Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I042] - TECNICA URBANISTICAURBAN PLANNING TECHNIQUES
Giovanni MARINELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano.

Italian.


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessun prerequisito.

No prerequisites.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso viene svolto attraverso lezioni frontali, lezioni seminariali, revisioni pubbliche aperte. Il corso prevede inoltre il diretto coinvolgimento degli studenti attraverso esercitazioni su letteratura specialistica, argomenti specifici inerenti il tema d’anno, progetti di riferimento. Lo studio degli aspetti teorici si svolge singolarmente mentre le esercitazioni si svolgono in gruppi di due/tre persone. Ogni gruppo è incaricato di lavorare su temi specifici e di riportare ai colleghi i risultati del lavoro di ricerca mediante presentazioni power point. Il corso prevede la seguente ripartizione delle ore: Lezioni - 24 ore; Esercizi - 48 ore.

The course is carried out through lectures, seminars, open public reviews. The course also includes the direct involvement of students through exercises on specialized literature, specific topics related to the yearly subject, reference projects. The study of the theoretical background is personal, whereas exercises can be worked in groups of two/three persons. Each group is in charge of specific topics and of presenting the research results to the other students through power points presentations. The course is conceived with the following time schedule: Lectures - 24 hours; Exercises - 48 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Obiettivo del corso è l’acquisizione, da parte dello studente, di una preparazione professionale, con
l’approfondimento di tecniche avanzate nella progettazione e pianificazione urbanistico-territoriale.
Per il ruolo spesso svolto dall’ingegnere urbanista
come general manager di progetti complessi è
previsto l’ampliamento interdisciplinare delle
conoscenze, al fine di una loro integrazione e correlazione. In relazione alle strategie di intervento
multiscala sugli assetti dei sistemi urbani, territoriali e
paesaggistici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà saper interpretare correttamente i
fenomeni urbani e territoriali complessi, evidenziarne
patologie e valenze, proporre scenari alternativi di
assetto. Tale procedura progettuale si esplicherà a
diversi livelli: da un lato la scala urbana, di quartiere
e di isolato, dall’altra la scala pianificatoria a livello territoriale, paesaggistico e di Area Vasta.
Verrà acquista la capacità di proporre, per i diversi
contesti urbani e territoriali, soluzioni di recupero e
resilienza di centri e nuclei storici (cultural heritage),
progetti urbani di ricomposizione urbanistica in aree
di completamento ed espansione, strategie e piani territoriali, sovracomunali, d’Area Vasta e paesistici.


Competenze trasversali.

Lo studente dovrà essere in grado di interfacciarsi con altre competenze disciplinari, per affrontare: situazioni insediative problematiche e complesse, la
gestione delle cartografie informatizzate, la
valutazione dei fenomeni urbani in termini demografici, statistico-evolutivi, la ricostruzione
dell’evoluzione della forma urbana e del territorio, le problematiche per la sicurezza e mitigazione dei
rischi sismici e idrogeologici, i processi di
pianificazione e governance territoriale.


Knowledge and Understanding.

The course has been designed to ensure that students acquire specific professional skills, above all
by studying advanced planning and urban-territorial planning techniques. Given that the urban planning
engineer is often the general manager of complex projects, interdisciplinary studies are included in order to integrate and correlate these skills relevant to multi-scale intervention strategies on urban,
territorial and landscape systems.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will acquire the skills to correctly interpret complex urban and territorial phenomena,
pinpoint pathologies and values, and propose alternative structure scenarios. This planning
procedure will take place at different levels: on one
hand on an urban, district and isolated scale, and on
the other hand on a planning scale at a territorial,
landscape and Area Vasta (Association of Local Health Districts) level.
Students will acquire the skills to propose solutions for the recovery and resilience of historical centres (cultural heritage), urban projects for urban
reconstruction in expansion areas, strategies and
territorial, supra-municipal, Area Vasta and landscape plans for different urban and territorial
contexts.


Transversal Skills.

The student should interface with other disciplinary
skills in order to deal with all the following aspects: difficult and complex settlement situations, the management of computerized maps, the demographic, statistical and evolutionary evaluation of urban phenomena, the reconstruction of the
evolution of urban form and the territory, problems
involving the safety and mitigation of seismic and
hydrogeological risks, planning processes and territorial governance.



