ITALIANO
Italian
Conoscenze acquisite durante la frequenza delle lezioni del I anno con particolare riferimento a quelle di psicologia generale.
Knowledge achieved during the first year of psychological lesson.
Il corso si propone di affrontare gli sviluppi storici, teorici e clinici della psicologia dinamica. Verranno presentate le tematiche fondamentali della teoria psicoanalitica, da Sigmund Freud a Jacques Lacan e verrà approfondita la metodologia psicodinamica nella sua applicazione alle professioni d'aiuto. In particolare al rapporto educatore professionale/paziente anche all'interno di un'equipe multidisciplinare. Tra gli obiettivi che il corso si propone vi é quello di fornire gli strumenti di comprensione della teoria e tecnica psicoanalitica, potenziare la capacità di ascolto clinico e presentazione di un caso.
The course aim to explain the historical, theoretical and clinical development of dynamic psychology. The main themes of psychoanalytic theory will be presented, starting from Sigmund Freud up to Jacques Lacan. The course will show the practical application of the psychodynamic methodology in the helping professions,with reference to the relationship professional educator/patient within a multidisciplinary team. The course propose to achieve the knowledge of the tolse for understanding psychonalytic theory and technique, strengten listening skills and clinical case presentation ability.
Apprendimento mediante lezioni frontali supportate da materiale audio-video; discussione sugli argomenti proposti; attività di gruppo.
Verifiche in itinere mediante l’interazione con gli studenti, lavori di gruppo.
Proposta di argomenti multidisciplinari e verifica in itinere mediante l’interazione con gli studenti dell’acquisizione delle conoscenze acquisite con la frequenza degli altri insegnamenti.
Learning through frontal lessons supported by audio-video material; discussion on proposed topics; group works.
Students group discussion, group works.
Multidisciplinary arguments will be proposed. Interaction with students to test the acquisition of knowledge due to lessons frequency.
La Psicologia Dinamica nell’ambito delle scienze psicologiche e psichiatriche; Storia della Psicologia Dinamica; Psicologia Dinamica della relazione di aiuto e della disabilità. Conclusioni del corso.
The Perspective of Dynamic Psychology in the Psychological and Psychiatric Sciences; History of Dynamic Psychology; Dynamic Psychology and Psychoanalysis; Dynamic psychology of the relationship of help and disability. Course Conclusions.
Esame orale
Verranno proposte domande sugli argomenti svolti durante le lezioni.
Esame orale
Il voto finale viene attribuito da 18 a 30. La lode viene attribuita quando la conoscenza e l’acquisizione della materia risulta ottima nella comprensione, personalizzata con originalità, interesse mostrato agli argomenti trattati durante le lezioni.
Oral examination
Questions will be asked on the topics during the lessons.
Oral examination
The final score range is: 18 – 30. Honor is given when the knowledge and acquisition of the subject is excellent in understanding, personalized with originality, interest shown to the topics discussed during the lessons.
Lis A., Stella S., Zavattini G.C., Manuale di Psicologia Dinamica Il Mulino, Bologna 1999.
Di Ciaccia A., Recalcati M., Jacques Lacan, Bruno Mondadori 2000 (Cap. 1, cap. 2).
Freud S., (1909) Cinque conferenze sulla psicoanalisi, in Opere n. 6, Casi clinici e altri scritti (1909-1912) Bollati Boringhieri, Torino 1989, pp. 125 – 173.
Lis A., Stella S., Zavattini G.C., Manuale di Psicologia Dinamica Il Mulino, Bologna 1999.
Di Ciaccia A., Recalcati M., Jacques Lacan, Bruno Mondadori 2000 (Cap. 1, cap. 2).
Freud S., (1909) Cinque conferenze sulla psicoanalisi, in Opere n. 6, Casi clinici e altri scritti (1909-1912) Bollati Boringhieri, Torino 1989, pp. 125 – 173.
No
No
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427