ITALIANO
Italian
E' richiesta la conoscenza dei sistemi di telecomunicazione.
The knowledge of telecommunication systems is recommended.
54 ore teoria, 18 ore esercizi
54 hours theory, 18 hours exercises
L’insegnamento permette di comprendere la funzione delle codifiche di
sorgente e di canale. Vengono trattati i codici a blocco e convoluzionali.
Vengono
discussi i limiti teorici della codifica e della decodifica. Vengono
presentate alcune soluzioni pratiche nelle trasmissioni radio e via cavo.
Lo studente dovrà saper distinguere le principali caratteristiche di una
trasmissione digitale. Dovrà comprendere i diversi aspetti riguardanti il
mezzo
trasmissivo, il canale e il servizio. Saprà interpretare le esigenze di una
codifica, su una singola tratta o da estremo a estremo.
Lo studente utilizzerà elementi di Geometria e di Algebra per studiare la
topologia della migliore mappatura dei bit nello spazio dei segnali. Il
concetto
di distanza minima sarà introdotto da un punto di vista metrico
generalizzato. Rapporti qualità-costo saranno adottati per giudicare la
caratteristica di un sistema di trasmissione.
The course allows understanding of the main roles of source and channel
coding. Block codes and convolutional codes are treated. Theoretical
bounds
are discussed regarding encoding and decoding systems. Some practical
solutions are presented about radio and cable transmissions.
The student is required to distinguish the main characteristics of a digital
transmission. He will be able to understand different aspects regarding
the
transmission medium, the channel and the service. He will interpret the
need of a coding system, on a single link or end to end.
The student will use elements of Geometry and Algebraic Calculus for
studying the topology describing the best mapping of bits in the signal
space. The concept of minimum distance will be introduced from the
point of view of generalized metrics. Quality-cost ratios will be adopted
for estimating the feature of the transmission system.
- Applicazioni della codifica di canale
- Guadagno di codifica
- Codici a blocco
- Matrici G e H
- Codici ciclici
- Codici accorciati e allungati
- Esempi: codici di Hamming e BCH
- Codici convoluzionali
- Codifica concatenata
- Codici prodotto
- Codici turbo
- Codici LDPC
- Channel coding applications
- Coding gain
- Block codes
- G and H matrix
- Cyclic codes
- Shortened and lengthened codes
- Examples: Hamming and BCH codes
- Convolutional codes
- Concatenated codes
- Product codes
- Turbo codes
- LDPC codes
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su
un’unica prova orale. In tale prova vengono poste tre domande al
candidato, su argomenti diversi del corso: una sui codici a blocco, una sui
codici convoluzionali e una che riguarda un sistema di codifica e
decodifica. Vengono anche richiesti esempi numerici, simili a quelli svolti
a lezione.
Per superare con esito positivo la valutazione dell’apprendimento, lo
studente deve descrivere le situazioni che riguardano le domande che gli
sono state poste, dimostrando anche di comprendere analogie e
differenze tra esse e i campi di impiego delle diverse tecniche di codifica.
Egli deve infine dimostrare ampia padronanza del linguaggio tecnico che
si riferisce alla materia.
Ad ognuna delle tre domande è attribuito un punteggio, in modo che
almeno due risposte esaurienti conducano alla sufficienza di 18/30.
Stabiliti i criteri di misurazione dell’apprendimento, la chiarezza
espositiva, la proprietà del linguaggio, la capacità di raccordare tra loro diverse
parti del programma saranno qualità che contribuiranno ad aumentare il
punteggio, fino ad un massimo di 30/30. Per poter assegnare la lode
viene formulata una quarta domanda il cui eventuale esito negativo però
non pregiudica il punteggio di 30/30.
Evaluation of the learning level of the students is based on a single verbal
examination. In this test the student is asked for three questions, on
different topics: typically one on block codes, one on convolutional codes
and one on an encoding-decoding system. The discussion can deal also
with quantitative example, of the type developed during the course.
In order to obtain a positive judgment in the evaluation of his learning
level, the student has to describe practical situations regarding the
questions under consideration, demonstrating the capacity of
understanding analogies or differences in them and the possible
application fields where error correcting codes are used. He must
demonstrate to keep a complete ownership of the technical language.
To each one of the three questions proposed a proper score is associated.
Two correct answers, at least, guarantee the minimum favourable vote of
18/30.
Once established the rules for evaluating the student learning level, the
clearness in expressing concepts, the ownership of the language, the
capacity of finding connections between different parts of the programme
will represent elements for increasing the mark, up to 30/30. For
attributing the laude, a fourth question is proposed, to which a possible
wrong answer, however, does not influence the previous 30/30 result.
Dispense a cura del docente, scaricabili dal sito
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=8596
Lecture notes provided by the teacher, which can be downloaded from
the website https://learn.univpm.it/course/view.php?id=8596
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