Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000833] - DOCUMENTAZIONE DIGITALE PER LA FRUIZIONE DEL PATRIMONIO STORICO E ARCHEOLOGICODIGITAL DOCUMENTATION FOR EDUTAINMENT IN ARCHAELOHICAL AND HISTORICAL HERITAGE
Paolo CLINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/17 - DISEGNO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Aver acquisito, in particolare attraverso la frequenza del corso di rilievo dell’Architettura, conoscenze e competenze specifiche per la gestione della nuvola di punti acquisita tramite metodiche laser e/o fotogrammetriche; conoscere i più diffusi software di modellazione 3d ed essere in grado di realizzare semplici tour virtuali a panoramiche sferiche su piattaforma PANO 2VR.

Having acquired, in particular through the attendance of the Architecture survey course, specific knowledge and skills for the management of the point cloud acquired through laser and / or photogrammetric methods; know the most popular 3d modeling software and be able to create simple virtual tours with spherical panoramas on the PANO 2VR platform.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolgerà nell’arco di 90 ore che saranno suddivise tra comunicazione in aula e attività di stage in laboratorio per la realizzazione e la verifica dell’applicazione digitale che costituirà il lavoro d’esame che lo studente potrà poi approfondire anche in sede di tesi di laurea.

The course will take place over 120 hours which will be divided between communication in the classroom and internship activities in the laboratory for the creation and verification of the digital application that will constitute the exam work that the student can then deepen also during thesis.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permetterà agli studenti di saper gestire una filiera digitale nell’ambito della valorizzazione di un bene storico o archeologico, mobile o immobile con particolare riferimento alla fase della fruizione. Utilizzando i modelli digitali forniti dal docente o sviluppati dagli studenti stessi in corsi precedenti di filone curriculare, lo studente, accompagnato dal docente e dallo staff del laboratorio DheKalos, valuterà progetterà e realizzerà una specifica soluzione digitale di fruizione del patrimonio nell’ambito di metodologie di realtà virtuale, aumentata o immersiva in relazione al particolare obiettivo che in fase di analisi del manufatto si valuterà opportuno in termini di fruizione e di sua applicabilità in ambito museale o di comunicazione e divulgazione fisica e/o web del manufatto stesso. Si potranno sperimentare applicazione per diverse forme di device, da tablet ad oculus di tipo statico o dinamico (tipo HTC Vive).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper individuare le metodiche valorizzazione e fruizione digitale più corrette in relazione al caso proposto e le tecnologie più adeguate e saperle applicare sui casi proposti. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità in parte di base disciplinare in parte professionalizzanti, quali: la capacità di scegliere appropriatamente le corrette metodiche di documentazione digitale e le adeguate tecnologie per la sua applicazione; la capacità di saper gestire singolarmente o in team una filiera digitale di acquisizione e fruizione del patrimonio anche attraverso la corretta individuazione e coordinamento delle diverse competenze multidisciplinari richieste; la capacità di interpretare e comunicare i risultati prodotti lavorando in team.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di attività pratiche che applicheranno le conoscenze maturate su specifici casi di studio e che porterà alla redazione di un prodotto di documentazione e comunicazione digitale, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa sia quella di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.


Knowledge and Understanding.

The teaching will allow students to know how to manage a digital supply chain in the context of the enhancement of a historical or archaeological asset, mobile or immovable with particular reference to the phase of use. Using the digital models provided by the teacher or developed by the students themselves in previous curricular courses, the student, accompanied by the teacher and the staff of the DheKalos laboratory, will evaluate, design and implement a specific digital solution for the use of the heritage in the context of methodologies of virtual, augmented or immersive reality in relation to the particular objective which in the analysis phase of the artefact will be considered appropriate in terms of use and its applicability in the museum or communication and physical and / or web dissemination of the artefact itself. You will be able to experiment with applications for different forms of devices, from tablets to static or dynamic oculus (like HTC Vive).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to address advanced design issues, even of considerable complexity, and to take care of the innovation and development of new products and new technological processes through the application of knowledge, the student will have to be able to identify the most correct digital enhancement and use methods in relation to the proposed case and the most appropriate technologies and knowing how to apply them on the proposed cases. This ability will be expressed through a series of skills which are partly basic disciplinary and partly professionalizing, such as: the ability to appropriately choose the correct digital documentation methods and the adequate technologies for its application; the ability to be able to manage a digital supply chain for the acquisition and use of assets individually or in teams, also through the correct identification and coordination of the various multidisciplinary skills required the ability to interpret and communicate the results produced.


