Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I085] - FONDAMENTI DI AUTOMATICAFUNDAMENTALS OF AUTOMATICS
Giuseppe CONTE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT04] INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE First Cycle Degree (3 years) - [IT04] COMPUTER AND AUTOMATION ENGINEERING
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/04 - AUTOMATICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Algebra Lineare e Geometria; Calcolo differenziale e integrale di funzioni di una o più variabili

Linear Algebra; Calculus


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Teoria 48 ore
Esercitazioni 24 ore

Theory 48 h
Exercises 24 ore


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce agli studenti le conoscenze
di base su nozioni e metodologie dell’Automatica.
Tali conoscenze sviluppano la capacità di
formalizzare e comprendere le problematiche di
analisi e, in relazione a specifici aspetti, di
modellazione e controllo di dispositivi e sistemi
dinamici negli ambiti di applicazione della disciplina
nel settore ingegneristico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisisce le tecniche di base
dell’Automatica, e la capacità di applicarle: all’analisi
della struttura e del comportamento di modelli di
sistemi dinamici lineari, invarianti a tempo discreto e
a tempo continuo; alla soluzione di problemi di
stabilizzazione mediante retroazione dallo stato e
dall'uscita; alla formalizzazione e soluzione di
semplici problemi di controllo.
Attraverso


Competenze trasversali.

Attraverso lo svolgimento di esercizi individuali e di
esercitazioni guidate, lo studente sviluppa la propria
capacità di apprendere valutando la completezza e
l’adeguatezza della propria preparazione;
l’autonomia di giudizio nell’impostare e risolvere
problematiche di modellazione, analisi e controllo; le
capacità comunicative nel formulare e descrivere
correttamente le soluzioni trovate ai problemi
considerati.


Knowledge and Understanding.

The course provides students with basic concepts
and methodologies of automatics. Such knowledge
gives to the ability to formalize and to understand
issues in analysis and, for specific aspects, in
modeling and control of dynamical systems in
engineering applications.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Student acquire basic techniques and the ability to
apply them for: analyzing the structure and behavior
of linear, time-invariant, discrete-time or continuoustime
dynamical systems;- solving state and output
feedback stabilization problems; formalizing and
solving simple control problems.


Transversal Skills.

By carrying out individual exercises and participating
in problem sessions, student develops their ability: to
learn by assessing the completeness and adequacy
of their preparation; to make judgements by
formalizing and solving modeling, analysis and
control problems; to communicate by formulating
and properly describing the solutions to the problems
under consideration.



PROGRAMMA PROGRAM

Argomenti di Teoria ed Esercitazioni:
- Sistemi dinamici
- Sistemi lineari a tempo continuo e a tempo discreto
- Calcolo della risposta
- Analisi modale
- Riposta a regime permanente.
- Stabilità
- Proprietà strutturali
- Retroazione dallo stato, osservatori e retroazione dall'uscita
- Assegnazione degli autovalori
- Introduzione alle problematiche di sintesi dei controllori

Theory and Exercise
topics:
- Dynamical systems
- Discrete time and continuous time, linear dynamical systems
- System's response
- Modal analysis
- Steady state response.
- Stability
- Structural properties
- State feedback, observers and output feedback.
- Eigenvalues assigment
- Introduction to synthesis problems


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta consistente nello svolgimento di un esercizio con quattro domande articolate relative a 1) analisi strutturale e decomposizione canonica di un sistema lineare, 2) analisi della dinamica di un sistema lineare, 3) stabilità e stabilizzazione di un sistema lineare, 4) calcolo della risposta ad un ingresso dato per un sistema lineare. Prova orale consistente nell'illustrazione di un argomento trattato nell'ambito del corso (inquadramento nell'ambito della materia, nozioni e risultati relativi, eventuali aspetti computazionali) a scelta dell’esaminatore.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Correttezza e completezza nello svolgimento degli esercizi proposti nella prova scritta. Correttezza, organizzazione e completezza nell'illustrazione dell'argomento oggetto della domanda nella prova orale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Voto in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova scritta è valutata in trentesimi. Lo studente accede alla prova orale solo se la votazione della prova scritta è sufficiente (maggiore o uguale a 18). Lo studente non supera l'esame se la prova orale ha esito totalmente insufficiente (gravi errori, mancanza di organizzazione e lacune a cui lo studente non riesce ad ovviare con i suggerimenti dell’esaminatore). Negli altri casi, la prova orale può modificare il voto della prova scritta di norma su una scala da -4 a + 4 punti.


Learning Evaluation Methods.

Written test consisting with 4 questions about: 1) structural analysis and canonical decomposition of a linear system, 2) analysis of the dynamics of a linear system, 3) stability and stabilization of a linear system, 4) response to given inputs of a linear system. Oral test consisting in the illustration of a specific topic or part of the program (general description, related notions and results, computational aspects).


Learning Evaluation Criteria.

Correctness and completeness in answering to questions in the written test. Correctness, completeness, and ability to organize the material of the oral dissertation


Learning Measurement Criteria.

Grades are on a scale 0-30 plus cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

Grades of the written test are on a scale 0-30. The student gets access to the oral test only if the grade is greater than or equal to 18 (sufficiency). The student do not pass the exam if the oral test is totally unsufficient (serious errors, lack of organization and gaps the student fails to correct or ameliorate using the suggestions of the examiner). Otherwise, the oral test can modify the grade normally by -4 or +4 points.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispense fornite dal docente
- Bozern, Scattolini, Schiavoni, "Fondamenti di controlli automatici", McGraw-Hill
Sito del corso https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7086

- Lecture notes
- Bozern, Scattolini, Schiavoni, "Fondamenti di controlli automatici", McGraw-Hill
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7086


E-LEARNING E-LEARNING

No.

No.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427