PROGRAMMA PROGRAM

Progetto e Piano: Strumenti innovativi di pianificazione urbanistica e territoriale
Lezioni di teoria (24 ore)
Il corso fornisce un quadro critico delle tecniche urbanistiche, intese quali regole e procedimenti dotati di relativa stabilità e condivisione.
- Lettura critica ed interpretazione dei tessuti urbani, dei sistemi insediativi territoriali diffusi e del paesaggio urbano e dotazioni ambientali.
Oggetto del corso sono le tecniche attuali, con attenzione alle origini, all’evoluzione, all’innovazione delle metodologie e delle pratiche del progetto urbanistico e pianificazione territoriale; - Strumenti di Pianificazione Generale e Attuativa, apparati normativi vigenti; indici e parametri urbanistici per il dimensionamento del Piano urbanistico. I contenuti delle lezioni si sviluppano intorno a quattro principali traiettorie di approfondimento: a) gli strumenti fondamentali del piano urbanistico (dimensionamento, parametri e indici, standard, zonizzazione, esproprio e perequazione per la città pubblica, rigenerazione urbana); b) i modi della traduzione del progetto urbanistico in strumenti con valore normativo (il piano nelle sue dimensioni strategiche, strutturali, operative e regolative, il progetto urbano, le norme); c) le tecniche di composizione del progetto urbanistico (per l’espansione urbana e la costruzione della città nuova, per l’adeguamento della città esistente, per la ristrutturazione delle forme dell’urbano contemporaneo); d) le tecniche di progettazione dei materiali urbani dello spazio aperto e dello spazio costruito (affrontate in chiave regolativa e prestazionale).
- Progetto urbano, Città diffusa, e Paesaggio produttivo: analisi critica-interpretativa ed elementi progettuali.
Esercizi (48 ore)
Le attività applicative si articoleranno sostanzialmente in due operazioni:
a) Leggere e interpretare la città ed il territorio: Una prima parte di attività impegna gli studenti in una lettura e indagine interpretativa dei caratteri urbani della città alle diverse scale di progetto è finalizzata al riconoscimento delle principali condizioni funzionali, tipologiche - morfologiche, paesaggistico – ambientali e infrastrutturali della città; alla descrizione di pratiche e modalità d’uso dei luoghi e degli spazi della città contemporanea; nonché ad acquisire una capacità critica di lettura e interpretazione di un contesto urbano o territoriale di riferimento;
b) Costruire telai di riferimento: Una seconda parte delle attività sarà dedicata alla produzione di un Masterplan di assetto, inteso come progetto di relazioni di un contesto urbano (uno o più quartieri), in grado di tenere assieme dimensioni differenti: paesaggistiche, ambientali, infrastrutturali, insediative, ma anche procedurali e processuali; che ricerchi prestazioni prima ancora che prefigurazioni spaziali, attraverso la definizione di telai di riferimento declinati attraverso le principali famiglie dei sistemi urbani (Il sistema insediativo e dell’abitare, Il Sistema infrastrutturale e della mobilità; Il Paesaggio; Le Infrastrutture verdi e i servizi ecosistemici; L’innovazione sociale e lo spazio pubblico; La Resilienza urbana e territoriale). Pur affrontando l’aspetto spaziale e morfologico, il Masterplan si confronterà con la complessità della città, ricercando una corrispondenza virtuosa fra i caratteri dei luoghi e le vocazioni funzionali, guidando e orientando le trasformazioni con strategie di adattamento al contesto.
Da ultimo, si inviterà a definire indirizzi, azioni e politiche di accompagnamento e integrazione da relazionare alle specifiche scelte progettuali.

Design and Plan: Innovative tools for urban and regional planning
Theory Lectures (24 hours). The course provides a critical overview of urban planning techniques, rules and methods
- Critical interpretation of urban settings, diffuse spatial settlement systems, landscape and environmental cities resources.
Course focus on contemporary techniques, evolution and innovation aspects of the methodologies and practices of urban design and territorial planning; - General and Implementation Planning tools, regulatory aspects; urban indexes and parameters for dimensioning of the urban plan. The lecture topics will be developed around four main trajectories: (a) the basic tools of the urban plan (sizing, parameters and indexes, Standards, zoning, public spaces and equalization for the public city, urban regeneration); (b) the urban project, tools and normative aspects ("the plan" in its strategic, structural, operative and regulatory dimensions); (c) urban design techniques; (d) planning solutions.
- Urban Design, Sprawling City, and Landscape: critical-interpretive analysis and design components.
Exercises (48 hours). The practical activities will basically consist of two operations: (a) Reading and Interpreting the City and the Territory: (b) Design and Planning: Settlement and Housing System, Infrastructure and Mobility System; Landscape; Green Infrastructure and Ecosystem Services; Social Innovation and Public Space; Urban and Territorial Resilience.
The Masterplan define guidelines, actions and accompanying and supplementing policies for specific project design options.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Discussione orale ed Esercitazione: verifica acquisizioni disciplinari del presente programma attraverso valutazioni delle risposte a quesiti e valutazione dello svolgimento delle attività tecnico-pratiche applicative.Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo l’esame, lo studente deve dimostrare, attraverso l’esercitazione e discussione orale di aver ben compreso i concetti fondamentali dell’insegnamento. L’attribuzione del voto finale tiene conto delle conoscenze acquisite su tutti gli argomenti trattati durante le lezioni. La valutazione massima è attribuita agli studenti che dimostrano, ottima capacità di analisi, una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento e rigore metodologico


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi sulle risposte ai quesiti orali ed un voto in trentesimi sui risultati delle esercitazioni. La valutazione finale è data dalla media delle due valutazioni, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno 18 punti (su 30) nelle esercitazioni


Learning Evaluation Methods.

Oral Discussion and Exercise: verification of disciplinary acquisitions of the present program through evaluations of the answers to questions and evaluation of the performance of applied technical and practical activities. For those students with a disability or specific learning disorder (SDA), who have made an appropriate request for support to take the specific profit exam at the University’s Disability Info Point/DSA, the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate through practice and oral discussion that he/she has well understood the fundamental concepts of the course. The final grade takes into account the knowledge acquired on all topics covered in the lectures. The highest evaluation is assigned to the students showing, excellent analytical ability, detailed knowledge of the course topics and methodological rigor.


Learning Measurement Criteria.

A vote out of thirty is given on the answers to the questions and a vote out of thirty on the results of the exercises. The final evaluation is given by the average of the two evaluations, with possible honors.


Final Mark Allocation Criteria.

The student must score at least 18 points (out of 30) in the technical-practical exercises to be successful in the evaluation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

https://learn.univpm.it

https://learn.univpm.it


E-LEARNING E-LEARNING

l Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning

not delivered in e-learning format


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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P.zza Roma 22, 60121 Ancona
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