Transversal Skills.

The execution of practical activities that will apply the knowledge gained on specific case studies and that will lead to the drafting of a digital documentation and communication product, will help to improve both the degree of autonomy of judgment in general, both the communicative ability and that of autonomous learning and drawing conclusions, of the student.



PROGRAMMA PROGRAM

Il Patrimonio Digitale nel contesto museale italiano
L’archeologia virtuale, fondamenti e applicazioni
Il piano triennale di digitalizzazione dei Musei
Patrimonio Materiale e immateriale, metodiche di documentazione e fruizione digitale
Sviluppo di applicazioni multimediali di narrazione virtuale
Sviluppo di applicazioni per oculus tipo quest e oculus tipo HTC Vive
Sviluppo di applicazioni di RA per tablet e mobile
Illustrazione casi di studio esemplari

The Digital Heritage in the Italian museum context
Virtual archeology, foundations and applications
The three-year museum digitization plan
Tangible and intangible heritage, methods of documentation and digital use
Development of multimedia applications of virtual narration
Development of applications for oculus type quest and oculus type HTC Vive
Development of AR applications for tablets and mobile
Illustration of exemplary case studies


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una presentazione orale del lavoro svolto e nella sua dimostrazione pratica in aula attraverso l’utilizzo degli specifici device utilizzati per l’applicazione. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di aver eseguito correttamente l’applicazione assegnata, nelle sue sequenze temporali e nelle metodiche utilizzate restituendo con coerenza ed efficacia l’output digitale finale secondo le indicazioni avute nel corso delle revisioni annuali. Il singolo studente dovrà dimostrare sufficiente conoscenza delle principali tecniche e metodiche di documentazione e comunicazione digitale disponibili anche in relazione alle tecnologie più diffuse ed utilizzate nel settore.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale risulterà dalla valutazione della presentazione orale e dell’applicazione che verrà eseguita e realizzata. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti svolti durante l’anno e dall’efficacia dell’applicazione realizzata in relazione al tema proposto e agli obiettivi individuati. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia e l'adeguatezza del linguaggio


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral presentation of the work done and its practical demonstration in the classroom through the use of the specific devices used for the application. For students with disabilities / disabilities or specific learning disabilities (SLD), who have made a proper request for support to take the specific exam at the University's Disability / SLD Info Point. the examination procedures will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate that he has correctly performed the assigned application, in its time sequences and in the methods used, returning the final digital output consistently and effectively according to the indications received during the annual reviews. The student must demonstrate sufficient knowledge of the main techniques and methods of documentation and digital communication available also in relation to the most widespread and used technologies in the sector.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is expressed in thirties


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will result from the evaluation of the oral presentation and the application that will be performed and implemented. The maximum rating is achieved by demonstrating in-depth knowledge of the contents carried out during the year and the effectiveness of the application created in relation to the proposed theme and the identified objectives. Honors will be given to students who, having achieved the highest rating, have demonstrated complete mastery of the subject and the adequacy of the language



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Specifiche dispense saranno consegnate nel corso delle lezioni e delle esercitazioni.
Manuali dei software utilizzati.
“Materiale didattico su: https://learn.univpm.it/”

Specific handouts will be delivered during the lessons and exercises.
Software manuals used.
"Educational material on: https://learn.univpm.it/"


E-LEARNING E-LEARNING

no

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427