Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001268] - ANALISI COMPLESSACOMPLEX ANALYSIS
Marco CANTARINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT04] INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE First Cycle Degree (3 years) - [IT04] COMPUTER AND AUTOMATION ENGINEERING
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: MAT/05 - ANALISI MATEMATICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Lo studente deve conoscere gli argomenti di Analisi Matematica 1 e 2.

The student must know the topics of Mathematical Analysis 1 and 2.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

72 ore di ore frontali.

72 hours of frontal lectures.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscere e comprendere la teoria delle funzioni di una variabile complessa (limiti, continuità, derivabilità, integrazione lungo cammini), delle principali proprietà delle funzioni olomorfe, delle trasformate di Laplace e di Fourier e delle loro applicazioni alla risoluzione di problemi concreti. Gli studenti dovrebbero saper applicare i concetti appresi per la risoluzione di problemi reali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà sviluppare la capacità di risolvere problemi concreti mediante applicazione dei teoremi, degli strumenti e dei metodi appresi a lezione.


Competenze trasversali.

Lo studente dovrà di essere in grado di valutare criticamente soluzioni operative differenti al fine di individuare la più adeguata agli obiettivi da perseguire.


Knowledge and Understanding.

The student should know the theory of complex functions of one variable (limits, continuity, differentiability, integration along paths), of basic properties of holomorphic functions, of Laplace and Fourier transform, as well as their applications to the solutions of concrete problems. Students should be able to apply notions and theorems to solve real problems.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student must develop the ability of solving concrete problems by applying theorems, tools and methods.


Transversal Skills.

The student will be able to critically evaluate different practical solutions in order to identify the most appropriate objectives to be pursued.



PROGRAMMA PROGRAM

Numeri complessi; funzioni di variabile reale a valori complessi; funzioni di variabile complessa; limiti e continuità; serie a termini complessi; derivazione complessa e funzioni analitiche; funzioni analitiche elementari; integrazione curvilinea in campo complesso e teoremi di Cauchy, Morera, Goursat; Serie di Taylor e di Laurent; singolarità e teoria dei residui e applicazioni al calcolo integrale; prolungamento analitico; introduzione alle trasformate di Laplace e Fourier; applicazioni.

Complex numbers; complex-valued functions of a real variable; complex variable functions; limits and continuity; complex term series; complex derivation and analytical functions; elementary analytic functions; curvilinear integration in complex fields and theorems of Cauchy, Morera, Goursat; Taylor and Laurent series; singularity, theory of residues and applications to integral calculus; analytical continuation; introduction to Laplace and Fourier transforms; applications.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento dello studente viene valutato attraverso due prove, da sostenere nella stessa sessione di esame:
- prova scritta consistente negli argomenti trattati a lezione e durante le esercitazioni;
- prova orale consistente nella esposizione degli argomenti trattati durante il corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per considerare superato positivamente l'esame, lo studente deve dimostrare, attraverso la prova scritta e la prova orale, di aver compreso i concetti fondamentali dell'analisi complessa e saper padroneggiare in modo autonomo le tecniche di calcolo di serie, derivate, integrali e trasformate integrali. La valutazione, nel suo insieme, terrà conto del livello di conoscenza, di applicazione delle nozioni acquisite a problemi concreti e alla capacità di esposizione dello studente.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto è attribuito in trentesimi. Il voto minimo per superare l'esame è 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per considerare l'esame superato positivamente, lo studente deve ottenere una votazione non inferiore a 18/30 alla prova scritta e non inferiore a 18/30 alla prova orale. Il voto finale sarà la media pesata delle due votazioni; il peso della prova orale sarà doppio rispetto a quello della prova scritta. La lode potrà essere attribuita agli studenti che raggiungano il voto massimo di 30/30 e dimostrino di essere in grado di applicare autonomamente conoscenze e competenze acquisite, anche a contesti diversi da quelli proposti a lezione.


Learning Evaluation Methods.

The student's learning level is assessed through two tests, to be taken in the same exam session:
- written test consisting of the topics covered in class and during the exercises;
- oral exam consisting in the presentation of the topics covered during the course.


Learning Evaluation Criteria.

To consider the exam positively passed, the student must prove, through the written test and the oral exam, that he has understood the fundamental concepts of complex analysis and be able to independently master calculation techniques relating to series, derivatives, integrals and integral transforms. The evaluation, as a whole, will take into account the level of knowledge, the application of the acquired notions to concrete problems and the exposure capacity of the student.


Learning Measurement Criteria.

The exam mark is in a 30-point scale. The minimum mark to pass the exam is 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

To consider the exam successfully passed, the student must obtain an exam mark of not less than 18/30 in the written test and not less than 18/30 in the oral test. The final mark will be the weighted average of the two marks; the weight of the oral test will be double that of the written test. The laude can be attributed to students who reach a maximum score of 30/30 and demonstrate that they are able to independently apply the knowledge and skills acquired, even to contexts other than those proposed in class.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Carlo Presilla "Elementi di Analisi Complessa". Unitext, volume 72, Springer, Seconda edizione 2014

Link: https://learn.univpm.it

Bak J, Newman DJ. "Complex Analysis", Springer-Verlag, New York, 1982.

Link: https://learn.univpm.it


E-LEARNING E-LEARNING

No.

No.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427