Italiano
Italian
Per essere ammessi alla Prova Finale occorre aver superato, con esito positivo, gli esami degli insegnamenti e completato le altre attività formative previste nel piano degli studi, con le modalità stabilite dal Regolamento Didattico del Corso di Studio.
In order to present their Thesis (Final Assessment) students must have already passed all the curricular exams and must have completed all the other activities indicated in their syllabus, in accordance with the Didactic Regulations for their chosen Course of Study.
Prova finale
Thesis
La prova finale è l’attività formativa che pone gli studenti di fronte a un tema o un tema da affrontare in modo autonomo, con la guida di un relatore e fino due correlatori in tematiche pluridisciplinari. Lo studente deve sviluppare una soluzione al problema progettuale rispetto al quale approfondire temi di ricerca sia teorica che sperimentale. Nel far questo, lo studente sviluppa conoscenza e comprensione analizzando riferimenti e best practice capaci di veicolare tecniche e processi utili per l’ingegnere progettista.
La finalità della prova finale è dare agli studenti l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite nel corso quinquennale a ciclo unico di formazione, finalizzandole alla soluzione di problemi tecnico/scientifici e progettuali anche complessi, contribuendo così anche all’avanzamento della ricerca nel campo dell’ingegneria del progetto e del recupero del patrimonio. In questa attività formativa lo studente comprende e applica le capacità pluridisciplinari affrontati nel corso di studi, approfondendo i concetti, le procedure e i metodi acquisiti. Inoltre, la prova finale avrà lo scopo di verificare la capacità dello studente nel presentare le attività analitiche e progettuali sostenendo efficacemente un confronto
II risultato del lavoro finale è esposto in un documento scritto, corredato di eventuali elementi grafici per il quale è prevista una dissertazione. Questo permette allo studente di sviluppare capacità comunicative, di sintesi e di chiarezza espositiva, verbale e cartacea, per una corretta comunicazione capace di relazionare le discipline che tema e progetto esprimono.
The Thesis aims to make students deal autonomously with a topic, under the guidance of a Tutor and up to two assistant supervisors in multi-disciplinary subjects. The students must develop a solution for a design task, and must develop research topics from both the theoretical and experimental point of view. In doing so the students enhance their knowledge and understanding of contexts and best practices to combine techniques and processes which are useful for design engineers.
The aim of the Thesis is to give students the opportunity to apply the knowledge they have acquired during the five years of the course with the objective to resolve complex technical/scientific engineering tasks, and to contribute to the development of research in the field of engineering design and the conservation of architectural heritage. In this type of activity students understand and apply the multi-disciplinary skills gained during their Course of Study, enlarging upon the concepts, procedures and methods they have studied. A further aim of the Thesis is to assess the ability of the students to present the analytical and technical design activities carried out and to handle an effective discussion on their chosen topics.
The result of this project is a written Thesis, with relative graphs and tables, and a discussion. In this way the students develop concise and clear writing and speaking skills, so as to communicate effectively when discussing the various disciplines involved in the final assessment project.
A seconda dell’argomento scelto, il laureando sarà seguito dal relatore nello svolgimento dell’attività analitica e/o progettuale e nella redazione del prodotto finale. Le attività comprendono: analisi dello stato dell’arte, definizione della metodologia di lavoro per un avanzamento delle conoscenze attuali, analisi dei risultati, elaborazione progettuale del tema individuato.
Depending on the subject chosen the student will be guided by a Tutor while carrying out the analytical and/or design activities and when drawing up the Thesis. Activities include: analysis of the state of the art, definition of methodology in order to extend and develop current knowledge, analysis of results, technical design of the assigned project.
Il laureando sarà valutato sulla base degli elaborati presentato e in base alla capacità di argomentazione relativa al tema scelto e alla sua applicazione dimostrata nella dissertazione finale analitica/progettuale.
La preparazione del laureando sarà valutata sulla base della qualità, originalità e della completezza dell’elaborato analitico/progettuale presentato, della rilevanza dell’argomento rispetto agli obiettivi del corso di studio e della qualità dell’esposizione nonché della capacità di sostenere il confronto e il colloquio con la commissione.
Il voto finale sarà attribuito su un massimo di centodieci, con votazione minima di 66, con eventuale lode.
Il voto finale terrà conto del curriculum del laureando. La votazione è assegnata a maggioranza dalla commissione. La valutazione del curriculum è definita dalla media ponderata delle valutazioni riportate nelle singole attività didattiche, pesate in funzione dei CFU ad esse attribuite, ed espressa in centodecimi. La commissione, sulla base della prova finale, stabilisce il numero di punti aggiuntivi alla suddetta valutazione fino ad un massimo di 10 punti per elaborati speciali. La lode viene proposta dal relatore, ma raggiungibile con la maggioranza dei 2/3 della commissione.
The students will be assessed on the basis of the Thesis submitted and their ability to discuss the analysis and the technical design of the chosen topic.
The student’s preparation will be assessed on the basis of the quality, originality and the completeness of the analytical/technical design Thesis, the relevance of the topic with regard to the objectives of the Course of Study, the quality of the presentation and the student’s ability to discuss the topic with the examination panel.
The final overall mark is out of 110, with a minimum score of 66, with possible honours (“cum laude”).
The final mark will take into consideration the student’s curriculum.The examination panel assigns the final mark by majority vote. The calculation of the curriculum is defined as the average mark obtained considering the marks for the single didactic activities, weighted according to the number of ETS credits assigned for each subject, and expressed out of 110. The examination panel, after examining the final Thesis, can assign up to a maximum of 10 extra marks for particularly deserving projects. Honours (“cum laude”) can be recommended by the Tutor and assigned by majority vote (2/3 of the examination panel members).
Materiale didattico suggerito dal relatore o dai correlatori individuati dal laureando purché attinente all’argomento di lavoro.
Materials recommended by the Tutor or by the assistant supervisors chosen by the student as long as relevant to the chosen topic.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427