the methodologies presented with sufficient mastery and obtain incomplete results but methodologically correct.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il materiale didattico sarà fornito dal docente. Link per la piattaforma Moodle: https://learn.univpm.it/

The teaching material will be provided by the teacher. Link for the Moodle platform: https://learn.univpm.it/


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427